Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Citazione Originariamente scritto da Tacco
    E infine: ma quando dite cavi di "uguale lunghezza", intendete dire (nel caso di un impianto HT) che devono essere tutti e 5 uguali, oppure solo per ogni coppia (i due frontali uguali fra loro, e così i due posteriori)?
    Ettore
    Intendiamo solo per i frontali , per i surround non mi starei a preoccupare della lunghezza dei cavi, io non me ne sono preoccupato, i posteriori hanno lunghezza diversa tra loro.
    Il "problema" si manifesta in impianti ben tarati, nel mio impianto, dove la ricreazione dello stage é molto buona, il fenomeno é piuttosto evidente, praticamente vá tutto a donnine allegre

Ciao
    Antonio
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

Innanzitutto premetto che non voglio polemizzare con nessuno .
    Quando utenti come puka o cattivik dicono di aver sentito delle differenze, fondamentalmente io gli credo.
    Però è anche vero che ci altri autorevoli membri del forum che sostengono il contrario, e cioè che non ci sono differenze udibili per due metri di lunghezza in più o in meno.
    A mio parere giocano diversi fattori, il livello generale dell'impianto, singoli casi particolari, ma anche la psicoacustica o il "cavoscetticismo".
    Come la volete mettere, stiamo parlando di sfumature che, ammesso che siano avvertibili, sicuramente non lo sono ai più, per cui, se uno ha un impianto ed esigenze "normali" e due metri di cavo in più gli danno fastidio (o gli pesano sulla tasca), secondo me ne può fare a meno abbastanza tranquillamente.
    Alessandro
    Philips 37PFL8404 - Sony KDL-32W705B - Samsung BD-P2500 - WD TV Live - Marantz SR6004 - Marantz CD6003 - B&W CM1

alex mi aggancio al tuo discorso...

io sono un cavo scettico...non per partito preso ma perchè ho appreso con le mie orecchie e quelle di altri miei 3 amici che un cavo autocostruito con un buon coassiale suonava meglio di un Van den Hul the name da 80 €...

ti dico poi che ho ascoltato in negozi di conoscenti su catene da panico cavi di segnale da 3000 € e non ho mai avvertito le differenze che molti dicono di avvertire... eppure per lavoro faccio ogni anno esami impedenzometrici, audiometrici e vestibolari che evidenziano l'assenza di cadute o altri problemi (per fortuna).

questo è un mondo vario (per fortuna) c'è chi ha la possibilità di spendere milioni per impianti e accessori e chi ha altre priorità...ma ho notato ormai da anni che i più critici sono coloro che magari spendono cifre con 4 zeri per una meccanica cd, per cavi ecc... ho notato soprattutto che quando vai a casa di queste persone hanno una folta collezione di xrcd di "cantanti" SCONOSCIUTI.... e che provano soddisfazione solo ascoltando suoni che annoiano dopo 10 minuti....

io ho speso molto poco... cerco di ottimizzare senza far arricchire aziende che praticano ipnosi e suggestione.... nella chimica gli elementi sono quelli...poi c'è rame e rame argento e argento... ma uno lo vende a 10 € al kilo e l'altro a 1000 €... però quello a 1000 è più arioso....trasparente... ecc....

io dico...risparmiare sui cavi e investire su elettroniche e diffusori....

ciao

Nad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6

Citazione Originariamente scritto da alex_61
    I...., ma anche la psicoacustica o il "cavoscetticismo".
    ....
    Nel mio caso, quando é arrivato il mio amico, gli ho detto, senti e dammi un impressione .... risposta: suona di mer... (amiamo i complimenti tra di noi ), escluderei psicoacustica
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

alex mi aggancio al tuo discorso...

io sono un cavo scettico...non per partito preso ma perchè ho appreso con le mie orecchie e quelle di altri miei 3 amici che un cavo autocostruito con un buon coassiale suonava meglio di un Van den Hul the name da 80 €...
    Un vero cavoscettico avrebbe detto "suonava uguale".

Ciao
    Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti

Grazie a tutti per il contributo.
    3D (almeno per me) assai interessante e divertente da leggere, dato che consente a persone con pareri diametralmente opposti di confrontarsi ed esprimere le proprie opinioni tranquillamente, senza alcun tono polemico.
    Bravi!
    Ettore

Tacco è ovvio che nel caso come il tuo, se non si riesce ad evitare, non succede nulla, ma purtroppo le interferenze si creano

Ma ripeto si vive lo stesso tranquilli, l'importante è che non siano attorcigliati/aggrovigliati

@Edo non ti smentisci mai, ma prima o poi riuscirò a farti parzialmente cambiar idea
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Citazione Originariamente scritto da Tacco
    .. qual è il motivo per cui ... i cavi non vanno attorcigliati?
    Da piccolo hai mai giocato a realizzare la calamita con uno spezzone di cavo elettrico, una batteria e un chiodo
    O hai presente come sono realizzate le induttanze nei crossover e a cosa servono

Ciao

Citazione Originariamente scritto da Puka
    Da piccolo hai mai giocato a
    CUT
    e a cosa servono

Grande...!!!! Non ho capito un'acca, ma ho intuito che deve avere qualcosa a che fare con la formazione di campi magnetici o roba simile.
    Ettore

Ettore te capi' no??
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Autoinduzione elettromagnetica, resistenza, capacita', induttanza....possiamo anche scomodare il ritardo di gruppo e lo SRL( structural return loss), che entrano nel piu' generale concetto di perdite.
    Sarebbe, tuttavia, utile che, oltre a sapere che esistono, qualcuno si desse la pena di valutarne il "peso" nella specifica applicazione.

Ciao.
    Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti

Infatti, in questi casi il problema e' che differenze fra cavi di lunghezza diversa ESISTONO per forza per le leggi della fisica ma queste differenze si sentono davvero nella realta' o sono cosi' piccole da essere trascurabili?

ma queste differenze si sentono davvero nella realta' o sono cosi' piccole da essere trascurabili?
    Se si sentano, io non lo so; quello che posso dire e' (avendo collaudato cavi per circa vent'anni) che un paio di anse larghe lungo il percorso, alle frequenze e impedenze in gioco, non provocano alcuna differenza apprezzabile nella trasduzione del segnale elettrico cosi' come una differenza, non abissale, della lunghezza
    Teniamo anche presente che, in pratica, non esistono 2 impedenze sorgenti (uscita degli ampli) perfettamente uguali ne, tantomeno, 2 impedenze di carico (casse).
    I ragionamenti tendenti a neutralizzare perdite infime sono, a mio avviso, puri sofismi.

Ciao.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •