Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 38 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 557

Discussione: Gruppo di continuita'

Citazione Originariamente scritto da alfredo99
    Secondo te posso evitare quindi un ups?
    non posso risponderti parola agli esperti
    Ultima modifica di tiomeo; 27-10-2008 alle 14:02

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Mi sembra che ci sia un pochino di confusione o che si tenda a far fare a certi apparecchi quello per cui non sono progettati.

Molto in breve:

La tensione di rete può essere (ed è) afflitta da diversi problemi:

1) - il valore effettivo della tensione erogata può esser costantemente sopra o sotto il valore nominale oppure può fluttuare più o meno lentamente attorno al valore suddetto

2) - il valore della tensione può avere improvvisi sbalzi in più o in meno rispetto al valore nominale, molto veloci e a volte anche di livello elevato

3) nella tensione possono comparire improvvisi impulsi di tensione molto elevata di durata brevissima

4) - con la tensione possono essere veicolati disturbi vari, click, pop, impulsi a frequenza più o meno elevata che contribuiscono a "sporcare" la tensione stessa.

5) - la tensione può venire a mancare improvvisamente, al ritorno può avere sbalzi improvvisi di valore.

Ognuno di questi problemi ha una soluzione diversa.

Le ciabatte filtrate, più o meno costose o complesse, offrono una protezione solo contro i rumori e disturbi veicolati tramite la rete, quelli dei punti 3 e 4.

Gli UPS normali, tipo quelli per uso informatico, offrono protezione per il punto 5 e, per lo più, per il punto 3; per il punto 4 l'efficacia è meno spinta rispetto ai dispositivi espressamente dedicati a tale compito.

Per i punti 1 e 2 serve un stabilizzatore, ovvero un dispositivo che serve a mantenere costante il valore di tensione in uscita indipendentemente da quello in entrata.

Se la variazioni sono tipicamente quell di cui al punto 1, lente e/o costanti, possono bastare gli stabilizzatori elettromeccanici, praticamente dei trasformatori con uscita variabile controllata da un motorino.

Nel caso invece che le variazioni siano molto veloci bisogna ricorrere a stabilizzatori interamente elettronici, come quelli appena descritti.

Tutte queste funzioni possono poi essere integrate in un unico apparecchio.

Quelli appena descritti svolgono le funzioni di: stabilizzatore elettronico, gruppo di continuità, filtro per i normali disturbi presenti in rete.

Per quanto riguarda le ciabatte filtrate, i condizionatori di rete per uso prettamente AV, o meglio, solo audio, il discorso diventa arduo, bisognerebbe distinguere tra reali effetti ed esoterismo, discorso analogo a quello dei cavi, in cui si fondono reali dati tecnici con l'entusiasmo ed una certa aura di mistero.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 07-12-2019 alle 11:53
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ti ringrazio x l'intervento tecnico e preciso.

Purtroppo non avendo conoscienza tecnica dell'elettricità, posso solo presumere che a casa il problema possa essere uno o l'altro e, aimè, è difficile distinguere se la mancanza di corrente di 2 sec.è dovuto a sbalzo di tensione, black out o da un insieme di concause.

A questo punto sarei tentato di prendere un ups on line interactive di dimensioni ridotte e collegargli una ciabatta della Belkin. Non mi fucilare però se ho detto castronate.

Non risolverò tutti i problemi, ma forse diversi punti da te enunciati si. Che ne dici?

Saluti
    TV: PANASONIC TH46PZ80E - Ampli: MARANTZ SR8001- Diffusori:FRONT B&W 685 -CENTRE: B&W HTM62 - REAR: B&W M-1 - SUBWOOFER: CANTON - Lettore /Masterizz. DVD combo HDMI LG - Multimedia: TVIX 4100 DVICO - XBOX -PS2

Grazie per la chiarificazione Nordata, come sempre , una spanna avanti!

Quindi il Tecnoware Evo che avevo segnalato qualche post fa potrebbe, in linea teorica, far fronte a tutti e 5 i punti da te elencati. Bisognerebbe scoprire con che qualità però.

Resta "scoperto", come fascia di applicazione, l'esoterismo spinto tipico audio (e video) anche se, visitando il 3d relativo al PureAV per esempio, questi apparecchi non è che diano un guadagno di qualità molto "percepibile"... Dubito che ci siano troppe differenze, rimanendo in una spesa di 6-700euro, fra un UPS con doppia conversione ed un "condizionatore di rete", forse spendendo qualche migliaio di euro...
    MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0

grazie per l'intervento tecnico nordata

..per il punto 5,
    Citazione Originariamente scritto da nordata
    5) - la tensione può venire a mancare improvvisamente, al ritorno può avere sbalzi improvvisi di valore.
    ma per aggirare il fenomeno non basta semplicemente che subito dopo che la corrente va via noi spegniamo gli apparecchi o la ciabatta? Cosi' che al rientro non subiscono sbalzi di valore perche' sono stati gia' spenti.Ho sempre fatto in questo modo, mi pare semplice
    Ultima modifica di tiomeo; 31-10-2008 alle 12:47

Tiomeo, Scusami se mi intrometto, ma se la corrente va via per 4 secondi, non hai il tempo di spegnere visto che appena ti alzi dal divano è già tornata la corrente con ovvie conseguenze.
    TV: PANASONIC TH46PZ80E - Ampli: MARANTZ SR8001- Diffusori:FRONT B&W 685 -CENTRE: B&W HTM62 - REAR: B&W M-1 - SUBWOOFER: CANTON - Lettore /Masterizz. DVD combo HDMI LG - Multimedia: TVIX 4100 DVICO - XBOX -PS2

Infatti è la regola aurea da rispettare in questi casi.

Molte volte, quando si ha una interruzione, al ritorno magari tutto funziona benissimo per qualche minuto poi si riverifica di nuovo l'interruzione.

Da me l'erogazione di corrente si interrompe in media due volte all'anno , l'ultima volta è venuta a mancare contemporaneamente anche quella della rete di illuminazione pubblica (quindi segno che il guasto era già un pelino più complesso), l'interruzione ha avuto una durata di circa 5 minuti e poi tutto è tornato normale, salvo, nei seguenti altri 5 minuti, riverificarsi altre 3 volte.

Per questi motivi è meglio aspettare un pochino.

Dimenticavo, esiste un ulteriore punto che può dare problemi:

quando l'utente spegne lui inavvertitamente il vpr .

Mi è capitato recentemente, ho spento le elettroniche, tramite la mia favolosa ciabatta filtrata e automatica e poi ho tranquillamente spento anche l'interruttore del vpr, che aveva appena iniziato il ciclo di spegnimento/raffreddamento.

In questo caso non c'è alcun apparecchio che tenga, forse una martellata sui calli può servire quanto meno a ricordarselo per il futuro.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Scusami nordata, forse lo hai anche scritto.
    che ciabatta filtrata usi? la Belkin isolator 8 o altro?
    Grazie

La mia "ciabatta" in effetti non è una ciabatta vera e propria, ma un filtro di rete e protezione contro le sovratensioni con accensione automatica che dà tensione a due ciabatte (normali) a cui sono collegate tutte le elettroniche (vpr escluso) oltre che inviare un segnale di controllo ad una unità slave posta a distanza che alimenta un'altra ciabatta (normale) per alimentare sub e 3 frontali (sono diffusori elettrostatici e devono essere alimentati).

L'accensione o spegnimento di uno dei due pre, HT o Stereo controlla tutto il resto.

Se qualcuno fosse interessato la discussione relativa la trova qui:

http://www.avmagazine.it/forum/showt...presa+filtrata

con relativi schemi e descrizione costruttiva più consigli vari.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 28-10-2008 alle 01:23

Scusami, non lo faccio più.
    Scherzo.
    Non avevo visto che diavolerie costruivi e complimenti per la sala di ascolto/visione.

Ti ringrazio provo a stampare e lo consegno ad un mio amico impiantista vediamo cosa è capace di fare.

Grazie di nuovo
    Alfredo

magari è gia' stato detto, ma come faccio a sapere quanto dovrebbe consumare il sistema 5.1? un tutto in uno...Per gli altri componenti c'è dichiarato il consumo, qui dovrei sommare i watt dei satelliti +...? perche' non c'è dichiarato un consumo

p.s.
    Solo leggendo meglio i post precedenti ho capito che quei tecnoware che citava l'utente "MachZ08" sono degli ups a doppia conversione! e dal costo decisamente inferiore agli apc, che sono poi dei line interactive.Ottimo allora! potrei prendere un 1000VA o 2000VA.Il dramma sarebbe questa loro rumorosita', da come dite.Dovrei tenerlo nella mia stanza ht.Vorrei sperare che siano rumorosi solo quando viene a mancare la corrente, e che nell'uso normale, di stabilizzatore di tensione, non lo siano
    Ultima modifica di tiomeo; 31-10-2008 alle 10:49

Il consumo della parte audio non è dato dai watt dei diffusori ma dalla potenza assorbita dall'ampli, se guardi dietro allo stesso ci sarà sicuramente una targhetta con su scritto Volt: 230 - Watt: xxx o qualcosa di simile, se non c'è la targhetta, ma sarebbe obbligatorio, sul manuale c'è sicuramente.

Per quanto riguarda il rumore le ventole sono sempre in funzione poichè l'elettronica di potenza è sempre in funzione, cambia solo la sorgente della tensione: o dalla rete o dalla batteria.

Ciao

Grazie della risposta nordata, sul retro del piccolo ampli c'è scritto
    AC : 220-240V 50/60Hz 98W

Possibile che sia solo 98Watt?
    ---------------------------------------
    Riguardo questo tipo di ups a doppia conversione, che si definisce un'elettronica di potenza?, ha allora un sistema con delle ventole..mmh

Alla fine non so piu' che fare/scegliere.. sono andato io in blackout

Allora mi sono deciso a comprarlo, fatte le dovute valutazioni, investo un po' di soldi in più ma credo di fare la scelta giusta, almeno per me.

Ho scelto il Tecnoware EVO 3.0 - 3000VA/2100W. Ho spulciato il manuale e per la mia installazione è perfetto. Lo metterò in soffitta e (ho già parlato con l'elettricista che concorda...) farò scendere una linea diretta verso la "parete" audio-video con un cavo schermato (seguendo questo progetto di TNT Audio per limitare il più possibile le interferenze) insieme ad altri cavi che serviranno per l'accensione/spegnimento dell'UPS e l'EPO (non quella dei ciclisti ma l'Emergency Power Off, una sicurezza in più in caso di guasti).

Userò un solo cavo in uscita dall'UPS in quanto nel manuale viene indicata proprio questa configurazione a cui viene dedicata proprio una Presa d'uscita di potenza con terra (Solo EVO 2.0 e EVO 3.0) per alimentare interi impianti.

Credo di ordinarlo in settimana, i lavori della sala sono quasi finiti, conto di montare il tutto fra una quindicina di giorni. Vi terrò informati sulle "prestazioni".
    MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0

Hai deciso MachZ08 Io invece mi son perso credo di aver fuso il cervello, troppo saturato?

Da una parte, razionalmente, stavo prendendo un'ups giusto per il vpr, perche' gli altri miei componenti non soffrirebbero della mancanza di corrente, e stanno con la ciabatta belkin pure av isolator.Ma facendo cosi' avrei giustamente bisogno di un'altra presa al muro, da destinare al solo ups per il vpr.E questo è un problema per me.Oltre al fatto che il vpr sarebbe si protetto contro i blackout...ma l'ups credo che non mi darebbe le protezioni che puo' garantirmi la ciabatta belkin.

Per cui, direte qual'è il problema? collega a questo punto pure il vpr sulla belkin e la metti dietro all'ups, stop, risolto.Si risolto, pero' sulla belkin poi ci va anche il sistema 5.1.E gira e rigira ho capito che è meglio non "caricarlo" sull'ups.

Morale: bo'
    Ultima modifica di tiomeo; 06-11-2008 alle 09:44

Pagina 7 di 38 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •