|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Far suonare 6 diffusori e' possibile!!!
-
16-11-2006, 10:38 #1
Far suonare 6 diffusori e' possibile!!!
Una domanda che mi sono sempre posto......e che ho sentito potrebbe interessare anche un po' di persone e stata sempre a riguardo di sistemi HT che potessero far suonare i 5 o 6 diffusori (principalmente 6) del sistema HT anche in modalita' stereo a due canali.
Ora quello che vorrei capire e' quale configurazione al livello pre ampli uno dovrebbe avere per far si che queste due modalita' di ascolto si possano realizzare.....!!! Utilizzando ovviamente in entrambe tutti i diffusori di cui uno dispone.
Grazie
-
16-11-2006, 10:47 #2
Penso che praticamente ormai tutti i sintoampli HT abbiano la modalita' 5ch-stereo, o 6ch o 7ch, a seconda del numero di canali amplificati che hanno.
E, se disponibili sul sintoampli, in genere si possono utilizzare anche degli effetti DSP associati.
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
16-11-2006, 10:47 #3
Non mi è chiaro cosa intendi: con quasi tutti gli integrati o pre multicanale dotati di DSP è possibile utilizzare tutti i canali anche con registrazioni solo stereofoniche...
ps. oops, postato insieme
-
16-11-2006, 11:22 #4iaiopasq Guest
Infatti, cosa intendi?
Se intendi entrare con un segnale stereo e farlo suonare su tutti i diffusori
ci sono le modalità 5ch,6ch,7ch in base a "quanti ch hai", non so se le hanno tutti i pre/ampli.
Oppure puoi far processare il segnale in Dolby Surround Pro Logic IIx cinema o musica che utilizza tutti i diffusori con i surrounds a fare da ambienza.
Oppure usare le modalità DSP varie che offre la casa...
-
16-11-2006, 11:48 #5
Se intendi quello che hanno scritto precedentemente gli amici non dovresti avere problemi, con tutti gli ampli è possibile ricreare un suono pseudo surround tramite qualche fuzione dei vari DSP.
Se invece intendi far suonare tutti i canali con un segnale stereo, tipo discoteca, anche questo è possibile, magari non in tutti gli ampli.
Sul mio esiste un tasto "7 ch" che fa funzionare contemporaneamente tutti i diffusori, senza introdurre alcun effetto di pseudo-surround, proprio come se fossi in discoteca.
Non è una funzione standard, necessariamente inserita tra le possibilità, devi vedere modello per modello.
Funzione anche abbastanza inutile, a meno che tu non sia un fanatico delle feste in casa.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-11-2006, 12:24 #6
perfetto ...grazie a tutti......il problema e' che stiamo parlando di un sistema composto da un pre rotel 1066+ 2 ampli da 120x3 della primare per audio video.....e davide ((amico di roma)) mi dice che nn riesce a settare il rotel in modo da sentire una sorgente stereo su tutti i diffusori.
a questo punto penso sia una questione di settaggi......lui dice che gli parte automaticamente solo su 2 diffusori (il segnale stereo).
-
16-11-2006, 13:10 #7
Originariamente scritto da 00336699
Ciao, come ti hanno gia' detto gli amici nelle risposte precedenti, dipende se il 1066 ha qualche preset (????) che faccia andare tutti i 6 (o 7) canali.
Il mio pre' ne ha uno che si chiama "7 stereo" e tutti i diffusori suonano contemporaneamente.
Ciao.
Rosario.