direzione cavi di potenza e cavi sub

vassago

New member
Salve a tutti, mi sto accingendo a montare il mio nuovo impianto home theatre e ho notato che i cavi di potenza da 2*2.5 mm che ho scelto per il fronte anteriore hanno delle freccette, non ho mai sentito parlare di una "direzione" dei cavi per i diffusori, tant'e' vero che che i cavi di potenza per il fronte posteriore (da 2*1.5mm) non hanno tali freccette.
Una freccia l'ho notata anche nel cavo rca per il sub, un monster bass 300...chi mi illumina?
 
Nei cavi RCA spesso ha senso parlare di direzione, perchè, se sono schermati, la schermatura dovrebbe essere connessa alla massa del connettore solo a un lato del cavo. Rispettando quindi la direzione, la schermatura dovrebbe scaricare solo da una parte, che sarà quella reputata preferibile.

Per i cavi di potenza ho qualche dubbio, tant'è che pur essendo caratterizato da frecce il cavo che ho recentemente preso per i surround, ho preferito passarlo doppio nella canalina trovandomi un diffusore con le frecce in un senso e l'altro con le frecce nel verso opposto.

Non riesco ad avvertire differenze tra i due...
 
Ciao. La direzionalità dei cavi è un argomento che vede diverse scuole di pensiero !!! La più accreditata pare essere la seguente: su un cavo nuovo non c'è differenza se usarlo in un "verso" o nell'altro. Col passare del tempo, però, la parte più esterna del cavo (alla sezione, dentro la guaina) tenderà ad ossidarsi, di qulche micron a seconda del materiale, ed è questa ossidazione che tenderà a "direzionarsi" nel senso in cui il segnale la attraversa. Il segnale tenderà quindi, alla lunga, a "viaggiare" più agilmente nella suddetta direzione. Pare che le frequenza più alte percorrano il cavo proprio nella sua parte più esterna.
Pertanto, pare che la direzionalità si riscontri solo col tempo, e che le "freccine" sulle guaine abbiano il solo scopo di utilizzare i beneamati cavi sempre nello stesso verso.
......almeno così me l'hanno raccontata !!!!!!!!!!!!!!!!!!.....

Saluti a tutti, Guido
 
Top