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Risultati da 46 a 60 di 115
Discussione: Quando i soliti grafici non bastano...
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26-02-2009, 11:36 #46
Riporto il paragrafo "incriminato":
A general recommendation from the SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers) organization emphasizes the needed brightness reflected off the screen in a typical darkened public movie theatre. It reads that the minimum brightness level measured off the screen should be 16 foot lamberts. This is a measurement that takes into account the screen material, its gain factor, the projector brightness and the area of the screen, so is not just projector brightness alone, rather the light reflected off the screen at any one point. The recommended value of 16 foot lamberts is the lowest reading, and most theatres are much brighter, typically in the 25 – 35 area. Interestingly, it is also generally accepted that screens are up to 25% dimmer towards the edges....
...This is to reach the “minimum” brightness recommendation for a fully darkened room. To create a really dynamic image, however, a brighter projector is desired and needed.
Io mi accontenterei di raggiungere i 16 ftL. Però vorrei essere sicuro di non star leggendo un valore completamente sballato.
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26-02-2009, 11:47 #47
Originariamente scritto da antani
Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit
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26-02-2009, 12:33 #48
Originariamente scritto da mmoderni
In ogni caso prova ad usare uno schermo di guadagno adeguato e vedrai che la situazione migliorerà.
Originariamente scritto da mmoderni
Su 2,5 metri di base ne servono circa 500 e su 3 metri oltre 700: è questa escalation di grandi schermi che, negli ultimi tempi, sta mettendo in crisi molti proiettori. Ormai anche in questo forum c'è gente che vorrebbe riempire schermi da oltre 3 metri di base con proiettori "normali"..."Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
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26-02-2009, 12:37 #49
Originariamente scritto da antani
"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
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26-02-2009, 12:46 #50
Originariamente scritto da antani
"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
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26-02-2009, 12:52 #51
Allora non stai misurando il gain, ma la riflettività dello schermo. Il gain si può misurare solo in riferimento ad uno standard (una lavagna di magnesio carbonato). Non è il rapporto fra luce incidente e luce rilfessa.
"Screen gain is defined as the ratio of the luminance produced by a projector beam of white light falling onto the screen surface, compared with the luminance of a reference standard with gain of 1.0. In the British Standard for gain measurement (BS 5550) the reference standard is a tile of magnesium carbonate."
Comunque per rimanere al tuo esempio, se io ho due luxometri che rilevano in valore assoluto uno la metà dell'altro, se misuro il rapporto che hai indicato otterrò lo stesso valore. E' una semplice equazione.
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26-02-2009, 12:55 #52
Originariamente scritto da antani
Le cose non stanno esattamente come dicono loro, o forse si tratta solo di informazioni non del tutto aggiornate... non saprei...
Al momento sono in studio e non dispongo di tutta la documentazione necessaria. Affronterò l'argomento con più calma, fornendo tutti i riferimenti necessari, non appena mi sarà possibile."Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
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26-02-2009, 12:58 #53
Ma quali ripari, la mia sala è irrecuperabile ( non hai visto cos' ho sulla parete opposta allo schermo
) ... cerco solo di salvare il salvabile
Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
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26-02-2009, 12:58 #54
State postando a raffica... Mi era sfuggito questo post!
Originariamente scritto da Marco75
Originariamente scritto da Marco75
Se in fase di calibrazione sei dovuto ricorrere all'artificio che hai descritto, evitando di usare (così come riferisci) gli appositi controlli di luminanza offerti dal CMS, questo non vuol dire che è una strada corretta e tanto meno un "trucco del mestiere" da custodire gelosamente, ma semmai un escamotage per aggirare un qualche comportamento anomalo del CMS...
Marco... tu conoscerai bene il tuo bel giocattolo, ma io con la gestione-colore... 'cce campo da vent'anni!...lasciati servire!
"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
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26-02-2009, 13:02 #55
@Antani
allora bisognerebbe sapere la riflettività del magnesio carbonato.Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit
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26-02-2009, 13:07 #56
Originariamente scritto da antani
ftL = lux * screen gain / 10.76
Se vuoi metterlo in discussione, fallo con loro!"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
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26-02-2009, 13:10 #57
Originariamente scritto da Marco75
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26-02-2009, 13:15 #58
Originariamente scritto da enrico.p
.
Ma comunque il modo di misurare il gain non mi interessa, mi fido dei dati dichiarati.
Quello che mi interessa capire è solo se una sonda di quelle economiche riporta alle alte luci un valore di luminanza corretto in valore assoluto. Tutto qui. Però vorrei che questo mi fosse confermato da qualche dato oggettivo, tipo il confronto con strumenti più affidabili, perché qualche dubbio ce l'ho.
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26-02-2009, 13:17 #59
Originariamente scritto da antani
"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
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26-02-2009, 13:19 #60
Originariamente scritto da antani
"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)