|
|
Risultati da 496 a 510 di 557
Discussione: Gruppo di continuita'
-
04-10-2014, 13:14 #496
... quello è quanto erogano al momento.... vai qui ( https://www.apc.com/products/family/...165&tab=models ) ed imposta a 700W il "Power Draw" ed aspetta che si aggiorni la pagina... poi vedrai quali modelli supportano il tuo carico e per quanti minuti.
Tieni conto che sarebbe "buona norma" avere ALMENO 5min di autonomia... poi ognuno fa come crede ovvio.
P.S.= col 1500 hai la "bellezza" di 12 secondi di autonomia.... vedi tu...Monitor: Pioneer PDP-LX6090H, Pioneer PDP-LX508D, Panasonic 50PV600e, Panasonic 42px80e, Panasonic 37x20e, LG 32PG3000, Toshiba 32AV733G
DVD: Denon 1930, Kiss DP-600, Pioneer DV-600AV-K, Panasonic NV-PV30 - MP: Popcorn Hour A-100 - BDR: Pioneer BDP-LX55 - CONSOLE: Sony PS3 Fat 160GB, Sony PS3 Slim 320GB, Microsoft Xbox360 4@320GB - Ampli: Onkyo 604E, Denon AVR-3808 - SAT: MySkyHD - Scaler: DVDO iScan VP50pro - Casse: SonusFaber Concertino, Chario Piccolo Star - CAVI: Van DenHul D-352 HYBRID, G&BL BIPOLARI Extraflex HighPower, G&BL HDMI FlatDigital, G&BL Cavo HDMI AdvancedLine, MonsterCable HDMI 800HD
-
10-06-2015, 12:09 #497
Ciao ragazzi spero sia la sezione adatta!
Linko velocemente il mio problema esposto qui http://www.avmagazine.it/forum/77-vi...962post4391962
Nella speranza che qualcuno di voi mi riesca a far uscire da questo mezzo incubo!
In aggiornamento al thread, oggi ho avuto la risposta dal centro di assistenza dove avevo mandato il proiettore.. e ovviamente dopo le verifiche del caso mi hanno confermato che il proiettore funziona e non ha alcun problema. Alla domanda "lei se fosse in me cosa farebbe?" mi hanno risposto simpaticamente "cambia casa o proiettore”, tanto per confermarmi che nemmeno degli esperti sanno che pesci pigliare ^^
Il problema è la casa dove abito, punto.
Ora, cosa potrebbe causare la non accensione del proiettore?
1) In casa si bruciano + lampadine della norma, ma nulla di allucinante, mettete un 15-20 lampadine bruciate in 3 anni
2) Non ho mai notato particolari cali di tensione con luci che diventano meno intense o apparecchi che perdono potenza strada facendo
3) Ho provato a controllare la tensione di casa, sia subito dopo la mancata accensione del proiettore, sia ad orari diversi -> è compresa fra i 237 e i 240 volt, ho provato a rimanere anche 5-10 minuti fisso su una presa del salotto dove ho il proiettore per vedere se notavo empiricamente qualche sbalzo (ho un tester da 10€ però ;( ) e non ho notato nulla da segnalare.
Ho cambiato stanza, cavi di alimentazione, provato ad accendere il proiettore sia con il telecomando che con il pulsante manuale, ho provato ad accenderlo spegnendo tutte le apparecchiature di casa, niente.
Secondo voi, ha senso provare a prendere un gruppo di continuità per stabilizzare la corrente? Ve lo chiedo perché non so veramente che pesci pigliare, gli elettricisti sviano il problema e si prendono giusto i soldi della chiamata, i tecnici mi dicono che il problema non può essere elettrico ( ma allora cosa è se funziona sempre in altre case, non riporta problemi runnando la diagnostica, ma qui da me non funziona mai? Io agli spiriti non ci credo). Sono disposto a tutto, ma sono sincero mi girerebbero un po’ le palle a spendere 200€+ per il gruppo di continuità se poi non mi andasse a risolvere il problema, per carità non si butta via niente e in casa ho un pc con 4 monitor attaccati quindi potrei metterlo tranquillamente li, ma girerebbero le balotas ecco ^^
Sono piuttosto ignorante con la corrente elettrica, ho provato a googlare per ore ma non sono riuscito a venirne fuori.
Qualcuno di voi ha qualche idea o test da farmi fare?
Vi ringrazio in anticipoUltima modifica di Dodazzo; 10-06-2015 alle 12:12
-> Il mio HomeTheatre <-VPR Mitsubishi HC-3800 | BR LG-BD390 | Impianto HT : Frontali Indiana Line Tesi 504 Grigio Scuro | Diffusori Indiana Line Tesi 204 Grigio Scuro | Centrale Indiana Line Tesi 704 Grigio Scuro | Subwoofer Indiana Line Basso 830 Grigio Scuro | Amplificatore Onkyo TX-SR607
-
10-06-2015, 13:31 #498
Advanced Member
Se il problema è la corrente allora devi prendere un UPS che ti svincoli completamente dalla linea elettrica quindi un UPS Online. Il costo sale e non so se con 200€ te la cavi... Un ottimo line-interactive potrebbe anche andare, ma non ti svincola completamente ed interviene solo quando qualcosa non va. In genere i tempi di intervento sono di qualche millisecondo. Se il tuo VPR è più sensibile potrebbe continuare a dare problemi.
Ma comunque senza un'attenta analisi della rete domestica la vedo dura capire...
Il fatto che ti saltino parecchie lampadine significa che un problema c'è ma che probabilmente non avviene sempre. Bisognerebbe fare un monitoraggio continuo della rete elettrica per un lasso di tempo maggiore (tipo qualche settimana)
Magari ci sono sbalzi che vanno a far cadere la tensione di parecchio. In genere tutti gli elettrodomestici sopportano meglio le sovratensioni e molto meno bene le sottotensioni.
Ma è tutto nel campo delle ipotesi.
-
10-06-2015, 15:08 #499
Ti potrebbe badtare uno stabilizzatore di tensione elettronico, costa meno dell'ups
-
10-06-2015, 15:13 #500
Advanced Member
Non sono così convinto che basti... Per saperlo bisognerebbe monitorare l'andamento della rete elettrica...
-
11-06-2015, 00:01 #501
Mmmmmh c’è qualche test o strumento che non costi uno sproposito per monitorare la rete in maniera + precisa e darvi qualche riferimento in +?
In caso mi linkereste uno stabilizzatore “decente” se costa effettivamente cosi poco? Sempre se non ci sono alternative + intelligenti-> Il mio HomeTheatre <-VPR Mitsubishi HC-3800 | BR LG-BD390 | Impianto HT : Frontali Indiana Line Tesi 504 Grigio Scuro | Diffusori Indiana Line Tesi 204 Grigio Scuro | Centrale Indiana Line Tesi 704 Grigio Scuro | Subwoofer Indiana Line Basso 830 Grigio Scuro | Amplificatore Onkyo TX-SR607
-
11-06-2015, 02:02 #502
Prima di partire con l'acquisto di un prodotto che poi, alla resa dei conti, può anche non essere quello giusto credo che bisognerebbe identificare quale sia il problema.
1 - Presenza di impulsi brevissimi di tensione con valore elevato
2- presenza di disturbi impulsivi di natura elettromagnetica causati da motori, dimmer, apparecchiature industriali o elettromedicali, ecc.
3 - fluttuazione lenta del valore della tensione nel tempo, oppure valore costantemente diverso da quello nominale
4 - fluttuazioni molto veloci della tensione
5 - interruzioni nella continuità della erogazione della tensione
Il gruppo di continuità servirebbe solo nell'ultimo caso, che però credo non sia il tuo, poichè te ne accorgeresti, gli apparecchi si spengono e rimangono tali, ma mancherebbe tensione anche in tutta la casa (e dintorni).
Nei casi numero 1 e n. 2 le cose sono abbastanza semplici da risolvere ed anche in modo poco costoso, basta un buon filtro di rete reperibile presso un qualsiasi magazzino di materiale elettrico, per gli impulsi di cui al punto 1 esistono le prese filtrate che solitamente sono utili per i proboemi di cui al punto 1 e 2, dubito però che la causa sia questa, ma non è da escludersi se la linea fosse molto "sporca".
Per il punto 4 esistono gli stabilizzatori elettromeccanici, poichè non è richiesta un velocità elevata di intervento, mentre per il punto 5 serve uno stabilizzatore elettronico poichè è necessaria, appunto, una velocità di intervento elevata, questo secondo tipo di stabilizzatore va ovviamente bene anche per l'anomalia di cui al punto 4.
Solitamente tutti questi apparecchi sono poi dotati anche delle protezioni e filtri di cui al punto 1 e 2 (poichè incidono marginalmente sul costo finale).
Purtroppo gli stabilizzatori elettronici hanno il difetto di costare parecchio, specialmente se è richiesta una grande potenza.
Per questo motivo consigliavo di assicurarsi bene circa la probabile causa.
Per quanto riguarda la possibilità di monitorare la rete per individuare la causa credo che tu non possa fare molto, al massimo misurare con un tester il valore delle tensione a varie ore del giorno e vedere se varia e di quanto, non puoi comunque vedere le variazioni improvvise.
L'ubicazione della tua abitazione può però fornire alcune indicazioni: zona industriale, residenziale, vicino ad officine o luoghi di lavorazione, in campagna/montagna, piccola città, ecc."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-06-2015, 05:08 #503Qualcuno di voi ha qualche idea o test da farmi fare?
Sempre nell'altro trhead hai scritto :
Per testare il corretto funzionamento del proiettore lo abbiamo spostato prima in ufficio e poi in casa di mio padre -> funziona perfettamente, MA se portiamo il proiettore in ufficio dopo averlo acceso nella casa stregata, per 1-2 giorni se proviamo ad accenderlo non funziona
Prima di pensare a spendere ulteriori soldi personalmente farei queste due verifiche , soprattutto con l'ultima non possono certo dire che l'apparato è normale visto che nelle specifiche è previsto il valore di tensione 240 V.
Per avere valori di tensioni così elevate in casa abiti vicino alla cabina di distribuzione ?
In caso contrario potrebbe trattarsi di uno squilibrio della linea di distribuzione , il fatto che lo strumento segni un valore tutto sommato normale non significa nulla , potresti avere forti sfasamenti tensione-corrente che potrebbero darti questo problema.TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così
-
11-06-2015, 11:17 #504
Grazie ragazzi per le risposte dettagliate, provo a darvi tutte le info che posso
1) Abito in centro a Padova, l’impianto elettrico della casa dove sono in affitto temo sia vecchiotto, 2 anni fa era saltato un fusibile lasciandoci senza corrente per una giornata, chiamando l’elettricista mi aveva semplicemente detto che i vecchi inquilini ne avevano messo uno con un amperaggio? (se dico eresie correggetemi ^^) troppo basso, mettendone uno della misura corretta il problema non si è + presentato. Lampadine bruciate a parte, non ho mai notato cose particolari, niente tremolio delle luci, niente elettrodomestici che saltano etc.
2) Al centro assistenza con me presente il tecnico ha semplicemente attaccato il proiettore alla spina ed è partito subito (prima di portarlo a Milano in assistenza ho attaccato il proiettore nella casa stregata per fare l’ennesimo test dopo che lo avevo provato per un’altra settimana da mio papà, e come da copione alla prima accensione funzionava, 5-6 ore dopo non funzionava già +), ieri ho richiamato il centro assistenza e mi ha detto che usando la diagnostica ha letto che il proiettore aveva subito una “ accensione mancata” in orari compatibili con i miei test, ma non ha saputo dirmi niente altro, lo ha aperto ha controllato che tutto fosse ok e pace. Se volete provo a dirgli di fare un test a 240 volt, ma temo di non poter trarre chissà che conclusioni per 2 motivi:
1) parlando con questo tecnico ho provato in tutti i modi a dirgli che il problema deve essere in casa mia, perché io sono ignorante, ma se il proiettore funziona sempre in 2 case, e nella terza non funziona mai, non può essere un problema del proiettore, e quindi l’unica variabile diversa, spiriti a parte, è l’impianto elettrico, ma lui mi ha ribadito + volte “ che non è possibile”, continuando a garantirmi che il mio proiettore è fatto apposta per poter reggere tensioni fino a 250 volt e che in generale eventuali sbalzi non dovrebbero causarne lo spegnimento subito in fase di accensione. Questa frase per me vuol dire tutto e niente, qualcosa che non lo fa accendere c’è per forza ( è vero che se ci sono degli sbalzi forti al momento dell’accensione non parte, ma se poi vado a monitorare per 10 minuti la tensione e rimane costante, e il proiettore ancora non funziona ci deve essere qualcosa che non va che il tester non legge), l’unico indizio che abbiamo è che fra tutti gli elettrodomestici che ho a casa, il proiettore è l’unico che ha dei problemi “visibili”, quindi mi fa pensare che il problema alla rete elettrica non sia in realtà grave, ma qualcosa ci deve essere per forza ( questa è la terza volta in 3 anni che finisce in quel centro assistenza..^^ e per 3 volte mi hanno detto che il proiettore gode di perfetta salute)
2) Al momento la tensione in casa è 235/236 volt, se può esservi utile mi faccio una tabellina prendendo la tensione a 4 orari diversi per una settimana (mattina, pranzo, ora di cena e verso le 2-3 di notte potrebbe andare?), così vediamo se i valori cambiano tanto, calcolate che io avevo già provato a far partire il proiettore in orari strani ma non era mai cambiato niente ( ero addirittura arrivato a pensare che la temperatura dell’ambiente centrasse qualcosa visto che in inverno in salotto ci sono facili 12-13 gradi, ma ora ce ne sono 26 e non cambia niente), però avere qualche dato in + male non potrà fare
Nordata tornando ai tuoi punti, mi consiglieresti intanto di reperire un buon filtro di rete ? In questo modo forse potremmo avvicinarci alla soluzione per esclusione, se dovesse funzionare i tuoi punti 1 e 2 facevano al caso mio, in caso contrario.. ci sarebbe da bestemmiare ^^
Fabrizioa ora mi informo sulla cabina di distribuzione, non ho idea di dove sia
Grazie intanto e scusate la lunghezza dei reply ma proprio non mi va giù di non potermi gustare + il proiettore Ultima modifica di Dodazzo; 11-06-2015 alle 11:19
-> Il mio HomeTheatre <-VPR Mitsubishi HC-3800 | BR LG-BD390 | Impianto HT : Frontali Indiana Line Tesi 504 Grigio Scuro | Diffusori Indiana Line Tesi 204 Grigio Scuro | Centrale Indiana Line Tesi 704 Grigio Scuro | Subwoofer Indiana Line Basso 830 Grigio Scuro | Amplificatore Onkyo TX-SR607
-
11-06-2015, 11:24 #505
No fermo, hai i fusibili di protezione linea? Vecchiotto? Parliamo di 30 anni, oltre che dal 90 ci dovevano essere le conformita dimpianti di messa a terra e salvavita. Cmq la tensione enel puo variare del 10% dai 230 volt dichiarati. Per me uno stabilizzatore sarebbe piu che sufficente. Un gruppo di continuita è piu completo, entra la rete elettrica ed in uscita, su gli ups seri, hai una corrente rigenerata, oltre che, se va via la corrente hai un po di autonomia per spegnere le elettroniche in tranquillità.
-
11-06-2015, 11:26 #506
Advanced Member
Io uso una cosa di questo tipo ma non so se basterà. Costo di circa 16-17€ in un negozio di elettronica.
filtro-di-rete-antidisturbo-emi-per-dispositivi-elettrici-elettronici-250v-16a.jpg
-
11-06-2015, 11:31 #507
@capitanmalva qua prima bisogna capire il problema
@dodazzo ma il vpr lhai provato in un'altra presa della casa?
-
11-06-2015, 11:32 #508
se mi dici 30 anni conoscendo il proprietario di casa penso proprio di si, vicino al frigo ho un pannello con 2 leve e ricordo che l'elettricista lo ha smontato e ha sostituito uno dei 2-3 fusibili che c'erano dentro. In quel contesto era saltata la luce perchè c'era una marea di roba attaccata e mia zia ha acceso pure il forno ^^
sisi ho provato il proiettore in salotto su 3 prese diverse, in cucina su 2 prese e in camera mia su 2 prese, l'ho provato spegnendo tutto tranne il frigo, cambiando cavi di alimentazione, usando la ciabatta e senza (è una ciabatta da 10€ quindi non ha nulla di particolare, vorrei prenderne una un po' + seria in futuro) cambiando pure la lampada visto che ne avevo presa una " just in case" un paio di anni fa e non è cambiato nienteUltima modifica di Dodazzo; 11-06-2015 alle 11:42
-
11-06-2015, 12:00 #509
Quello della foto di CapitanMalva è appunto il classico filtro di rete, se a quello saldi in parallelo ai due terminali di ingresso un varistore (solitamente un dischettino di colore blu con due terminali), costo un Euro da un rivenditore di materiale elettronico, ottieni un ottimo filtro contro i disturbi e le sovratensioni (punti 1 e 2), praticamente la stessa funzione che offrono le ciabatte protette e cose simili (il tutto deve essere connesso ad una presa di terra efficiente).
Io farei la prova, in ogni caso un filtro di rete non fa mai male.
Altra prova che potresti fare, anche se sembra una cosa stupida, è quella di tenere scollegato il vpr dal resto dell'impianto (cavo HDMI) quando lo accendi, inserendo il cavo, magari dalla parte della sorgente, solo ad accensione avvenuta, questo per essere sicuri che non ci siano "interferenze" da parte di altri componenti esterni."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-06-2015, 12:34 #510
Advanced Member
Non a caso ho detto prima di approfondire per bene... Io suggerivo addirittura un monitoraggio della salute della rete. Che può fare un elettricista con i controfiletti ad un costo non proprio banale.
Il filtro che ho proposto cosa poco e male non fa in ogni caso (sull'impianto audio forse può cambiare il suono rendendolo meno frizzante, ma solo alle orecchie dei puristi).
La scelta che potrebbe (e sottolineo potrebbe) tagliare la testa al toro resta l'UPS Online che fondamentalmente isola dalla rete Enel e restituisce corrente molto pulita. Ma qui si parla di costi un po' più alti e prima di fare un investimento cercherei di capire la causa.
Potrebbe anche dedicare una linea al VPR direttamente dal quadro elettrico per evitare spurie interne, ma se il problema è nell'erogazione esterna non si risolve nulla.
Valuterei invece di più l'idea di Nordata sul discorso della HDMI... Qualche prova la farei anche li...