Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Valerion VisionMaster Max
Supertest Valerion VisionMaster Max
Candidato a nuovo riferimento tra i proiettori DLP a tiro medio, promette fino a 3.500 lumen con laser RGB, ottica versatile con diaframma manuale e dinamico, zoom 1,6X e lens shift verticale ben esteso, funzioni smart potenti, tone mapping dinamico eccellente e un dimming del laser associato ad una buona modulazione del gamma...
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    310

    direzione cavi di potenza e cavi sub


    Salve a tutti, mi sto accingendo a montare il mio nuovo impianto home theatre e ho notato che i cavi di potenza da 2*2.5 mm che ho scelto per il fronte anteriore hanno delle freccette, non ho mai sentito parlare di una "direzione" dei cavi per i diffusori, tant'e' vero che che i cavi di potenza per il fronte posteriore (da 2*1.5mm) non hanno tali freccette.
    Una freccia l'ho notata anche nel cavo rca per il sub, un monster bass 300...chi mi illumina?

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    Padova
    Messaggi
    3.420
    Nei cavi RCA spesso ha senso parlare di direzione, perchè, se sono schermati, la schermatura dovrebbe essere connessa alla massa del connettore solo a un lato del cavo. Rispettando quindi la direzione, la schermatura dovrebbe scaricare solo da una parte, che sarà quella reputata preferibile.

    Per i cavi di potenza ho qualche dubbio, tant'è che pur essendo caratterizato da frecce il cavo che ho recentemente preso per i surround, ho preferito passarlo doppio nella canalina trovandomi un diffusore con le frecce in un senso e l'altro con le frecce nel verso opposto.

    Non riesco ad avvertire differenze tra i due...
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2008
    Località
    Lago Maggiore
    Messaggi
    65

    Ciao. La direzionalità dei cavi è un argomento che vede diverse scuole di pensiero !!! La più accreditata pare essere la seguente: su un cavo nuovo non c'è differenza se usarlo in un "verso" o nell'altro. Col passare del tempo, però, la parte più esterna del cavo (alla sezione, dentro la guaina) tenderà ad ossidarsi, di qulche micron a seconda del materiale, ed è questa ossidazione che tenderà a "direzionarsi" nel senso in cui il segnale la attraversa. Il segnale tenderà quindi, alla lunga, a "viaggiare" più agilmente nella suddetta direzione. Pare che le frequenza più alte percorrano il cavo proprio nella sua parte più esterna.
    Pertanto, pare che la direzionalità si riscontri solo col tempo, e che le "freccine" sulle guaine abbiano il solo scopo di utilizzare i beneamati cavi sempre nello stesso verso.
    ......almeno così me l'hanno raccontata !!!!!!!!!!!!!!!!!!.....

    Saluti a tutti, Guido
    ....a presto nuove foto saletta....


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •