|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: LCD fritto: esistono protezioni per antenna?
-
23-06-2009, 11:01 #1
Senior Member
LCD fritto: esistono protezioni per antenna?
Venerdì sera mi si è fritto un LCD 37X20 della Sharp con solo 6 mesi id vita caus aun fulmine che ha preso in pieno l'antenna del condominio.
Morale: LCD da buttare (meno male che sono assicurato...magrai vado su un Philips PFL42 8404H..).
Ma per evitare di nuovo la spiacevole esperienza, esistono protezioni applicabili sulla presa dell'antenna tipo le ciabatte per la'limentazione con fusibili o porcherie varie??
se si qualcuno mi darebbe qualche indicazione di dove trovarle on-line?
-
23-06-2009, 11:11 #2
-
23-06-2009, 11:23 #3
Originariamente scritto da ihvan75
ciao
-
23-06-2009, 11:34 #4
I dispositivi di protezione posti sulla linea elettrica proteggono (entro certi limiti) dalle sovratensioni che si producono sulla linea stessa, ma nulla possono contro quelle che entrano dall'antenna, per le quali esistono altri dispositivi che si inseriscono sul cavo di discesa, tra cavo e TV.
Si tratta solitamente di semplici scaricatori e sono presenti, ad esempio, in molte ciabatte filtrate che si trovano in commercio, anche in centri commerciali o rivenditori di materiale elettronico.
Bisogna però dire che tali sistemi funzionano nel caso del lento accumulo di cariche elettrostatioche che si producono sull'antenna o nel caso di sbalzi cauisati da fulmini nelle vicinanze, ma nel caso il fulmine colpisca direttamente l'antenna c'è molto poco da fare.
Esistono scaricatori più professionali da inserire tra discesa e terra, collocati esternamente, che fanno qualcosa in più, ma non credo cge il Tv ne esca immune anche in questo caso.
La stessa cosa si può dire per le protezioni sulla linea elettrica, se il fulmine colpisce direttamente la linea nelle vicinanze la sovratensione è talmente alta che salta i contatti.
In casi di temporali con fulmini nella vicinanze l'unica è scollegare tutto: prese di rete e di antenna.
Il discorso vale anche per reti informatiche e telefoniche.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-06-2009, 13:17 #5
-
23-06-2009, 14:11 #6
Senior Member
Eh, immaginavo non ci fosse nulla di "a prova di fulmine"....
Acquisterò, comunque, una presa della Eaton, che ho visto ha una protezione sull'antenna...speriamo basti...poi rinnovo l'assicurazione...