Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 63

è importante la qualità del cavo ottico?

salve una domanda e importante la qualita del cavo ottico? se si quali sono i migliori grazie.
    meglio l'ottico o coax?

Citazione Originariamente scritto da cirodts
    salve una domanda e importante la qualita del cavo ottico? se si quali sono i migliori grazie.
    meglio l'ottico o coax?
    Differenza tra ottico o coassiale inavvertibili. Prendi un qualsiasi cavo di una marca nota... Lindy, G&BL, Atlona...

Di solito il coassiale può "colorare" il suono aggiungendo qualcosa di suo, l'ottico è + neutro, restituisce quello che esce.

Citazione Originariamente scritto da morettimi
    Di solito il coassiale può "colorare" il suono aggiungendo qualcosa di suo, l'ottico è + neutro, restituisce quello che esce.
    Sicuro?

Secondo me è impossibile apprezzare le differenze tra i due collegamenti..

anche secondo me

........e sul fatto dei cavi cosiddetti di "qualità" ho qualche perplessità

io uso dei cavi ottici da 2 metri pagati 6 €.....................e dubito fortemente che con cavi ottici da 25/30 € al metro si possa sentire meglio
    @ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow

Se sei entro i 2 metri, il migliori collegamento è sicuramente il coassiale (con un buon cavo con la giusta impedenza.. attenzione, buon cavo, non i serpenti con 18 guaine da 300 e passa euro ).

Il cavo ottico non ha problemi di nessun tipo, se non fosse per il tipo di trasmettitori/ricevitori utilizzati negli apparecchi che, a quanto pare, introducono un jitter sulle modulazioni peggiorando il segnale.

Secondo me...entro i 2 metri vai di coassiale. Oltre, vai di fibra. Sarebbe comunque da provare nel tuo impianto per avere una conferma.

mixersrl Guest
    Ci sono vari livelli di qualità di cavo ottico con apprezzabili differenze di prestazioni e costo.
    Tra i 2 collegamenti(ottico coassiale) dove è possibile è da preferire il coassiale purchè si utlizzi davvero un buon cavo.

Citazione Originariamente scritto da morettimi
    Agli 0 e agli 1 che può aggiungere ?
    magari i decimali?

Mauro

Ma scusate il segnale digitale in uscita dal pickup laser non viene convertito in elettrico poi di nuovo in ottico, vanificando il vantaggio della connessione ottica e rendendo l'elettrico superiore (in questo caso, di un pelo) all'ottico?
    Non è pur vero che di per sé il trasporto del segnale in ottico è più immune dai disturbi esterni di quello digitale?
    Io non ho sentito differenze tra i due collegamenti nel mio modesto impianto, solo che siccome mi passano i cavi tutti vicini gli uni agli altri ho preferito l'ottico per evitare disturbi in entrata.
    Il discorso del "colorare" me l'ha tirato fuori il negoziante, ve lo lascio col beneficio del dubbio, sicuramente mi detto una c...a!

mixersrl Guest
    perciò si preferisce il coassiale.
    Sulla qualità dei cavi ottici spesso tra uno da 10,00 e uno da 30,00 cambia più il confezionamento(guaina sexy etc.) che la fibra, mentre se vai direttamente su un buon cavo in fibra di vetro ti rendi conto anche con un modesto impianto di come il suono sia più arioso e definito.

Citazione Originariamente scritto da mixersrl
    mentre se vai direttamente su un buon cavo in fibra di vetro ti rendi conto anche con un modesto impianto di come il suono sia più arioso e definito.
    Non ci credo manco se lo sento...

io ho l'impressione che, come al solito, ci preoccupiamo della bontà di un cavo di collegamento tralasciando il fatto che magari il nostro impianto A/V è posto in un condominio con pareti che vibrano appena alziamo il volume di un filo, in una stanza/soggiorno dove magari ci sono due o tre vetrine con piatti e bicchieri che "suonano", spesso si tratta di ambienti adattati, non certo camere dove si può ascoltare la purezza del suono, probabilmente abbiamo un impianto mal tarato o forse "non all'altezza" da richiedere un cavo di "qualità", con casse disposte in un angolo immediatamente a ridosso delle pareti, abbiamo spesso catene A/V disomogenee per qualità.

Scusate la mia non vuol essere una polemica e certamente ci sono forumiani che prestano la massima attenzione a tutti i dettagli e dispongono di ambienti dedicati dove sono stati realizzati lavori per il miglioramento dell'acustica...........ma sono sicuro che nella maggior parte dei casi la preoccupazione di scegliere un cavo di "qualità" dovrebbe essere l'ultimo dei nostri pensieri
    @ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow

iaiopasq Guest
    Citazione Originariamente scritto da cirodts
    salve una domanda...

Ciro, usa il coassiale, basta che sia 75Ohm di impedenza e di qualità decente.
    Tipo questo che è più che sufficiente.

L'ottico non lo considero per via della doppia conversione da elettrico a ottico nell'uscita e da ottico a elettrico di nuovo nell'ingresso...

Citazione Originariamente scritto da Antonio1969
    ....scegliere un cavo di "qualità" dovrebbe essere l'ultimo dei nostri pensieri
    E già hai proprio ragione!

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq
    Ciro, usa il coassiale, basta che sia 75Ohm di impedenza e di qualità decente.
    straquoto

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •