@cattivik83: grazie per le info. Certo però che è un bel problema: non so voi, ma io, che non ho nemmeno una catena A/V particolarmente folta (6 elettroniche, oltre al display), dietro al mobile ho una confusione e una commistione di cavi mostruosa. Hai voglia a dire "non devono correre vicini"... Ma come si fa???? Da ogni elettronica escono minimo 3 cavi: audio, video e alimentazione. E devono andare più o meno tutti nella stessa direzione... Contando il mobile a due livelli, sia dall'alto che dal basso escono cavi di segnale e di alimentazione, e non è che li sui può far correre ciascuno per conto proprio...
@Puka: questa cosa mi interessa assai! I due surround dell'impianto 5.1 che sto per creare non saranno equidistanti dal punto d'ascolto (il sinistro sarà più lontano di un paio di metri rispetto al destro). Già pensavo a eventuali problemi dell'ampli a gestire i ritardi, o cose del genere (ma leggendo in giro mi è parso di capire che questo non dovrebbe essere un problema), poi mi sono imbattuto in questo e in altri 3D nei quali si parla, appunto, della necessità di avere cavi di potenza lunghi uguali. Nel mio caso, ciò significherebbe avere il cavo del surround destro con un paio di metri inutili, volendo evitare attorcigliamenti vari probabilmente a terra come in una spontanea matassa (perché due metri di cavo in più, come li posiziono???). Insomma... un bel casino!
E infine: ma quando dite cavi di "uguale lunghezza", intendete dire (nel caso di un impianto HT) che devono essere tutti e 5 uguali, oppure solo per ogni coppia (i due frontali uguali fra loro, e così i due posteriori)?
Ettore