Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    310

    direzione cavi di potenza e cavi sub


    Salve a tutti, mi sto accingendo a montare il mio nuovo impianto home theatre e ho notato che i cavi di potenza da 2*2.5 mm che ho scelto per il fronte anteriore hanno delle freccette, non ho mai sentito parlare di una "direzione" dei cavi per i diffusori, tant'e' vero che che i cavi di potenza per il fronte posteriore (da 2*1.5mm) non hanno tali freccette.
    Una freccia l'ho notata anche nel cavo rca per il sub, un monster bass 300...chi mi illumina?

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    Padova
    Messaggi
    3.420
    Nei cavi RCA spesso ha senso parlare di direzione, perchè, se sono schermati, la schermatura dovrebbe essere connessa alla massa del connettore solo a un lato del cavo. Rispettando quindi la direzione, la schermatura dovrebbe scaricare solo da una parte, che sarà quella reputata preferibile.

    Per i cavi di potenza ho qualche dubbio, tant'è che pur essendo caratterizato da frecce il cavo che ho recentemente preso per i surround, ho preferito passarlo doppio nella canalina trovandomi un diffusore con le frecce in un senso e l'altro con le frecce nel verso opposto.

    Non riesco ad avvertire differenze tra i due...
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2008
    Località
    Lago Maggiore
    Messaggi
    65

    Ciao. La direzionalità dei cavi è un argomento che vede diverse scuole di pensiero !!! La più accreditata pare essere la seguente: su un cavo nuovo non c'è differenza se usarlo in un "verso" o nell'altro. Col passare del tempo, però, la parte più esterna del cavo (alla sezione, dentro la guaina) tenderà ad ossidarsi, di qulche micron a seconda del materiale, ed è questa ossidazione che tenderà a "direzionarsi" nel senso in cui il segnale la attraversa. Il segnale tenderà quindi, alla lunga, a "viaggiare" più agilmente nella suddetta direzione. Pare che le frequenza più alte percorrano il cavo proprio nella sua parte più esterna.
    Pertanto, pare che la direzionalità si riscontri solo col tempo, e che le "freccine" sulle guaine abbiano il solo scopo di utilizzare i beneamati cavi sempre nello stesso verso.
    ......almeno così me l'hanno raccontata !!!!!!!!!!!!!!!!!!.....

    Saluti a tutti, Guido
    ....a presto nuove foto saletta....


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •