|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Problemi di calibrazione
-
04-05-2008, 09:10 #1
Problemi di calibrazione
Seguendo il suggerimento dell'ottimo merighi, ho provato a calibrare il mio hd100 utilizzando l'opzione colorimetro dello spyder3 elite per leggere i valori e hcfr (inserendo manualmente i dati - una vera palla) per visualizzare le curve e relativi aggiustamenti. Il problema e' che per ottenere una risposta piatta (sono riuscito ad ottenere un livellamento pressoche' perfetto di r, g e b) ho dovuto pesantemente abbassare il blu (ho utilizzato la temperatura colore personalizzata), addirittura a -58, quando la mia impressione iniziale, prima della calibrazione, era di una predominanza del rosso. Decido comunque di arrivare in fondo e dopo un bel po' di tentativi, ho ottenuto dei grafici vicinissimi al riferimento assoluto. Galvanizzato dal risultato, ho messo su un bluray (the prestige) che prima della calibrazione mi aveva stupito per la resa degli incarnati (col vpr regolato ad occhio) e sorpresa delle sorprese, la resa era terrificante! Tutto tendeva al giallo, colori sballati, nonostante il colorimetro mi desse una temperatura colore di circa 6400k, era senz'altro molto piu' bassa, una schifezza insomma. Ho ricaricato il mio settaggio fatto ad occhio e l'hd100 ha riespresso la sua magia.
Dove ho sbagliato, che e' successo? Possibile che la mia spyder3 sia difettosa e legga male?
Grazie a tutti per l'attenzione.
-
04-05-2008, 09:17 #2
Originariamente scritto da atarix
Se posti il file di calibrazione di HCFR ci si può dare un'occhiata.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
04-05-2008, 09:29 #3
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ovviamente ho utilizzato un disco hd per la taratura.
La configurazione fatta ad occhio si avvicinava al risultato che normalmente si ottiene con le camere broadcast che utilizzo per lavoro, calibrate con strumenti (broadcast). La configurazione che ho ottenuto con la calibrazione e' invece lontanissima da quel risultato.
Il file ottenuto con hcfr l'ho salvato, ma ce l'ho in un altro computer, non appena torno a casa lo posto, cosi' gli date un'occhiata.
-
05-05-2008, 07:56 #4
Ho recuperato il file di hcfr, eccolo.
-
05-05-2008, 08:53 #5
Ho guardato il file e l'RGB non è proprio regolare, il blu (fra il 40% e l'80% fa degli incroci fastidiosi rispetto al riferimento).
Lo stesso vale per il gamma che è vicino ad 1.9 e con comportamenti delle componenti abbastanza altalenanti.
Tra l'altro fra il 40 ed il 70% c'è la maggior parte delle cose che vediamo, ossia le scene ad illuminazione normale (ne buie ne troppo luminose) ed è probabile che lo scostamento "occhiometro" che vedi è dovuto a quello.
Io proverei a correggere il gamma, non tanto in valore assoluto ma in linearità, per vedere se il comportamento incontrollabile del blu va a posto e poi ricorreggerei l'RGB.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
05-05-2008, 17:39 #6
Ho appena riprovato a calibrare il tutto, ma il risultato non e' cambiato, anzi e' peggiorato! la regolazione dell'offset dei primari e' meno drammatica del primo tentativo (nel quale ero stato costretto a portare il blu a -58) ed in generale ho dovuto brutalizzare meno le curve di gamma per ottenere dei valori rgb omogenei, ma alla prova visione la situazione e' addirittura peggiorata. Ho proiettato una scala di grigi e non e' per niente omogenea, ogni grado di grigio ha una sua dominante, completamente diverse le une dalle altre. Il gamma nisurato e' addirittura di 1.81...
A questo punto ho il sospetto che la sonda non legga benissimo...
Appena posso posto il nuovo file.
Ti ringrazio per la pazienza che hai nel darmi un aiuto.
-
05-05-2008, 17:52 #7
Mhh... strana questa cosa, anche perché il tuo VPR dovrebbe essere anche più semplice da tarare rispetto al "papà" .
Appena metti il file gli do un'occhiata, perchè il fatto che vedi (nella scala dei grigi) diverse dominanti significa che c'è qualche cosa che non va per cui il VPR non riesce a comportarsi bene...
Ce la fai a leggere anche la situazione di default ed indicarmi cosa hai modificato (lo ammetto, sono curiosissimo)
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
05-05-2008, 18:54 #8
Nel file zip ci sono sia il file con le modifiche, che quello con i valori originari.
In pratica non ho fatto altro che settare la modalita' cinema, temperatura colore low, regolare luminosita' e contrasto col dvd di merighi e poi ho aggiustato il bianco tramite i livelli di offset (purtroppo non ho tenuto i valori, ma siamo attorno al -30 di blu, +3 di verde e +20/25 di rosso). Dopodiche' ho regolato la scala di grigi aggiustando le curve di gamma (che l'hd100 ha separate per ogni primario). Alla fine e' venuto fuori il grafico rgb che vedi, un valore di gamma di 1,8 circa ed una resa ad occhio terribile.
Spero proprio che non ci siamo problemi nell'elettronica del vpr...
-
06-05-2008, 10:52 #9
Originariamente scritto da atarix
Però dovresti prima regolare il gamma e solo dopo l'RGB, magari cercando di portare il gamma (con primari che non sballano troppo) vicino a 2.2 se riesci.
Ma la resa ad occhio "terribile" è per dominanti, punto del bianco o gamma?TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
06-05-2008, 12:54 #10
diciamo che interessa tutti e tre i punti. Ho fatto una prova di visione con the prestige e gli incarnati che prima erano corretti (solo leggermente tendenti al rosso), dopo la calibrazione risultavano gialli, parecchio. Il nero non aveva piu' la profondita' di prima ed in generale mi sembrava tutto troppo carico. Tanto per provare mi sono rifatto un po' di taratura ad occhio, senza toccare le curve di gamma (che ho abbassato a 2.3 con i dvd) e mi sono visto chicago. Beh, tutto un'altro andare. In alcuni punti la resa era discontinua (ma credo che dipenda dalla compressione non omogenea del titolo), ma il risultato era proprio quello che mi ha fatti invaghire dell'hd100.
Appena riesco riprovo ad usare la sonda, magari partendo dalla configurazione che mi piace, anche solo per analizzarla e capire...
Grazie per la tua disponibilita'!
-
06-05-2008, 13:31 #11
Se riesci anche a postare la situazione che a te va bene ad occhio magari si riesce a vedere quali scostamenti si hanno...
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
06-05-2008, 14:38 #12
e magari si scopre che ho problemi di vista! :-)
Domani guardo di fare un po' di misurazioni.
-
08-05-2008, 08:12 #13
Questa e' il file della calibrazione che ad occhio mi aggrada (ha solo un leggerissimo spostamento verso il magenta che sto correggendo).
Mi dica dottore e' grave?!? :-)
-
08-05-2008, 13:05 #14
Come sospettavo, il tuo occhio è abituato ad una colorimetria più fredda rispetto al riferimento (sei molto vicino ad avere un bel D75 come RGB).
Oppure la sonda legge male... bisognerebbe fare una prova con un'altra sonda...
Sicuramente così il gamma va molto meglio, anzi se riesci a sistemarlo un po' sulle alte luci hai già ottenuto un buon compromesso...TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
08-05-2008, 16:34 #15
se riuscissi a reprire una eye one potrei fare un po' di raffronti, ma non ho intenzione di comprarla, se ci fosse qualcuno dalle mie parti che la possiede sarebbe interessante un bel confronto.