|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Consiglio per uscita HTPC su finale valvolare
-
26-12-2006, 12:39 #1
Member
Consiglio per uscita HTPC su finale valvolare
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un superconsiglio.
Premetto che uso e vorrei continuare ad usare l'htpc per tutto (TV, radio, CD, DVD, ecc.) e lo vorrei continuare a fare sfruttando solo l'uscita digitale (non mi fido delle uscite analogiche da PC).
Altra premessa è che voglio disfarmi del sintoampli Yamaha.
Queste le alternative che vorrei trovare.
Vorrei sentire musica da CD sfruttando finali stereo a valvole (che ne dite di questo MingDa?).
Naturalmente mi servirebbe un convertitore D/A (qualche consiglio?) o un pre, senza infiniti ingressi audio/video. Naturalmente, nel caso volessi sfruttare il 5.1 (o 7.1) nella visione di film, dovrei anche pensare ad un buon processore surround non integrato.
Infine voglio sostiturie il diffusore centrale: ho visto questo B&W, che ne dite?
Ricapitolando:
1) finale a valvole per ascolto musica in stereo
2) processore surround
3) finale/i (1, 2 o 3) per la gestione degli altri eventuali 5 canali nel 7.1
4) diffusore centrale
Il tutto senza andare oltre 4.000 Euro, pena il divorzio.
Attendo fiducioso. Ciao.VPR: Panasonic PT-AE700E – Telo: Othello Jago 120” - Case Sylverstone LC18 - CPU: AMD Athlon 64 3200+ - RAM: 1Gb – Asus Nvidia EN7800 GTX – Twinhan DVB-S CI - Twinhan DVB-T CI – Scheda audio: integrata (SPDIF) - Sintoampli: Yamaha RX-V800 (vorrei sostituirlo con un pre e più finali di cui uno stereo a valvole, quale mi consigliate?) – 4 B&W CDM2 – Centrale: artigianale (vorrei questo B&W CMCentre, che ne dite?) – Sub: scarso (cosa mi consigliate?)
-
27-12-2006, 11:14 #2mixersrl Guest
più del finale preoccupati di una buona sezione preamplificatrice
-
27-12-2006, 11:29 #3
... giustamente...
mah! se vuoi sentire cd in modo degno andrei su un lettore stand alone. esistono invece ottimi convertitori che prelevano il segnale audio da usb ma devi usare linux e quindi un pc dedicato, con windows non avrai mai un risultato degno di un buon lettore cd. insomma, non mi sbatterei piu' del necessario. se vuoi fare qualcosa di davvero buono usando un pc, abilitalo alla sola funzione di scaler video entrando in sdi, mentre l'audio lo fai transitare esternamente.
detto questo, rimanendo invece sull'utilizzo che vuoi farne, ti dico come funziona il mio sistema, che forse puo' servirti come spunto:
esco dal pc in elettrico coassiale e entro in un decoder dd/dts con la sua sezione pre per il digitale in ingresso. da qui' vado verso finali separati per i singoli canali. e qui' finisce il giro per i segnali audio digitali da pc.
per lo stereo utilizzo un pre analogico separato le cui uscite stereo entrano nel decoder di cui sopra come semplice ingresso passante, per poi andrare nel finale stereo utilizzato anche per l'HT. e qui' finisce il giro per lo stereo analogico.
con un sistema cosi' riesci a mantenere anche una buona qualita' stereo utilizzando stesso finale e casse dell'HT.
ci sono anche altre modalita', ma questa e' una funzionante.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com