Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

consigli su passaggio cavi

Salve a tutti,
    seguo da tempo il forum e noto la presenza di persone competenti, alle quali mi permettto di chiedere dei consigli in quanto in procinto di ristrutturare la mia sala HT.
    Dovendo isolarmi acusticamente (almeno ci si prova!!) x non infastidire eccessivamente il mio buon vicino ne approfitto per passare i cavi delle casse tra il muro e il cartongesso.
    Vorrei dei consigli a riguardo:
    -devo predisporre un tubo x poi passarci i relativi cavi
    oppure passare il cavo direttamente?
    e' possibile passare per un tratto piu' cavi in uno stesso tubo senza creare interferenze?
    Grazie per le risposte.
    Stany

E' sempre meglio far passare il cavo all'interno di canaline o corrugato, anche se non vi è la 230v, ove questo sia possibile

E' meglio, per evitare interferenze, non far passare cavi di potenza e cavi di alimentazione nella stessa canalina, per il resto non ci sono problemi.

Ciao
    Antonio

Grazie mille.
    A presto.
    Stany

Re: consigli su passaggio cavi

stanimas@libero.i ha scritto:
    -devo predisporre un tubo x poi passarci i relativi cavi
    oppure passare il cavo direttamente?
    Utilizza sempre un corrugato, meglio se sovradimensionato, non si sa mai che cavi dovrai farci passare in futuro...
    Ciao

antani

dipende se il cartongesso l'hai su tutte le pareti oppure no.
    Infatti se devi porre in opera il cartongesso ex-novo, non ti consiglio proprio le canaline, visto che sono solo una spesa in più ed una possibile limitazione dimensionale.
    Piuttosto prevedi nella struttura portante del cartongesso uno spazio passante (su tutti i montanti ad esempio) di 25-30 cm.
    Applicando sulla struttura metallica poi i pannelli di cartongesso avrai una "canalona" enorme per tutti i possibili upgrade.
    P.S. se c'è una cosa bella nelle pareti di cartongesso e che puoi fare qualsiasi modifica senza problemi. Lascia le canaline a chi ha i muri
    ciao
    P.S.2 io ho tutte le pareti della saletta HT in cartongesso....

Io devo rivestire 3 pareti in cartongesso, + il soffitto, dove sono previste le fibre ottiche.
    Inizialmente prevedevo di far passare i tubi dei canali frontali salendo in alto per la parete stessa passando per il soffitto e scendendo sulla parete di fronte dove si trova l'ampli.
    Questo perche' sulla parete laterale c'e' il passaggio per il balcone.
    Il tuo consiglio e' ottimo, pero' dovrei predisporre la -canalona- sopra l'uscita del balcone.
    Hai delle foto per vedere come hai realizzato i passaggi dei cavi?(nella canalona), e i cavi video come li hai fatti passare?
    Ultima modifica di stanimas@libero.i; 13-10-2005 alle 21:46
    Stany

stanimas@libero.i ha scritto:
    Io devo rivestire 3 pareti in cartongesso, + il soffitto, dove sono previste le fibre ottiche.
    Inizialmente prevedevo di far passare i tubi dei canali frontali salendo in alto per la parete stessa passando per il soffitto e scendendo sulla parete di fronte dove si trova l'ampli.
    Questo perche' sulla parete laterale c'e' il passaggio per il balcone.
    Il tuo consiglio e' ottimo, pero' dovrei predisporre la -canalona- sopra l'uscita del balcone.
    Hai delle foto per vedere come hai realizzato i passaggi dei cavi?(nella canalona), e i cavi video come li hai fatti passare?
    no, purtroppo il consiglio che ti ho dato è per avere una situazione migliore di quella con cui ho fatto i conti io.
    Infatti quando realizzai le pareti in cartongesso ho previsto solo due corrugati per il frontale stereo (il cinema manco lo consideravo) e per giunta quel beota dell'elettricista li ha montati con una luce interna di 16mm inutili per qualsiasi scopo.
    Mi ha salvato il tetto in travi (lungo i quali ho fatto passare i cavi video) ed il fatto che il cartongesso si fermi a 10 cm dal tetto stesso lasciando a vista i mattoni. Lì ho fatto passare i cavi più ingombaranti.
    La "canalona" l'ho realizzata a posteriori aprendo il cartongesso qua e là, dove mi serviva passare i cavi, ma è stato un lavoro terribile per far sparire ogni traccia...
    Quindi ti consigliavo di prevederlo all'origine, non costa nulla e ti risolve quasi tutto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •