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28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
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Crossover elettronico: terza puntata
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Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
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Risultati da 1 a 15 di 30
  1. #1
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    6.895

    Commenti a: Colorimetri e spettrofotometri - Miti e leggende


    Per chi fosse interessato a qualche approfondimento sulla serie di prove di cui ho scritto nel topic madre: Colorimetri e spettrofotometri - Miti e leggende, o avesse qualche critica da fare o qualche suggerimento da porre, ecc…, questo è il posto giusto.

    Riserviamo l'altro topic solo alle prove o ai commenti più diretti ad esse, tipo: "guarda che quei due grafici sono inveriti", o cose simili.

    Ciao.
    Ultima modifica di Girmi; 17-04-2009 alle 16:42
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

  2. #2
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    Dec 2003
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    5.397
    Molto interessante. C'è però una cosa su cui non sono d'accordo:

    Citazione Originariamente scritto da Girmi
    [B]...la minima luminosità nel secondo caso scendeva fino a 0,03 cd/mq mentre era a 0,38 cd/mq nel primo. ...
    Direi quindi che ancora una volta, spero l’ultima, si possa affermare che un colorimetro, anche questi di tipo economico, non ha grossi problemi a leggere livelli anche molto bassi di luminosità....
    Misurando un videoproiettore in riflessione, il livello del nero può scendere sotto il valore minimo da te misurato sul monitor (0,03 cd/mq). Sul mio proiettore già con un grigio al 7-8% scendo sotto gli 0,02, che sono la soglia minima di lettura dello Spyder 3. Quindi sotto tale livello la lettura diventa impossibile.

  3. #3
    Data registrazione
    May 2005
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    Bologna
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    6.895
    Ovviamente al di sotto dei limiti di sensibilità dei sensori non si può leggere niente.
    Però 0,02 cd/mq per il TW2000 mi sembrano pochini. Ne sei sicuro?
    Ho controllo il rilevamento del HD100 e me lo da a 0,059 cd/mq!

    Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2004
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    Massa(Toscana)
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    1.455
    Ciao Girmi,bella prova come sempre,avrei da chiederti una cosa,perche non'hai effettuato queste prove con il vpr?
    non sò se farla su dei monitor possa essere attendibile visto la potenza luminosa che sparano i monitor,esp.con il mio vpr ho misurato un valore di 28 cd/mq al 100% e fin qui tutto ok,il problema si pone quando si và a misurare al di sotto del 30%(qui si comincia a tirare il collo al colorimetro)dando letture poco attendibili,perche?forse si entra nei limiti del vpr?

    secondo il mio modesto punto di vsta queste sonde andrebbero testate per vederne la loro ripetitività,e non la loro precisione assoluta,tù hai mai fatto una prova al riguardo?

    ciao e grazie.
    a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
    hi fi: Ampli 2ch:
    McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5
    Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.

  5. #5
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    Dec 2003
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    5.397
    Citazione Originariamente scritto da Girmi
    ...Però 0,02 cd/mq per il TW2000 mi sembrano pochini. Ne sei sicuro?...
    Mah, in effetti è poco, non escludo che la soglia di luminosità per lo spyder 3 sia in realtà più alta del dichiarato, cosa che era in effetti emersa anche dal confronto che Stazza aveva fatto con l'Eye1, dove sulle basse luci i risultati divergevano.

    I dati non li ho salvati, ho solo il valore al 10% che è 0,15 c/mq.

  6. #6
    Data registrazione
    May 2005
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    6.895
    @ Maury.

    Le prove col vpr le avevo già fatte tempo fa e ne ho riportato il link.
    Questa volta ho proferito i monitor perché sapevo che le prove sarebbero state molto lunghe, ore e ore, e dato che il vp lo uso soprattutto la sera la cosa era impossible.
    Per i monitor mi è bastato chiudere la porta di una stanza dello studio per qualche giornata.

    Pensa che la prova delle stabilità di lettura allo 0% fatta con il DTP94 e le letture multiple ha impiegato, solo quella, un mezzo pomeriggio.
    Ogni singola lettura (non scherzo) impiegava diversi minuti.

    Questa è una cosa sulla quale mi sono scordato di porre l'accento, cioè la maggiore, a volte esasperante, lentezza del colorimetro rispetto allo spettro fotometro.
    Le stesse letture allo 0% l'i1Por le ha fatte in pochi secondi l'una.

    Quanto alla luminosità mi sa che hai letto in fretta.
    La maggior parte delle prove è stata fatta con valori di luminanza massima inferiore a 20 cd/mq,
    Quindi meno del tuo vp.

    Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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  7. #7
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    May 2005
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    6.895
    Citazione Originariamente scritto da antani
    …ho solo il valore al 10% che è 0,15 c/mq.
    Senza sapere il gamma se ne deduce molto poco.
    Comunque a 0.03 cd/mq anche il DTP94 credo cominci ad arrivare al limite.
    Se guardi nei file .chc le differenze fra lo 0% e 1% o fra 0% e 0% in quelle della costanza, sono quasi esclusivamente nel cromatiche.

    Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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  8. #8
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    Aug 2004
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    1.455
    Hai ragione ho letto troppo in fretta,e allora come si spiega che in molti casi citati esistono questi problemi?
    io ho un'eye one display e lo spyder2,dalle prove che ho fatto io reputo leggermente migliore la prima specialmente sulle zone basse,ma cmq non riesco ad arrivare ai risultati che ottieni tù.

    ciao....ti seguo.
    a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
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  9. #9
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    Citazione Originariamente scritto da maury74
    …allora come si spiega che in molti casi citati esistono questi problemi?
    E che ne so!
    Bisognerebbe vedere da caso a caso ma quello che vorrei che fosse chiaro è che a volte i problemi non ci sono o se ci sono dipendo da fattori diversi dalle sonde.

    …cmq non riesco ad arrivare ai risultati che ottieni tù.
    Lì c'è di mezzo anche la profilazione, che si concretizza anche in una calibrazione hw nel caso del Quato, che permette di ottenere risultati migliori.
    Purtroppo, a quanto mi risulta, non esistono vp consumer in grado di essere profilati via hardware.
    Lo si può fare solo via sw ma serve sempre un HTPC come sorgente.

    Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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  10. #10
    Data registrazione
    Dec 2003
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    Citazione Originariamente scritto da Girmi
    ...Lo si può fare solo via sw ma serve sempre un HTPC come sorgente...
    E comunque non funziona con i blu ray, solo con i DVD .

  11. #11
    Data registrazione
    May 2005
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    Su Win la gestione colore è ancora abbastanza utopica ma un profilo a matrice agisce direttamente sulla LUT della scheda grafica, quindi su tutto quello che la attraversa.
    Ad ogni modo, a te che importa. Prima o poi uscirà un lettore BD per il MacMini .

    Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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  12. #12
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    May 2002
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    Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Ad ogni modo, a te che importa.
    A me' niente ... visto che lasciando il PC a default ho gli identici risultati di un lettore Blu Ray da tavolo a default.

    Complimenti per le prove.
    La mia eye one display lt comincia a percepire qualcosa di utile nella misura del near black al 4% di grey , meglio dello spyder 2 che va' in casino prima.
    Per cui anchio non sono convinto che la sonda vada bene fino al "nero assoluto".
    Niente di preoccupante comunque IMHO.

    Ciao e grazie
    Ultima modifica di ciuchino; 17-04-2009 alle 19:13
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

  13. #13
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    Citazione Originariamente scritto da Girmi
    ... un profilo a matrice agisce direttamente sulla LUT della scheda grafica, quindi su tutto quello che la attraversa...
    Su tutto, tranne quello che passa per l'accelerazione hardware . Comunque concordo, speriamo per il Mac .

  14. #14
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    Più che altro non è tanto l' utilizzo dell'accelerazione HW quanto un problema di PowerDVD e company,che lavorano in overlay,che come ben si sà non permette l'utilizzo della profilazione.

    Con MPC il problema non sussiste, perchè puoi lavorare anche in accelerazione HW ma utilizzando come renderer EVR o VMR9 e li si che pùoi creare una vera e propria profilazione sw per essere utilizzata anche per la visione dei bluray.

    Complimenti Girmi per l'ottima prova,che toglie i miei ultimi dubbi.
    CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated blog store:www.avtek.it

  15. #15
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    Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Ho controllo il rilevamento del HD100 e me lo da a 0,059 cd/mq!
    Girmi ho riletto la prova che hai fatto con l'hd100 e dicevi questo:

    Forse l'i1 Pro può essere preferibile se uno ha un vp di un certo livello e che produce neri molto profondi.
    quel valore di 0,059 è stato ottenuto con l'i1 pro,infatti gli altri due colorimetri davano come valori 0,00.

    quindi riprendendo quello che diceva Antani,con le altre sonde non si riesce propio a leggere nulla.

    questa invece la butto li IO,ho visto che il valore del gamma si attestava intorno a 1.80,non ti sembra un valore troppo distante rispetto al 2.2,se partivi arrivando a quei valori di gamma (2.2)riuscivi ad avere gli stessi valori di Y ?

    questi sono i miei risultati,al momento non riesco a fare di meglio.

    the best maury.zip

    unica cosa,il gamut è stato misurato al 75%,valore che per me è piu significativo che al 100%.

    ciao e grazie.
    a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
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    McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5
    Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.


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