Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 63 di 81 PrimaPrima ... 135359606162636465666773 ... UltimaUltima
Risultati da 931 a 945 di 1206

Discussione: New Sony VPL-VW60

Citazione Originariamente scritto da enrico.p
    Quello che contestavo era l'osservazione che il valore decresce
    ho capito

Una sola incongruenza mi è balzata subito agli occhi: il throw-ratio (che, a rigore, sarebbe il rapporto tra distanza di proiezione e base dello schermo, ma è lo stesso...) non può decrescere! Non può chè rimanere costante... riflettici su...
    Perchè non provi a dividere un po' di distanze di proiezione con le rispettive misure, (basi o diagonali che siano)?

Prova con un vpr che ti interessa, questo, le tabelle stanno in fondo.

Ciao

Vai, ci provo anch'io.

Ho fatto un programmino con Excell per calcolare la distanza del VPR data una certa base: ve lo spiego così VE LO FATE.

Data una certa base (es. 2200) calcolo l'altezza (2200/16*9= 1237,50).
    Calcolo la diagonale in mm (radice quadra di 2200 al quadrato + 1237,50 al quadrato = 2524,16) che corrispondono a pollici 99,38 (2524,16/25,4).

Dopodichè utilizzate il diagramma di calcolo che fornisce Sony ovvero:

a (minimo)= 31,5 * DS (Distanza schermo espresso in pollici) +143,1
    a (massimo)= 53,8 * DS (Distanza schermo espresso in pollici) +144,4

Fatto ciò c'era qualcosa che non mi tornava: per una base di 1885 mm mi dava una distanza minima di 2825 che non corrispondeva a quanto avevo misurato io, ovvero 2540 mm da schermo a lente.
    Al chè mi si è acceso la lampadina: la distanza "a" non corrisponde a quella tra schermo e lente MA a quella da schermo al foro di installazione sul lato soffitto (lato anteriore) (manuale pag. 69).
    Ora, a pag. 71 dice che la distanza tra lente e fori di fissaggio anteriori è di 191,3, ma anche detraendo detta somma al calcolo di cui sopra si arriva a 2633,7 (2825-191,3) non ai 2540 da mè misurati.
    Sottraendo però la distanza tra lente e centro dell'asta di supporto (236,3) si arriva a 2588,7, quindi di 4 cm superiore di quella da mè effettivamente misurata. Direi che è accettabile
    Detto ciò ho modificato la formula data da Sony per calcolare la distanza da schermo a LENTE come segue:

a (minimo)= 31,5 * DS (Distanza schermo espresso in pollici) +143,1-236,3
    a (massimo)= 53,8 * DS (Distanza schermo espresso in pollici) +144,4-236,3

Buona fortuna.
    Ultima modifica di Peval; 28-09-2007 alle 11:05
    Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi

Citazione Originariamente scritto da francis
    Perchè non provi a dividere un po' di distanze di proiezione con le rispettive misure, (basi o diagonali che siano)?
    Fatto!

Allora: sembrerebbe, se la tabella dell'HD100 è accurata, che a parità di focale il throw-ratio diminuisca leggermente ma costantemente al diminuire della distanza di proiezione.

Il che è apparentemente un assurdo perche, una volta fissata la lunghezza focale -ad esempio- in max-wide, il cono di luce (per essere pignoli e scassa@@@@@, il "prisma a base rettangolare di luce") che vado a proiettare è sempre quello! Quindi, ad esempio, raddoppiando la distanza di proiezione raddoppio anche la base. Al millimetro!

Ma... c'è sempre un "ma"...

...e se fossi un progettista di ottiche probabilmente avrei trovato la cosa immediatamente spiegabile e indegna di ulteriori approfondimenti.
    Non essendolo, non posso chè fare un'ipotesi (sempre assumendo che la tabella su cui ragiono sia corretta):

C'è una variabile fuori controllo: il fuoco!

Nel momento in cui vario la distanza di proiezione, devo rifocheggiare. E questo, verosimilmente, va a ridimensionare *leggerissimamente* il "cono di luce", variando minimamente il throw-ratio e svelando l'arcano!

Che ne pensi?
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

Ergo... la tabella ha qualcosa che non và
    ..... Ma da dov'è saltata fuori la tabella che avete pubblicato?!
    Come ho scritto sopra la tabella fornita dalla Sony NON dà la distanza tra schermo e lente, ma la distanza tra schermo e viti di fissaggio superiore (a dire il vero per mè dà la distanza fra schermo e centro dell'asta di fissaggio).
    Se detraete ai valori forniti 236,3 (distanza fra centro asta e lente) dovremmo più o meno esserci
    Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi

Come volevasi dimostrare

Indagando, sono andato per prima cosa a controllre sul manuale del VW60 (disponibile on-line anche in italiano): la distanza minima per ottenere uno schermo 16:9 80" non è 2663 ma 2472 mm... c'è una bella differenza!
    2663 - 191,3 (distanza lente / viti fissaggio superiore) = 2472 (anche se per i miei calcoli è più corretto togliere 236,3)

Citazione Originariamente scritto da Peval
    (...) la tabella fornita dalla Sony NON dà la distanza tra schermo e lente, ma la distanza tra schermo e viti di fissaggio superiore (...)
    Se così fosse, alla Sony vogliono farci impazzire!
    Ad ogni modo, sto ancora cercando di... assimilare la tua tesi...

Sarebbe interessante provare ad applicarla sull'HD100. Dato che hai il foglio già impostato...

Ad ogni modo, sto ancora cercando di... assimilare la tua tesi...
    Fidati, non è una tesi: ho riportato quanto scritto sul manuale a pag 69.
    Anzi, te lo ri-riporto:

"a: Distanza dallo schermo al foro di installazione sul lato soffitto dell'unità di montaggio a soffitto (lato schermo)"

Sarebbe interessante provare ad applicarla sull'HD100. Dato che hai il foglio già impostato...
    Vai, dove trovo i dati per il calcolo che ci provo ??

Citazione Originariamente scritto da Peval
    Vai, dove trovo i dati per il calcolo che ci provo ??
    Prova con un vpr che ti interessa, questo, le tabelle stanno in fondo.
    (senza parole)

Due pagine di follia....
    Ma vi rendete conto quando scrivete di quello che state scrivendo????

c'è un manuale online del proiettore.
    c'è nel suddetto manuale a pagina 70 la tabellina (anzi sono 2 e poi ci sono anche delle formule che non ho riportato)...
    e voi ci scrivete due pagine di calcoli e commenti????

@n.d'agostino non essere geloso, andrea non è il mio tipo

@Andrea Manuti, in azienda una hot line ce la fornisce anche alcuni fornitori in certe fasi di progetto... e noi ne abbiamo una 24h con i nostri clienti... né gli uni né gli altri la usano con le loro mogli....

@Mauro tu che 6 ormai "**** e camicia" con Andrea ......dicci quante ore,minuti,secondi mancano alla recensione !?
    Ormai gli ho intasato il server al Manuti a forza di accessi
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

Citazione Originariamente scritto da maurocip

@n.d'agostino non essere geloso, andrea non è il mio tipo

infatti......è di Tipappo che si è invaghito
    Ultima modifica di stazzatleta; 28-09-2007 alle 13:15

Allora: sembrerebbe, se la tabella dell'HD100 è accurata, che a parità di focale il throw-ratio diminuisca leggermente ma costantemente al diminuire della distanza di proiezione.
    Non conosco il perchè accada questo, ma è un fatto che avevo osservato nei vpr.

Tra l'altro questo decremento non è neanche così lineare.

Per questo motivo nel ricavare la misura di schermo partendo da dati noti, non si può non tenerne conto se si vogliono risultati che siano il meno approssimati possibile.

Ciao

Tra l'altro questo decremento non è neanche così lineare. (...) se si vogliono risultati che siano il meno approssimati possibile.
    Proviamo ad abbozzare una funzione di primo grado che descriva tale interpolazione non lineare, per minimizzare l'errore? Potremmo chiedere al "cip" di darci una mano...

Pagina 63 di 81 PrimaPrima ... 135359606162636465666773 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •