Nuovi sintoampli: un mezzo ripensamento

mapism

New member
Dovendo comprare un sintoampli, nelle ultime settimane mi sono studiato un po' tutte le new entry (905/4308/3800/8002, oltre alle rispettive alternative di fascia "inferiore").
Dato però che 1500/2000 e passa euri per me sono ancora un bel malloppo, mi sono anche guardato un po' in giro per vedere che altro offre il mercato.
E ho visto che si possono trovare apparecchi top della generazione precedente a prezzi stracciati rispetto a quello che era il loro listino.
Per intenderci, parlo ad es. di 9600 Marantz, AX10 Pioneer, Z9 Yamaha.
Certo, senza hdmi 1.3, ecc. ecc.
Ma alla fine, io userei l'ampli con un'unica sorgente, che è il PC.
L'uscita DVI della scheda video la mando direttamente al televisore in full HD (all'upscaling del materiale SD ci pensa il computer), e l'uscita audio posso mandarla all'ampli in digitale per poi decodificarla, ma anche già decodificata dalla scheda audio del PC.
Ora, magari sono io che mi sono un po' perso, ma con questa configurazione, che vantaggi possono dare le macchine più recenti?
Oppure è la configurazione incentrata sul PC che mi farebbe perdere qualcosa rispetto ai lettori separati - anche se non credo?
Qualsiasi parere è ben accetto!

PS: il mio utilizzo è 60% musica 40%HT, quindi mi interessa una buona resa musicale dell'ampli...
 
Nel PC è sempre possibile fare upgrade sostituendo solo un pezzo, nei sintoampli devi buttare tutto. Come gli ultimi che hanno l'uscita ethernet :rolleyes: Ma a che gli serve??? Io ho un mediacenter (che poi è un pc) ed è di granlunga superiore a qualsiasi sintoampli di fascia alta per quanto riguarda il video. (Almeno dal mio punto di vista) Anche perchè le risoluzioni di un monitor possono superare di granlunga quelle di una TV. Di conseguenza una scheda grafica di un pc mai uscirà sconfitta da un sintoampli...

Miei pensieri forse del tutto sbagliati eh?!?!? :confused:
 
sevenday ha detto:
....


Miei pensieri forse del tutto sbagliati eh?!?!? :confused:

Niente affatto. Infatti sia l'ultima che le prossime generazioni di schede grafiche (con consumi ulteriormente ridotti per via dei nuovi processi produttivi) via HDMI hanno prestazioni di decodifica audio e video superiori a quelle di un sinto ampli con in più la possibilità di aggiornamento constante sia soft che hardware.

Mapism, se riuscissi a procurarti un ottimo ampli, tipo Marantz, Nad, ... della stagione precedente, potresti collegargli il PC via HDMI in modo che la scheda video (per ora credo solo ATi) invii il segnale video e quello audio già decodificato in PCM. Toccherà poi all'ampli reindirizzare solo il segnale video sull'uscita HDMI diretta verso il vpr o il monitor.

:)
 
Andala ha detto:
Niente affatto. Infatti sia l'ultima che le prossime generazioni di schede grafiche via HDMI hanno prestazioni di decodifica audio e video superiori a quelle di un sinto ampli con in più la possibilità di aggiornamento constante sia soft che hardware.

:)
Io condivido e aggiungo che non c'è bisogno di spendere cifre esorbitanti in ampli HT......se vai sul Marantz SR5002 te la cavi con poco ;) !
 
sevenday ha detto:
Andala; ma io che ho detto???... Ho detto che una scheda grafica sarà sempre superiore ad un sintoampli...


Mi hai frainteso!
Il mio era un "niente affatto", nel senso che hai perfettamente ragione!:D
 
Andala ha detto:
potresti collegargli il PC via HDMI...
...Toccherà poi all'ampli reindirizzare solo il segnale video sull'uscita HDMI diretta verso il vpr o il monitor.
Certo, ma pensavo di farla ancora + semplice (anche perché ho solo il monitor e non il VPR): dall'uscita DVI del PC vado diretto all'ingresso del monitor full HD.
In pratica sull'ampli l'HDMI non serve a nulla, mi basta attaccare l'uscita audio del PC all'ingresso dell'ampli (con 2 alternative: o in digitale S/PDIF oppure con 5.1 canali già decodificati dalla scheda audio).
In un certo senso, potrei persino fare a meno del sintoampli integrato e andare su un bel finale multicanale, tanto anche la radio posso sentirla dal PC via web...
...o mi sta sfuggendo qualcosa???
 
Doraimon ha detto:
aggiungo che non c'è bisogno di spendere cifre esorbitanti in ampli HT
Concordo in generale, ma come ho detto mi interessa anche l'ascolto musicale, e ho delle casse non molto efficienti, quindi un po' di muscoli (e di qualità) nell'uso in stereo non guastano...
 
mapism ha detto:
...o mi sta sfuggendo qualcosa???

Il problema è che le codifiche HD attualmente sono disponibili solo da HDMI o già decodificate in analogico dalle uscite della scheda audio, non certo il massimo. Probabilmente in futuro Creative o altri rilasceranno una scheda che permetta l'invio di audio digitale HD verso un amplie. Però alla fine sarebbe sempre preferibile usare solo l'uscita HDMI della scheda video, un cavo solo per video e audio.
 
Andala ha detto:
o già decodificate in analogico dalle uscite della scheda audio, non certo il massimo
Dici che non è il massimo perché dai per scontato che le decodifiche fatte dall'ampli siano di qualità migliore rispetto a quelle fatte dal PC, oppure solo perché è meglio limitare il "percorso" del segnale analogico?
In quest'ultimo caso, presumo che cavi corti e di buona qualità possano praticamente annullare il problema.
Quanto invece alle codifiche HD, in effetti non credo ci siano ancora schede audio che le gestiscono, ma come detto da altri è + facile upgradare il PC che cambiare l'ampli...
O no? :confused:
 
Scusa Andala...avevo capito male.

Cmq sia siamo tutti daccordo con il discorso che un sintoapli dovrebbe più fare l'ampli AUDIO che decodifiche VIDEO.

Il segnale meno viene "ciacciato" e meglio è... Per il discorso codifiche, dovrebbero uscire per natale le schede audio a prezzi concorrenziali con tali aggiornamenti. Cmq mi informo (ho un amico che lavora in quell'ambito e posto el dritte)...
 
mapism ha detto:
... in effetti non credo ci siano ancora schede audio che le gestiscono, ma come detto da altri è + facile upgradare il PC che cambiare l'ampli...
O no? :confused:

Credo che Seven riassuma perfettamente il tutto:

Il segnale meno viene "ciacciato" e meglio è...

A differenza di un ampli dedicato, una scheda audio ha una costruzione troppo economica. Guarda solo ai din in ed out. Certo potranno essere dorati, ma per i miei gusti risultano troppo affiancati tra loro, esposti ad interferenze elettromagnetiche interne al case ed a fluttuazioni di corrente.
Situazione irrimediabile?
Tutt'altro.
Sono sufficienti piccoli accorgimenti e un pò di din dini: un alimentatore ad alta efficienza (85% o superiore), un AVR a monte per filtrare le fluttuazioni sulla rete (in Italia la distribuzione di energia elettrica lascia molto a desiderare). Per il quale ti basta guardare nel catalogo di APC ad es., acquistare una scheda auidio dall'ottima circuitazione e costruzione (ce ne sono) e schermarla con delle piastre di alluminio.
Troppo macchinoso? A quel punto meglio puntare solo sulla scheda video per estrarre il segnale audio e video via HDMI da dirigere, ordinatamente con un unico cavo, verso un ottimo ampli che svolgerà l'unico compito che dovrebbe spettargli: magnificare l'audio.

E per l'upsamplig di tutti gli altri segnali video? Del mio LD cui sono tanto affezionato?
Varie case propongono schede su PCI Express che potrebbero tornare utili e con risultati davvero notevoli, ad esempio la Intensiti Pro di Blackmagic o hardware simile di Canopus. Si tratta di hardware da circuitazione e costruzione di prim'ordine e dal costo davvero abbordabile.

Insomma il fine sarebbe quello di sganciarsi da questo inutile circolo vizioso di cambiare annualmente un ampli che di suo nel comparto audio non avrebbe nulla da invidiare alle nuove serie.
Chissà, tra cinque anni introdurranno la definizione di 2560x1600 in ambito consumer con nuove porte e si ripresenterà il circo di questi ultimi due anni:eek: . (Tutto è possibile. Vistasi nel vicolo cieco dell'audio, Dolby pare si stia buttando sulle certificazioni video e forse sarà lei a spingere) Terrorizzati? Vi basterà sostituire la scheda video del vostro fido HTPC!:D

P.S.

Consiglio vivamente un AVR a monte delle vostre elettroniche.
 
Appoggi Mixeronline nel senso di andare sul 9600?
Proviamo a fare un sondaggino con un esempio concreto:
A parità di prezzo, chi vota Marantz 9600 e chi Onkyo 905?
Sempre naturalmente pensando al tipo di utilizzo che dicevo...
 
prorpio oggi ho cominciato anche io a ri-valutare l'opportunità di investire 1500 euri in un sintoAV...
in fondo sono restato un passo indietro (non ho niente in HD nella catena) quindi a che pro tutto sto 1.3?? e poi come giustamente ribadite in molti, si puo' sempre usare il PCM. e se un giorno non si potrà piu' allora si passerà ai nuovi ampli che nel frattempo godranno di una tecnologia matura (e non mi dite che lo è di già non ce ne è uno che non soffra di problemi di giovinezza)
non avendo necessità muscali (il mio impianto naim + dynaudio da ottime soddisfazioni) credo che punterò piu' in basso cercando un compromesso per uso HT tipo: un "vecchio" yamaha 1700 o 661/861 che si trovano alla metà dei 1500 di cui sopra, o una occasione nell'usato si sa mai :D (suggerimenti sempre ben accetti)
In fondo cosa dovrà fare il mio ampli: avere 3 ingressi digitali (via hdmi o no), potenza per pilotare un centrale e due sorround (e quanta ce ne vorra' mai?!?!) e una soddisfacente sezione pre visto che ne dovro' usare 2 in cascata...
 
Io cmq tra onkyo e marantz a livello AUDIO non ce lo faccio neppure il paragone... Ma un bel NAD??? Mi sembra di aver letto di un sintoampli... Mi sa che li s'inchinano molti sintoampli...
 
mapism ha detto:
...
A parità di prezzo, chi vota Marantz 9600 e chi Onkyo 905?
Sempre naturalmente pensando al tipo di utilizzo che dicevo...


La risposta migliore che ti si può dare è : vai dal tuo rivenditore di fiducia con un disco TUO demo e provali.
A questi livelli la scelta è puramente soggettiva.

Io, personalmente, preferisco il 905 sia per come suona sia per come è costruito.
Nel 905, posta anteriormente e tenuta ben separata dal resto, la sezione di alimentazione è costituita da un bel toroidale, destinato esclusivamente ad alimentare i finali. Ai lati del toroidale vi sono due alimentatori, uno per la sezione video ed uno per quella audio.
Integrati, circuitazione, filettatura ... tutto di prim'ordine e molto curato.

Ho appena trovato una rece con delle belle immagini dell'interno
http://www.areadvd.de/hardware/2007/onkyo_tx_nr905.shtml
e per cura 875 non è da meno
http://www.areadvd.de/hardware/2007/onkyo_tx_sr875_info.shtml
 
sevenday ha detto:
Ma un bel NAD???
Sì, mi sono un po' informato sui NAD, e anche sugli Arcam e i Rotel.
Tutte e tre le case hanno dei sintoampli - a quanto leggo - molto validi anche per la musica.
Ma c'è una bella differenza a livello di "affari" (notare le virgolette!) che si possono fare, nel senso che questi marchi sembrano meno sensibili alla sindrome da ultimo modello, nel senso che non scendono di prezzo come i vari Marantz, Denon, Pioneer, ecc.
Sarà che anche i loro modelli più nuovi non sono mai super-aggiornati con gli ultimi gadget... :D
Fatto sta che, almeno per quanto ho trovato in giro, ci sono occasioni migliori sui "penultimi" Marantz ecc.
Se però qualcuno mi dice dove trovo un NAD a metà prezzo, presente!
 
Top