|
|
Risultati da 16 a 28 di 28
Discussione: Cavi di potenza non uguali in lunghezza
-
26-11-2010, 10:18 #16
Originariamente scritto da Tacco
, per i surround non mi starei a preoccupare della lunghezza dei cavi, io non me ne sono preoccupato, i posteriori hanno lunghezza diversa tra loro.
Il "problema" si manifesta in impianti ben tarati, nel mio impianto, dove la ricreazione dello stage é molto buona, il fenomeno é piuttosto evidente, praticamente vá tutto a donnine allegre
Ciao
Antonio2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
26-11-2010, 11:25 #17
Innanzitutto premetto che non voglio polemizzare con nessuno
.
Quando utenti come puka o cattivik dicono di aver sentito delle differenze, fondamentalmente io gli credo.
Però è anche vero che ci altri autorevoli membri del forum che sostengono il contrario, e cioè che non ci sono differenze udibili per due metri di lunghezza in più o in meno.
A mio parere giocano diversi fattori, il livello generale dell'impianto, singoli casi particolari, ma anche la psicoacustica o il "cavoscetticismo".
Come la volete mettere, stiamo parlando di sfumature che, ammesso che siano avvertibili, sicuramente non lo sono ai più, per cui, se uno ha un impianto ed esigenze "normali" e due metri di cavo in più gli danno fastidio (o gli pesano sulla tasca), secondo me ne può fare a meno abbastanza tranquillamente.Alessandro
Philips 37PFL8404 - Sony KDL-32W705B - Samsung BD-P2500 - WD TV Live - Marantz SR6004 - Marantz CD6003 - B&W CM1
-
26-11-2010, 11:47 #18
alex mi aggancio al tuo discorso...
io sono un cavo scettico...non per partito preso ma perchè ho appreso con le mie orecchie e quelle di altri miei 3 amici che un cavo autocostruito con un buon coassiale suonava meglio di un Van den Hul the name da 80 €...
ti dico poi che ho ascoltato in negozi di conoscenti su catene da panico cavi di segnale da 3000 € e non ho mai avvertito le differenze che molti dicono di avvertire... eppure per lavoro faccio ogni anno esami impedenzometrici, audiometrici e vestibolari che evidenziano l'assenza di cadute o altri problemi (per fortuna).
questo è un mondo vario (per fortuna) c'è chi ha la possibilità di spendere milioni per impianti e accessori e chi ha altre priorità...ma ho notato ormai da anni che i più critici sono coloro che magari spendono cifre con 4 zeri per una meccanica cd, per cavi ecc... ho notato soprattutto che quando vai a casa di queste persone hanno una folta collezione di xrcd di "cantanti" SCONOSCIUTI.... e che provano soddisfazione solo ascoltando suoni che annoiano dopo 10 minuti....
io ho speso molto poco... cerco di ottimizzare senza far arricchire aziende che praticano ipnosi e suggestione.... nella chimica gli elementi sono quelli...poi c'è rame e rame argento e argento... ma uno lo vende a 10 € al kilo e l'altro a 1000 €... però quello a 1000 è più arioso....trasparente... ecc....
io dico...risparmiare sui cavi e investire su elettroniche e diffusori....
ciao
Nad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6
-
26-11-2010, 12:45 #19
Originariamente scritto da alex_61
(amiamo i complimenti tra di noi
), escluderei psicoacustica
2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
26-11-2010, 12:50 #20alex mi aggancio al tuo discorso...
io sono un cavo scettico...non per partito preso ma perchè ho appreso con le mie orecchie e quelle di altri miei 3 amici che un cavo autocostruito con un buon coassiale suonava meglio di un Van den Hul the name da 80 €...
CiaoEss amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti
-
26-11-2010, 13:35 #21
Grazie a tutti per il contributo.
3D (almeno per me) assai interessante e divertente da leggere, dato che consente a persone con pareri diametralmente opposti di confrontarsi ed esprimere le proprie opinioni tranquillamente, senza alcun tono polemico.
Bravi!
Ettore
-
26-11-2010, 14:53 #22
Tacco è ovvio che nel caso come il tuo, se non si riesce ad evitare, non succede nulla, ma purtroppo le interferenze si creano
Ma ripeto si vive lo stesso tranquilli, l'importante è che non siano attorcigliati/aggrovigliati
@Edo non ti smentisci mai, ma prima o poi riuscirò a farti parzialmente cambiar idea2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
26-11-2010, 21:03 #23
Originariamente scritto da Tacco
O hai presente come sono realizzate le induttanze nei crossover e a cosa servono
Ciao2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
27-11-2010, 00:18 #24
Originariamente scritto da Puka
Grande...!!!! Non ho capito un'acca, ma ho intuito che deve avere qualcosa a che fare con la formazione di campi magnetici o roba simile.
Ettore
-
27-11-2010, 11:38 #25
Ettore te capi' no??
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
27-11-2010, 13:18 #26
Autoinduzione elettromagnetica, resistenza, capacita', induttanza....possiamo anche scomodare il ritardo di gruppo e lo SRL( structural return loss), che entrano nel piu' generale concetto di perdite.
Sarebbe, tuttavia, utile che, oltre a sapere che esistono, qualcuno si desse la pena di valutarne il "peso" nella specifica applicazione.
Ciao.Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti
-
27-11-2010, 17:09 #27
Infatti, in questi casi il problema e' che differenze fra cavi di lunghezza diversa ESISTONO per forza per le leggi della fisica ma queste differenze si sentono davvero nella realta' o sono cosi' piccole da essere trascurabili?
-
27-11-2010, 18:15 #28ma queste differenze si sentono davvero nella realta' o sono cosi' piccole da essere trascurabili?
Teniamo anche presente che, in pratica, non esistono 2 impedenze sorgenti (uscita degli ampli) perfettamente uguali ne, tantomeno, 2 impedenze di carico (casse).
I ragionamenti tendenti a neutralizzare perdite infime sono, a mio avviso, puri sofismi.
Ciao.Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti