|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
-
05-10-2006, 12:45 #1
Advanced Member
Perplessità...Cambio e vendo vecchio integrato o acquisto solo finale?!?
Ciao a tutti,
sono perplesso...
Attualmente ho un vecchio Sintoampli Denon AVR 1800 di cui non mi sono mai lamentato e chemi ha dato grandi soddisfazioni...Attualmente però vorrei qualcosa di più! In dinamica, in definizione ed in controllo...
Il dubbio nasce dal fatto che mi si parano davanti due possibilità...
La prima è di svendere a poco il mio sintoampli (un amico è interessato, ma mi dice che su ebay lo trova a 218€ dalla Germania nuovo...Dubito comunque visto che è fuori produzione da qualche anno ormai...), diciamo a circa 200€, e di prendermi un'altro sintoampli...I due che mi interessano sono Rotel RSX-1057 o Marantz SR-7001...Nell'ordine massimo di 1500€...
La seconda è quella di tenere il mio sontoampli e di fargli fare da pre/decoder e di prendermi quindi un finale gradevole...E Avrei pensato al Rotel RMB-1075...
Ora...Svendere il mio sintoampli un po' mi scoccia visto che le serie successive non sono all'altezza del piccolino (ascoltate più volte)...Però i nuovi sintoampli offrono una serie di tools abbastanza interessanti...Vedi ingressi component e hdmi, autoregolazione, ecc...
Secondo voi?
-
05-10-2006, 13:13 #2
La parte pre di un sintoampli di fascia medio bassa lascia molto a desiderare qualunque marca sia (ne ho provati diversi). Se per migliorare l'impianto abbini poi un buon componente come un finale rotel, avrai dei cambiamenti ma delle potenzialità del finale sfrutterai ben poco.
Allora meglio orientarsi su di un integrato di recente costruzione, i due citati dovrebbero essere molto validi, oppure prendere il finale per pensare, in un prossimo futuro, di farlo funzionare con un pre dedicato.
-
05-10-2006, 13:47 #3
Advanced Member
Per prima cosa...Grazie dell'intervento!
In questo momento mi sto domandando...
La differenza qualitativa di resa finale (quindi Finale Rotel + AVR1800 e RSX o SR) secondo te è paragonabile?
Se da un punto di vista qualitativo i risultati sono simili (credo che il finale Rotel sia decisamente più buono dei finali integrati nei due sintoampli ) potrebbe essere un acquisto più oculato prendere il finale Rotel per via del fatto che un domani potrei collegarci un buon pre...
Il concetto mi risulta contorto, ma spero di essermi spiegato...
Ancora grazie.
Lamps
P.S. Dimenticavo...le casse sono Mordaunt short...Dicono che si abbinino bene con Marantz...Io le trovo neutre/calde e quindi pensavo di andare su Rotel che generalmente ha una tendenz più freddina... Ovviamente prima dell'acquisto ascolto...Ultima modifica di CapitanMalva; 05-10-2006 alle 14:00
-
05-10-2006, 14:12 #4
Si, penso di aver capito. Vuoi sapere se suona meglio il denon con finale rotel o uno dei due integrati.
In linea di massima penso che possa suonare meglio uno dei 2 ampli perchè la parte pre del denon sminuisce parecchio il lavoro del finale.
Se però l'acquisto è mirato ad upgradare il sistema, allora meglio prendere il finale ora.
-
05-10-2006, 14:47 #5
Advanced Member
Bhe si direi che il concetto è questo...
Il discorso upgradabilità lo valuterei solo a parità di qualità (il Finale rotel credo che lo potrei portare a casa per 1300€, così come il Sintomapli...Il Marantz forse qualcosina meno...).
Se prendo un sintoampli il prossimo anno posso prendere un nuovo fronte anteriore... E declassare l'attuale a semplice posteriore...
Se invece prendo il finale il prossimo anno prenderei il pre...
Devo trovare qui a BG un posto dove posso sentire per bene Rotel...
Secondo te quindi lo stato del decoder dell'AVR 1800 è così basso di livello...
All'epoca l'avevo comparato con l'AVR 2800 e da un punto di vista di qualità audio non avevo sentito grossissime differenze...Nel 2800 c'era molta più potenza e a volumi più alti era tutto molto più controllato e preciso, ma a bassi volumi le differenze erano minime...
Certo i nuovi sintoampli dovrebbero essere molto meglio rispetto al vecchio 2800...
Confusioneeee!!!!
Prevedo un paio di sabati in giro ad ascoltare!!!
Grazie ancora
lamps
-
05-10-2006, 15:00 #6
Originariamente scritto da CapitanMalva
Insomma, è un peccato prendere un buon finale rotel se poi a pilotarlo è un pre di qualità non adeguata.
-
05-10-2006, 15:28 #7
Advanced Member
Cavoli!!!!
Mi sa che allora l'unica cosa da fare sia quella di orientarmi su un sintoampli...
Comunque una prova con dei finali seri la posso fare...Un amico ha dei finali Rotel e mi ha detto che per fare un paio di prove me li presta volentieri!
Voglio fare anche una comparativa con il "pre" che usa lui...Un lettore DVD Pioneer con decoder da 150€...
Comunque mi sa che la scelta più corretta sarà il Marantz o l'RSX...
Grazie!
Lamps
-
05-10-2006, 15:55 #8
Originariamente scritto da CapitanMalva
Non è che usa degli integrati stereo?
-
05-10-2006, 16:22 #9
Advanced Member
Cavoli...
Pensandoci bene mi sa che hai ragione...
Devo chiedere cosa usa come vero e proprio pre... Come decoder sicuramente il lettore DVD...
Oppure usa degli integrati...il modello non lo so...Lui mi parla sempre di due finali da tre canali...
Comunque oltre al Marantz e al Rotel RSX ci aggiungerei anche il Denon 2807...Parrebbe essere un buon prodotto esente dai vecchi problemi di corrente di Denon...
Lamps
-
05-10-2006, 16:32 #10
Dico la mia. Ho preso usato un finale Rotel 1075 da abbinare per adesso al denon 3805 usandolo come pre. Magari non sfrutto adesso tutte le potenzialità del denon, ma un pò di miglioramento me lo ha dato.
Quando usciranno pre che mi convincono, con decodifiche per segnali HD valutero di mandare in pensione il denon (preso usato anche lui). Spero facendo così di avere un impianto più "elastico" che mi permette facilmante di cambiare un solo componente, il tutto risparmiando.
Stefano
-
05-10-2006, 16:42 #11
Advanced Member
Più che altro mi lasciano perplesso i costi dei pre+decoder...
Costano tanto quanto il finale...
Comunque con il finale come ti trovi?
Io non avrei bisogno di tantissima potenza...Cerco un suono più pulito, preciso e controllato, ma non affaticante! Per esempio ho sentito più volte i vari Yamaha (anche il vecchio DSP-A1) e l'ascolto lo trovo affaticante...Troppo spinte le alte frequenze!
Lamps
-
05-10-2006, 18:00 #12
Che diffusori hai? Se avessi letto distrattamente scusami...
ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima
-
05-10-2006, 23:40 #13
Advanced Member
Ho dei mordaunt short 906...
Le definisco oneste...
Se si mette un sistema di amplificazione suonano bene!
Hanno una colorazione neutro/calda...
Lamps
-
07-10-2006, 20:06 #14
Advanced Member
Alla fine oggi sono andato dal fido commerciante...
E mi sono preso il Marantz SR-7001...
Per ora sto diventando matto a configurarlo...
Purtroppo ho notato solo ora che il mio vecchio Denon non aveva tutte le uscite pre out!!! Solo Front Center e Sub...
Quindi ciccia!!!
Preso il Marantz ed ora devo solo configurare!!!
Grazie a tutti!!!
Lamps