Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

HCFR: calibrare sonda EyeOne Display 2 su base I1pro

Essendo i1pro per sua natura più lenta nella lettura rispetto ad un colorimetro, stavo pensando di creare un file di correzione per HCFR basato sull'i1pro in modo da migliorare le perfomance della display 2 (ho notato, per esempio, che la display 2 legge un po' più di verde rispetto all'i1pro). Qualcuno sa come si crea questo file da HCFR? Per ricompensa, mi offro per creare il file di correzione anche per la sonda di chi mi spiega la procedura :P

Come te la cavi con l'inglese? A questo link il gentilissimo Knd di AVS mi ha spiegato la procedura, anche se da allora non mi sono mai messo a provarla perché in realtà ho solo l'EyeOne Pro (mi serviva saperlo per fare il profilo all'EyeOne LT di un amico ma non c'è ancora stata occasione).
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

me la cavo bene, grazie

stasera leggo tutto.

Citazione Originariamente scritto da ev666il
    A questo link il gentilissimo Knd di AVS mi ha spiegato la procedura
    uffà sono arrivato tardi , ed io che speravo in una calibrazione aggratis della mia sonda
    Comunque è veramente semplice, se hai problemi mandami un pm.

se vuoi, me la puoi inviare lo stesso (aggratisse ovviamente)

Citazione Originariamente scritto da Sabatino Pizzano
    Essendo i1pro per sua natura più lenta nella lettura rispetto ad un colorimetro...
    Molto strano
    Un giro da 10passi 0-100ire me lo fa in un paio di minuti, spuntando la lettura lunga sulle basse luci.
    La lettura da 40ire in su è di 3sec. circa
    Con la Spyder2 il tempo era lunghissimo.
    Anche chi ha una Display2 ha notato la differenza di velocità.

E' risaputo che uno dei vantaggi di un colorimetro rispetto ad uno spettroradiometro come i1Pro è proprio la velocità di lettura. Considera inoltre che io ho sempre utilizzato la i1pro con il Calman e mai con HCFR (la devo ancora installare sotto HCFR e dovrei trovare la DLL apposita, se mi dai qualche indicazione in proposito te ne sarei grato )

Dovrebbe essere eyeone1.dll, ma comunque te lo dice HCFR se non la trova.
    In pratica la trovi nel Match3 e la copi nella cartella HCFR.
    La dll vale sia per i1Pro che Diplay2, selezioni dopo in HCFR quale sonda usare.

strano perchè dalla prova veloce che feci appena arrivata la i1pro, HCFR non me la vedeva e ho pensato a chissà quale procedura. Poi avendo il calman non ci ho più pensato e non ci ho perso proprio tempo. Più tardi provo.

Grazie

ho provato la procedura di quel post e devo dire che funziona. A patto però di crearmi il profilo tutte le volte che devo tarare (in pratica devo avere sempre la i1pro con me). In pratica, prima di effettuare la taratura con la display, mi creo il riferimento sulla "pro" leggendo prima i primari e poi correggo i valori letti dalla display. Comodo, ma, come dicevo, prevede di avere sempre con se la "pro".

Esiste un modo per creare un file di calibrazione "vero"? Ho visto che hcfr lo fa fare solo con la propria sonda e non con le altre. Magari mi sono perso io per strada.
    Ultima modifica di Sabatino Pizzano; 09-10-2010 alle 12:37

Citazione Originariamente scritto da Sabatino Pizzano
    Esiste un modo per creare un file di calibrazione "vero"?
    La procedura dovrebbe essere la seguente:
    - lettura primari con la "pro" (rosso verde blu e bianco)
    - selezioni questa lettura come reference
    - ripeti la lettura dei primari RGBW con la "display" (preferibilmente quella fornita da un gentilissimo utente del forum ... )
    - con le due finestre aperte, una relativa alla "pro" settata come reference ed una alla "display", seleziona quest'ultima e dal menu Advanced->XYZ coordinates adjustment matrix scegli Compute correction matrix from reference document
    - infine dal menu Advanced->XYZ coordinates adjustment matrix scegli Manually Edit Adjustment Matrix selezioni Save... e ti salvi il file XYZ Conversion Matrix .mhc

Dallo stesso comando potrai in seguito caricare la matrice di conversione.
    Panasonic tx-p42g20 - Calibrazione Night & Calibrazione Day

beh, allora ho fatto

e quel gentilissimo utente del forum ha il suo file pronto. Ora devo solo fare qualche prova sul campo

@Sabatino

Hai significative differenze di resa nel rilievo della scala dei grigi fra prima/dopo con la display?

E' vero che la display risulta più precisa nelle basse luci (prova con la lettura in continuo a 10 IRE?

Lo chiesto perché con la display... quello che risulta mi risulta sia più variabile... è la scala dei grigi... non i primari/secondari.

Dato che le cose è sempre meglio verificarle ... sarei curioso di confrontare due Eye one pro... con certificato valido.

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

ora non ho i file sotto mano, ma come rientro a casa inserisco i valori dei primari della iPro e della display. Sul bianco, a parte che la display mi leggeva 4 candele in più, la differenza del bilanciamento RGB era dell'ordine del 3/4%. Ovviamente, questo discorso varia in base alla display utilizzata, che nel mio caso è quella di velvor. Poi provo anche la mia, ma mi premeva mettere a posto prima la sua

saprò essere più preciso dopo.

@sabatino

e la mia? a quando la mia?
    ti sei dimenticato?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •