|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Collegamento analogico lettore-->ampli
-
25-02-2007, 17:30 #1
Collegamento analogico lettore-->ampli
Ciao!
In questi giorni mi era venuta voglia di provare a collegare il lettore dvd (Marantz DV6600) e l'ampli (Yamaha DSP-A5) tramite uscite/entrate analogiche 5.1 .
Tengo subito a precisare che ho utilizzato 3 coppie di cavi di schifosa qualità mentre il cavo digitale coassile è un ottimo cavo della Cambridge.
Il problema è che in analogico sento molto peggio, nel senso che manca quasi totalmente il supporto del sub.
Naturalmente ho fatto tutte le varie impostazioni sul lettore (distanza delle casse, large/small...).
L'unico modo per riuscire ad ottenere un livello pari a quello del collegamento digitale è stato quello di aumentare al massimo il volume del sub ed aumentare anche un pò il volume dell'ampli.
Ora però ho questi dubbi:
1) è normale un comportamento del genere, cioè che in analogico il volume sia più basso che in digitale?
2) non è dannoso far lavorare il sub con il volume al massimo?
3) è possibile che tutta questa differenza sia dovuta solo dalla qualità dei cavi?
Illuminatemi, grazie!
-
25-02-2007, 17:53 #2
La qualità dei cavi non c'entra sicuramente nulla, specialmente per quanto riguarda i livelli di segnale.
Le differenze sono date dall'uso di due diversi decoder, quello del lettore e quello dell'ampli che, evidentemente, hanno comportamenti/impostazioni diverse.
Dò ovviamente per scontato che tutti i setup siano esatti.
Per quanto riguarda il livello del sub non è importante di come sia regolato il livello, ovvero la posizione della manopola o il livello che compare sul display, l'importante è che il livello di segnale che giunge al sub non porti l'ampli del sub stesso in saturazione o faccia lavorare l'altoparlante oltre i limiti, direi però che te ne accorgeresti.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).