|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Consiglio a neofita per collegare impianto
-
22-05-2011, 16:26 #1
Junior Member
Consiglio a neofita per collegare impianto
Ciao a tutti !
Dopo giorni di ricerche e dopo aver comprato da utenti quì sul forum i diffusori e l'ampli chiedo consiglio in questa sezione su che tipi di cavi andare a comprare per collegare nel migliore dei modi l'impianto.
Premesso che le sorgenti sono le console di nuova generazione quindi HDMI e premesso che il TV un Sony Full HD a led da 55" anche lui usa l' HDMI
l'impianto è composto da i seguenti diffusori B&W
DM 603 S3
DM 604 S3
HTM 61
e dall'ampli
Onkyo TX-NR906
Sarò estremamente grato a chi tra voi professionisti e appassionati professionali saprà darmi una dritta in questa giungla di cavi e connessioni dove vedo cavi da 2 euro al metro fino a 150 e proprio non ci capisco niente.
Grazie a tutti !
Serena domenica!
Paolo
-
22-05-2011, 16:47 #2
Se si parla di HDMI e non si superano i 3 metri qualunque cavo certificato almeno v1.3 andrà bene. Non ho mai sentito di nessuno che sulle brevi distanze ha riscontrato problemi.
Per i cavi di potenza direi che per cominciare potresti prendere cavi con una sezione di 2,5mm. Poi in seguito se vuoi fare qualche prova ti consiglio di provare tu stesse a prendere cavi di qualità migliore e giudicare se senti differenze. In genere se la sezione è adeguata non hai problemi sulle basse frequenze. Per i dettagli meglio fare in seguito, quando conoscerai per bene l'impianto. Ovviamente è la mia modestissima opinione, vediamo se qualcuno di più esperto ti darà la sua
-
22-05-2011, 17:54 #3
Junior Member
Grazie della risposta, faccio tesoro dei consigli.
Qualche marca da consigliare ?
Ho provato a giring girare sul web , ce ne sono veramente tantissime.
-
22-05-2011, 18:44 #4
Per l'HDMI all'estero si parla bene di BJCable, che ha cavi adatti anche per le lunghe distanze a prezzi decenti. Secondo me Lindy è giusta in rapporto alla qualità, ma ce ne sono altre. Personalmente ho appena preso un cavo HDMI High Speed di Amazon. Secondo me per cominciare non serve altro. Per i cavi di potenza direi che €2 al metro con sezione 2,5mm è il target giusto. Poi se ti vuoi togliere lo sfizio e provare qualcosa di più costoso potrai chiedere più nello specifico. Conviene sempre cercare info sulle discussioni già aperte. Ce ne sono diverse che parlano di cavi. Se chiedi a chi li vende ovviamente il parere è di parte
-
23-05-2011, 09:30 #5
Junior Member
Perdona la mia mostruosa ignoranza , per cavo di potenza tu intendi i due cavi nero e rosso che vanno dal diffusore all'ampli ?
Ieri ho cercato su internet, ho trovato cavi già fatti , ma troppo corti... bobine intere con il jack da comprare a parte.
Poi sono sceso in taverna a guardar i diffusori e ho notato che non hanno il forellino per il jack ma una spece di vite d'ottone che si svita.
Sono veramente nabbo e me ne vergogno ma onestamente far costruire il tutto a qualcuno di settore veniva a costar troppo con pezzi presi quì nell'usato e altrove sto mettendo su una zona cinema niente male, pazienza se qualcuno riderà per l'incompetenza dimostrata.
Come dico sempre io ognuno ha il suo di settore e l'ignoranza non conosce confini.
Grazie per l'aiuto !
-
23-05-2011, 10:37 #6
Sì sono quelli Nero e rosso. Puoi comprare il cavo al metro e senza connettori. Li spelli e li colleghi anche senza banane, non preoccuparti. Quelli già fatti in genere sono HI-END, e lì ci sono di solito cavi abbastanza corti, che comunque per ora eviterei. Puoi andare in qualunque negozio dove trattano audio-video, lì di solito hanno le bobine ma vendono anche al metro
Tutti siamo partiti ignoranti, per poi diventarlo un po' meno