• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Differenze watt amplificatori

ste75

New member
Che differenze ci sono a pilotare gli stessi diffusori (per esmpio da 200 w) con un amply da 100w o con uno da 200W ?


Impostando lo stesso volume sul preamplificatore, la potenza erogata è superiore con l'amply da 200w quindi oltre ad avere una maggiore pressione sonora, si dovrebbe ottenere un suono più "pulito" con meno distorsioni ?

ciao
 
Ultima modifica:
ste75 ha detto:
Che differenze ci sono a pilotare gli stessi diffusori (per esmpio da 200 w) con un amply da 100w o con uno da 200W ?


Impostando lo stesso volume sul preamplificatore, la potenza erogata è superiore con l'amply da 200w quindi oltre ad avere una maggiore pressione sonora, si dovrebbe ottenere un suono più "pulito" con meno distorsioni ?

ciao

si, meno distorsioni naturalmente se sei vicino al fondoscala e naturalmente ammesso che in teoria i due ampli siano identici. cmq in linea di principio quello che hai scritto è corretto
 
@ste75

Ti ricordo che il regolamento del forum prevede che:
2c - per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione Off Topic;
Modifica perciò il titolo della discussione, grazie.

@davat
attento alla funzione QUOTE:
2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;
 
a parità di circuitazione il più potente và sicuramente meglio mentre in generale non è una regola fissa in quanto puoi ritrovarti con ampli da 50 watts che suonnao meglio sotto tutti i punti di vista di un 200 watts
 
Facendo l'ipotesi che entrambi gli ampli abbiano la stessa sensibilità di ingresso, p. es.: con 1 V in ingresso erogano la potenza massima, la tua affermazione è vera, con quello più potente con la stessa posizione della manopola del volume otterrai una potenza nei diffusori maggiore.

Tutto però finisce qui, come è già stato scritto, non è detto che un ampli con più potenza sia migliore di uno con minor potenza.

Ci sono ampli con potenze di uscita di 200 W o più che costano qualche centinaio di Euro, se però acquisti un Krell o un McIntosh, tanto per are due nomi, di potenza minore devi spenderne qualche migliaio; facendo pure la tara sui prezzi la qualità non sarà comunque paragonabile.

E' vero, invece, il discorso generico che se un ampli viene fatto lavorare normalmente a potenze molto più basse di quella massima erogabile tutto ne trarrà giovamento e, in caso di picchi improvvisi nella musica, ci sarà ancora potenza sufficiente a riprodurli senza distorsioni.

Ciao
 
Ovviamente, come t'è già stato detto, il tuo discorso è valido a patto che i due ampli siano davvero identici, potenza a parte, il che comprende che richiedano lo stesso voltaggio in ingresso per erogare la potenza massima, perché, altrimenti, il tutto va a farsi benedire, come ben sa il sottoscritto e potresti ritrovarti con l'ampli da 200W che suona meno di uno da 50...

In altre parole, se sostituisci un ipotetico ampli da 100W con uno da 200W di una marca diversa di certezze non ce n'è, a meno di aver valutato tutto, ma proprio tutto, prima...Insomma, a mio parere, come insegnano i più esperti, la prova sul campo resta sempre la cosa migliore...;)
 
ste75 ha detto:
Che differenze ci sono a pilotare gli stessi diffusori (per esmpio da 200 w) con un amply da 100w o con uno da 200W ?
...

vedo che hai dei rotel... forse e' una domanda che non dovresti fare... :D
 
Giova3419 ha detto:
Non l'ho capita...:rolleyes: :cool:

:)
per uno che acquista rotel, domande generiche sulla potenza degli ampli... ben sapendo che tra 100w di un rotel e 100w di un'altra marca commerciale qualsiasi possono esserci delle notevoli differenze... non penso abbia acquistato rotel a caso,,, tutto qua' :)
 
Grazie a tutti per i chiarimenti

@ Giapao

Ti spiego il perchè della mia domanda...sono appena passato da un finale multicanale rotel da 5x120w alla configurazione che vedi in firma (2 finali da 2x200w per front e rear e un finale 130w+130 w collegato in biamping per il center)

La prima cosa che ho notato è che il volume di ascolto, per i film,che imposto sul pre è lo stesso che utilizzavo prima col finale multicanale, anzi paradossalmente adesso mi viene da alzare ancora di più. (prima impostavo da 70 a 75, adesso da 75 a 80, ogni tanto anche 85)
Probabilmente questo avviene perchè essendo il suono più pulito e dettagliato mi disturba di meno.
Cercavo qualche chiarimento , in quanto mi sarei aspettato di dover impostare un volume inferiore (per es 65) ottendo gli stessi risultati che avevo prima col multicanale a 70-75. é normale secondo voi tutto questo ? Poi non ho capito se tu hai o no, una buona opinione dei finali rotel.

ciao
 
La posizione della manopola del volume non ha molto significato, dipende solo dalla sensibilità dei finali collegati, come avevo accennato già in precedenza.

Mi spiego con un esempio ( i valori indicati sono puramente indicativi):

Al pre arriva un segnale audio di livello non molto alto, diciamo 300 mV, il pre lo amplifica e lo porta ad un valore sufficiente a pilotare dei finali.

A seconda della posizione della manopola dl livello il segnale in uscita può variare tra 0 e 2 Volt (sempre con il segnale in ingresso indicato prima).

Un ampli finale da 100 W, ha bisogno di 1 V in ingresso per erogare la sua massima potenza, un altro ampli, da 200 W, sempre copn lo stesso 1 V ne eroga appunto 200.

Vedi che per erogare la stessa potenza bisognerà regolare diversamente la manopola di livello in quanto le sensibilità dei due ampli sono diverse.

Ampli anche dello stesso produttore non è detto che abbiano la stessa sensibilità nominale, magari cambiano di poco, da cui deriva le leggere variazioni della posizione della manopola.

Cosa del tutto normale e di cui non curarsi.

Che poi a parità di potenza da erogare un ampli con potenza massima superiore ad un altro lavori meglio è indubbio, ma anche questa è cosa da considerare quando si intenda lavorare a livelli sostenuti.

Se normalmente utilizzo 10 W per ascoltare, che l'ampli sia da 100 oppure 200 W non è che cambi molto (e 10 W effettivi, con diffusori di sensibiltà normali non è che siano pochi, anche prevedendo picchi di 40 o 50 W - che in un ambiente normale sono parecchi).

Ciao
 
Grazie nordata, sei stato molto chiaro...

Ho guardato le specifiche tecniche degli rb 1080 che sto utilizzando ora e quelle del 1075 che usavo prima


RB 1080

Input Impedance/Sensitivity 1.5V, 32 kOhms
Input Overload Level 5V


rmb 1075

Input Impedance/Sensitivity 33 kOhms / 1.0 V


Sono questi i dati per valutare la sensibilità nominale a cui hai fatto riferimento tu ? Giusto per curiosità, in questo caso interpretando i valori c'è riscontro a quello che succede a me e cioè che con la nuova configurazione per ottenere lo stesso volume di ascolto devo impostare un livello superiore con la manopoloa del pre ?

ciao grazie
 
Se i valori di sensibilità che hai impostato sono quelli relativi alla massima potenza, alllora ciò significa che per erogare 120W al finale multicanale serviva 1 Volt in ingresso, mentre al tuo nuovo finale serve 1,5 Volt, quindi un voltaggio maggiore, per erogarne 200...

Ultima cosa: hai detto che prima il volume lo impostavi a 70/75 mentre adesso a 75/85, ma su che scala? Cioè, il volume del tuo pre da quanto parte e a quanto arriva? Giusto per comprendere quando lo devi alzare, altrimenti non si capisce...;)
 
ste75 ha detto:
Grazie a tutti per i chiarimenti

@ Giapao

...
Poi non ho capito se tu hai o no, una buona opinione dei finali rotel.

ciao

ho letto al volo, cmq mi sembra tu abbia avuto le risposte che volevi.
per quanto mi riguarda i rotel sono soldi ben spesi, ci mancherebbe! :cool:
 
Giova3419 ha detto:
Ultima cosa: hai detto che prima il volume lo impostavi a 70/75 mentre adesso a 75/85, ma su che scala? Cioè, il volume del tuo pre da quanto parte e a quanto arriva? Giusto per comprendere quando lo devi alzare, altrimenti non si capisce...;)


la scala va da 0 --> 95 e dopo il 95 si può selezionare MAX



ciao
 
Ciao Ste75,
volevo farti i miei complimenti per la bella configurazione che hai fatto sui Finali Rotel, e ne aprofitto per chiederti 2 cosettine.
-A volumi bassi di ascolto o in pausa senti dei ronzii provenire dalle casse?
-Per lo spegnimento penso hai usato i Triger, ma come hai fatto a comandarli tutti e tre dal Pre?

Nel mio caso devo alimentare 6 diffusori e ci tenevo che il fronte posteriore (3 casse) si comportasse nella stessa maniera.
Nel tuo caso ho visto che hai usato un RB-1070 ponticellato, soluzione molto interessante, ma hai notato quanto aumenta il THD ponticellandolo?
(sempre da specifica)

In altre parole che differenze hai riscontrato nel fronte anteriore?

Ciao e grazie da Fabio
 
Ciao, grazie per i complimenti, era già qualche anno che cercavo l'occasione giusta per fare l'upgrade e finalmente è arrivata.

Per il trigger, ogni amply ha un ingresso e un'uscita, per cui partendo dal Pre entro nel 1° amply,esco ed entro nel 2° amply, etc..

A volumi bassi nessun ronzio e senza nessuna sorgente collegata alzando il volume lo sento, ma solo accostando l'orecchio al tweter quando il volume è a circa 70 su 95 ma comunque non è percepibile dalla postazione d'ascolto.

Il 1070 non l'ho ponticellato ma l'ho collegato in biamping sul centrale (canale left per medi e alti ; canale R per Bassi) bisogna avere però i diffusori predisposti con i doppi morsetti.

Quando avevo il finale multicanale sentivo anch'io i ronzii nelle condizioni da te descritte e poi ho scoperto che avevo impostato i valori in DB di ogni diffusore troppo alti...non avevo capito bene a cosa servissero e li tenevo quasi al massimo. Rimettendo i valori nella norma sono spariti anche i ronzii.

ciao
 
Ultima modifica:
Top