|
|
Risultati da 1 a 15 di 28
Discussione: Nuovi sintoampli: un mezzo ripensamento
-
12-11-2007, 10:52 #1
Senior Member
Nuovi sintoampli: un mezzo ripensamento
Dovendo comprare un sintoampli, nelle ultime settimane mi sono studiato un po' tutte le new entry (905/4308/3800/8002, oltre alle rispettive alternative di fascia "inferiore").
Dato però che 1500/2000 e passa euri per me sono ancora un bel malloppo, mi sono anche guardato un po' in giro per vedere che altro offre il mercato.
E ho visto che si possono trovare apparecchi top della generazione precedente a prezzi stracciati rispetto a quello che era il loro listino.
Per intenderci, parlo ad es. di 9600 Marantz, AX10 Pioneer, Z9 Yamaha.
Certo, senza hdmi 1.3, ecc. ecc.
Ma alla fine, io userei l'ampli con un'unica sorgente, che è il PC.
L'uscita DVI della scheda video la mando direttamente al televisore in full HD (all'upscaling del materiale SD ci pensa il computer), e l'uscita audio posso mandarla all'ampli in digitale per poi decodificarla, ma anche già decodificata dalla scheda audio del PC.
Ora, magari sono io che mi sono un po' perso, ma con questa configurazione, che vantaggi possono dare le macchine più recenti?
Oppure è la configurazione incentrata sul PC che mi farebbe perdere qualcosa rispetto ai lettori separati - anche se non credo?
Qualsiasi parere è ben accetto!
PS: il mio utilizzo è 60% musica 40%HT, quindi mi interessa una buona resa musicale dell'ampli...
-
12-11-2007, 10:58 #2mixersrl Guest
...piglia il 9600 o se trovi qualche pazzo che lo togli l'SR 12
-
12-11-2007, 11:01 #3
Nel PC è sempre possibile fare upgrade sostituendo solo un pezzo, nei sintoampli devi buttare tutto. Come gli ultimi che hanno l'uscita ethernet
Ma a che gli serve??? Io ho un mediacenter (che poi è un pc) ed è di granlunga superiore a qualsiasi sintoampli di fascia alta per quanto riguarda il video. (Almeno dal mio punto di vista) Anche perchè le risoluzioni di un monitor possono superare di granlunga quelle di una TV. Di conseguenza una scheda grafica di un pc mai uscirà sconfitta da un sintoampli...
Miei pensieri forse del tutto sbagliati eh?!?!?Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
12-11-2007, 11:23 #4
Member
Originariamente scritto da sevenday
Mapism, se riuscissi a procurarti un ottimo ampli, tipo Marantz, Nad, ... della stagione precedente, potresti collegargli il PC via HDMI in modo che la scheda video (per ora credo solo ATi) invii il segnale video e quello audio già decodificato in PCM. Toccherà poi all'ampli reindirizzare solo il segnale video sull'uscita HDMI diretta verso il vpr o il monitor.
-
12-11-2007, 11:26 #5
Andala; ma io che ho detto???... Ho detto che una scheda grafica sarà sempre superiore ad un sintoampli...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
12-11-2007, 11:28 #6
Originariamente scritto da Andala
!
-
12-11-2007, 11:45 #7
Member
Originariamente scritto da sevenday
Mi hai frainteso!
Il mio era un "niente affatto", nel senso che hai perfettamente ragione!
-
12-11-2007, 12:39 #8
Senior Member
In pratica sull'ampli l'HDMI non serve a nulla, mi basta attaccare l'uscita audio del PC all'ingresso dell'ampli (con 2 alternative: o in digitale S/PDIF oppure con 5.1 canali già decodificati dalla scheda audio).
In un certo senso, potrei persino fare a meno del sintoampli integrato e andare su un bel finale multicanale, tanto anche la radio posso sentirla dal PC via web...
...o mi sta sfuggendo qualcosa???
-
12-11-2007, 12:43 #9
Senior Member
Originariamente scritto da Doraimon
-
12-11-2007, 13:06 #10
Member
Originariamente scritto da mapism
-
12-11-2007, 13:32 #11
Senior Member
In quest'ultimo caso, presumo che cavi corti e di buona qualità possano praticamente annullare il problema.
Quanto invece alle codifiche HD, in effetti non credo ci siano ancora schede audio che le gestiscono, ma come detto da altri è + facile upgradare il PC che cambiare l'ampli...
O no?
-
12-11-2007, 13:51 #12
Scusa Andala...avevo capito male.
Cmq sia siamo tutti daccordo con il discorso che un sintoapli dovrebbe più fare l'ampli AUDIO che decodifiche VIDEO.
Il segnale meno viene "ciacciato" e meglio è... Per il discorso codifiche, dovrebbero uscire per natale le schede audio a prezzi concorrenziali con tali aggiornamenti. Cmq mi informo (ho un amico che lavora in quell'ambito e posto el dritte)...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
12-11-2007, 15:59 #13
Member
Originariamente scritto da mapism
Il segnale meno viene "ciacciato" e meglio è...
Situazione irrimediabile?
Tutt'altro.
Sono sufficienti piccoli accorgimenti e un pò di din dini: un alimentatore ad alta efficienza (85% o superiore), un AVR a monte per filtrare le fluttuazioni sulla rete (in Italia la distribuzione di energia elettrica lascia molto a desiderare). Per il quale ti basta guardare nel catalogo di APC ad es., acquistare una scheda auidio dall'ottima circuitazione e costruzione (ce ne sono) e schermarla con delle piastre di alluminio.
Troppo macchinoso? A quel punto meglio puntare solo sulla scheda video per estrarre il segnale audio e video via HDMI da dirigere, ordinatamente con un unico cavo, verso un ottimo ampli che svolgerà l'unico compito che dovrebbe spettargli: magnificare l'audio.
E per l'upsamplig di tutti gli altri segnali video? Del mio LD cui sono tanto affezionato?
Varie case propongono schede su PCI Express che potrebbero tornare utili e con risultati davvero notevoli, ad esempio la Intensiti Pro di Blackmagic o hardware simile di Canopus. Si tratta di hardware da circuitazione e costruzione di prim'ordine e dal costo davvero abbordabile.
Insomma il fine sarebbe quello di sganciarsi da questo inutile circolo vizioso di cambiare annualmente un ampli che di suo nel comparto audio non avrebbe nulla da invidiare alle nuove serie.
Chissà, tra cinque anni introdurranno la definizione di 2560x1600 in ambito consumer con nuove porte e si ripresenterà il circo di questi ultimi due anni. (Tutto è possibile. Vistasi nel vicolo cieco dell'audio, Dolby pare si stia buttando sulle certificazioni video e forse sarà lei a spingere) Terrorizzati? Vi basterà sostituire la scheda video del vostro fido HTPC!
P.S.
Consiglio vivamente un AVR a monte delle vostre elettroniche.
-
12-11-2007, 17:26 #14
Advanced Member
Appoggio in pieno Mixeronline!
Poi, x le codifiche HD, se usi l' HTPC puoi sfruttare le connessioni analogiche senza problemi.
-
12-11-2007, 17:45 #15
Senior Member
Appoggi Mixeronline nel senso di andare sul 9600?
Proviamo a fare un sondaggino con un esempio concreto:
A parità di prezzo, chi vota Marantz 9600 e chi Onkyo 905?
Sempre naturalmente pensando al tipo di utilizzo che dicevo...