|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Scelta cavi di potenza
-
05-04-2010, 14:10 #1
Scelta cavi di potenza
Buon giorno a tutti ragazzi,
Tra circa due mesi finirò il mio impianto HT ma incomincio ad avere diversi dubbi su quali cavi utilizzare, o meglio quali sono compatibili con la mia attrezzatura.
Allora partiamo dai diffusori che sto acquistando:
B&W Serie CM
Anteriore: CM9
Centrale: CM Centre 2
Surround: CM5
Sub: ASW 10CM
Sintoampli: Pioneer SC-LX82
Con questa configurazione avevo pensato ad un bi-wiring all'anteriore con questi cavi: http://www.gebl-italia.com/item/164/...ping-solutions
Per il surround:http://www.gebl-italia.com/item/162/...4-rame-lc-ofc-
Per il sub:http://www.gebl-italia.com/item/284/...er-amplificati
Vanno bene dunque questi cavi per il collegamento al mio impianto Home Theater?
Con tutti questi tipi di connettori incomincio a non capirci più niente...
Grazie a tuttiFirma rimossa perchè non conforme al regolamento.
-
08-04-2010, 11:19 #2
Io lascerei perdere il biwiring, a meno che tu non abbia la possibilità di provarlo prima di acquistare il cavo (fermo restando che, una volta acquistato il cavo da 2 a 4, puoi sempre mantenere i ponticelli e utilizzarlo in monowiring se il biwiring non ti piace).
Io l'ho provato con dei Van Den Hul INSPIRATION sul mio impianto e il risultato è stato pessimo: bassi inesistenti e acuti sibilanti da uccidere le mosche. Il monowiring con lo stesso cavo (collegando le quattro terminazioni e mantenendo il ponticello) è risultato molto più equilibrato e gradevole.
In ogni caso, tieni presente che per fare il biwiring più spesso è il cavo, meglio è. Non conosco il prezzo del G&BL che hai linkato ma se il budget non è un problema e sei deciso col biwiring, ti consiglio i Van Den Hul The SUPERNOVA.Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50
-
08-04-2010, 11:38 #3
In HT il bi-wiring non ha molto senso, certo ti lasci aperte le porte anche per ascolti hi-fi. I cavi da te scelti sono fin troppo buoni.
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
08-04-2010, 23:12 #4
Purtroppo non ho la possibilità di fare una prova di ascolto con una configurazione biwiring prima dell'acquisto, la mia scelta è stata dettata dal fatto che pensavo fosse la soluzione migliore anche in ambito HT.
Detto questo vista la prova da te effettuata posso benissimo lasciar perdere tale soluzione e buttarmi senza problemi sul monowiring, che tra l'altro mi fa anche risparmiare un po di soldi.
Nulla mi vieta poi a tempo debito di provare una connessione in biwiring per fare i dovuti raffronti.
Una cosa però ancora non ho capito: i cavi da me linkati (escluso quindi quello biwiring) vanno pene per la mia apparecchiatura?
Mi spiego meglio:
E' il tipo di connessione che mi interessa capire se va bene, il cavo per il sub e i cavi di potenza hanno terminazioni "universali" o ho bisogno di adattatori o roba simile per collegarli all'ampli e ai diffusori?Firma rimossa perchè non conforme al regolamento.
-
09-04-2010, 08:21 #5
I connettori sono universali
Se vuoi risparmiarti un po' di fatica, usa le banane d'oro; se vuoi fare la punta alle matite, usa le forcelle; se sei maniacale, il cavo scoperto.
L'unica differenza ci può essere se vuoi collegare il sub in bilanciato, ma questo richiede che sia amplificatore che subwoofer abbiano la connessione XLR (non tutti ce l'hanno e, quelli che ce l'hanno, hanno sicuramente anche la connessione RCA standard).Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50
-
10-04-2010, 11:48 #6
Ok tutto chiaro, grazie delle spiegazioni
Firma rimossa perchè non conforme al regolamento.