Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Grandezza schermo. Sto sbagliando ?

Salve a tutti, seguo con molta attenzione le vostre discussioni da cui ho gia' tratto moltissimi consigli.
    Pero' adesso ho bisogno di un aiuto diretto. Dopo tanto tempo mi sono deciso a prendere un proiettore ma ho un grosso dubbio che mi frena dall' acquisto immediato
    La situazione e' questa :
    la distanza tra ottica del proiettore e schermo sarebbe all' incirca di 3 metri mentre dalla seduta allo schermo circa 2.80-2.90.
    Non e' molta e per questo vorrei un consiglio su quanto grande dovrei fare lo schermo.
    Prendere un 2 metri di base e' eccessivo ? A me sembra piuttosto grande e non vorrei ritrovarmi a seguire una partita di tennis

Se per voi e' eccessivo, conviene passare ad uno schermo di 180 di base oppure tenerlo da 2 metri ed eventualmente, se proprio mi da fastidio, proiettare piu' piccolo ?

Vi ringrazio per i consigli, ho bisogno che qualcuno mi dia il via togliendomi qualche dubbio. Purtroppo non ho modo di provare vpr qua da me e vedere che effetto mi fanno.

SCHERMO

Escluderei categoricamente di proiettare più piccolo su uno schermo grande. Il bordo nero dello schermo è indispensabile. Secondo me 2 metri vanno bene però sei abbastanza al limite. Io usavo 2.2m a 3.3 metri di visione.
    Se proprio non riesci a vedere nessun proiettore vicino a dove vivi (mi sembra impossibile!), io andrei sul 180 per evitare ogni dubbio.

Naturlamente stai parlando di schermi in formato 16/9, vero?
    Io non mi intendo di proeittori digitali e quindi se faccio una domanda stupida, non ci badare....hai controllato che cosa consigliano per il proiettore che hai in mente con una distanza tra ottica e telo di 3 metri?

ciao
    Enrico
    Marquee 8500 Ultra - Vigatec Dune-F - Pioneer 868 AVi - Bryston SP2 - Avantgarde Acoustic SOLO - Pronto Philips RU980

Grazie per la risposta velocissima !
    In realta' da qualche parte un proiettore dovrei riuscire a vederlo. Dicevo, non riesco a vederlo qui a casa mia perche' non conosco nessuno qui vicino che lo ha ( sarebbe l'ideale per farsi un'idea corretta).

La distanza "ideale" e' proprio quella che non conosco, perche' per i proiettori digitali l'unica cosa ufficiale che si trova e' l'escursione possibile e non una dimensione consigliata.
    Anche io ho l'impressione di essere proprio al limite cmq, per questo mi sono utilissimi i pareri come il tuo, con esperienza diretta.
    Grazie mille, vedro' di farmi un'idea piu' precisa appena arrivano un po di altri consigli

iaiopasq Guest
    Io guardo da 3,8 (occhi/schermo) e ho 240 di base.
    Non lo vorrei più grande, e nemmeno più piccolo.
    Niente effetto tennis.
    Il rapporto è 1.58, corrisponderebbe per te a uno schermo
    di 180 di base circa.
    Non ti consiglio di andare oltre, la visione diventa stancante...

Io ti consiglierei di vederti qualche film e solo dopo comprarti lo schermo.
    Trovo che il rapporto grandezza schermo/distanza di visione sia troppo legato al gusto personale per poter affermare "meglio 1,80 o 2,00..".
    Personalmente da 3,80 ho una base di 2,00 e mi ci trovo benissimo.
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Alyosha ha ragione da vendere

Comunque penso che sei nella norma, io uso 2 metri di base con il telo a 3,3 metri.
    Ma adesso sono a 2.30 proiettando sul muro, e mi godo la senzazione di essere dentro al film.
    Dipende molto dai gusti e soprattutto dalla bontà del vpr: luminosità in testa.
    Tieni conto che non tutti i vpr gestiscono bene schermi grandi, e più vicino stai più noti i difetti di proiezione e/o immagine.
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

Grazie ragazzi, mi state dando informazioni molto utili
    Esattamente quello di cui avevo bisogno, commenti ed esempi diversi da chi ha il proiettore.
    Per precisare un po e poter cosi' raccogliere informazioni piu' precise, vi dico che sto pensando al sanyo z5 o in alternativa, risparmiando un po, l'hitachi pjtx300 o il nuovo panasonic 100.

Per le mie esigenze di spazio ristretto sembra che il sanyo vada meglio, inoltre mi fanno gola le maggiori connessioni e il filtro estraibile per essere pulito.

Sempre in tema di dimensioni, fareste questa prova ? con il calculator di projectorcentral, rimanendo sui 3 metri di distanza e 180 di schermo sembra che io sia proprio " a pelo " della zona verde di luminosita', ideale per camera oscurata. In pratica finisco nella zona rossa, dove mi viene detto che va bene per situazioni con luce ambientale.
    Dite che e' tutto ok o avrei problemi ?

Secondo me andresti ottimamente così. MA accetta il consiglio che ti hanno gia dato di rimandare di qualche giorno l'acquisto dello schermo. Meglio prima provare sul campo.
    Sono tornato bambino.

Si, il consiglio dello schermo me lo hanno gia' detto diverse persone e penso proprio che lo seguiro'

Mi sto decisamente chiarendo le idee, grazie ancora a tutti.
    Sicuramente aspettero' ancora un po per avere la possibilita' di leggere altri commenti. Vista la cifra da spendere (che per me al momento e' alta) voglio essere sicuro di non fare fesserie.

iaiopasq Guest
    Citazione Originariamente scritto da Dark77
    ...con il calculator di projectorcentral, rimanendo sui 3 metri di distanza e 180 di schermo sembra che io sia proprio " a pelo " della zona ... rossa, dove mi viene detto che va bene per situazioni con luce ambientale
    Con Z5 da 3 metri (ricorda che sono 3 metri da obiettivo a schermo)
    proiettando su uno schermo 180 di base se scegli un telo grigio guadagno 0.8/0.9 non hai nessun problema...
    Potresti anche prendere un grigio a guadagno unitario e agire sulla potenza della lampada (penso che si possa mettere un "eco mode" anche sul Sanyo)

Pur preso in considerazione l'effetto tennis, molto invece dipende dalle "zozzerie" che ci vengono propinate sia da alcuni materiali PAL e sia dalle trasmissioni SAT.
    Il rischio è quello di non godersi gli spettacoli a causa della bassa qualità del materiale.
    Ad oggi, come stanno le cose, sotto i 3 metri di distanza di visione si deve rimanere abbondantemente sotto i 2 metri!!

Ciao

Rino

Uhm....interessante spunto di riflessione rinorho.

beh credo non avro' grossi problemi, lo schermo sara' probabilmente di 1.80 di base innanzitutto. Poi l'alternativa, per le dimensioni della stanza e il costo della tv, sarebbe quella di prendere un LCD 32 o 40.
    Niente plasma perche' ne vorrei fare un largo uso con console per videogiochi (ancor piu' che con i dvd) e fininei forse per attaccarci anche il pc.

In poche parole, credo che un proiettore sia cmq la scelta migliore. Per il materiale scadente mi accontentero' della tv scadente che ho adesso

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •