|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: RX-V1600 e conversione - AIUTO
-
05-06-2006, 10:29 #1
Junior Member
RX-V1600 e conversione - AIUTO
Mi rivolgo al forum per chiedere aiuto su un dubbio che non sono ancora riuscito a togliermi causa la mia inesperienza.
Premetto che sono il possessore di un tv plasma con ingresso DVI che devo posizionare al muro. A tale plasma devo collegare le seguenti periferiche:
lettore SKY HD
DVDR 3300 Philips
Videoregistratore
Collegando le 3 periferiche all'ampli, il lettore sky con il cavo HDMI, DVDR e VCR con SCART, posso arrivare alla tv con il solo cavo HDMI - DVI?
Questo ampli è in grado di portarmi il segnale video in HDMI anche se proveniente da sorgenti non HDMI?
-
05-06-2006, 10:51 #2
Originariamente scritto da kim
Quindi puoi convertire (senza upscalare) in HDMI, ma nel tuo caso potrai utilizzare solamente il videocomposito per il VCR e l's-video per il DVD recorder (segnali da recuperare dalle loro scart).
Per il DVD recorder ti consiglierei pero' il collegamento diretto al plasma in RGB via scart, che (a priori) dovrebbe offrire migliore qualita' dell's-video.
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
05-06-2006, 11:18 #3
Junior Member
Quindi, se non ho capito male collegando l'ampli con un cavo HDMI-DVI al plasma:
1) nessun problema per portare il segna di sky hd
2) riguardo al dvdr e al vcr tutto ok anche se sarebbe meglio un collegamento diretto alla tv?
Per me questo secondo aspetto è fondamentale perchè una SCART attraverso il muro non mi ci passa....
Il vcr nel tempo è destinato a morire, il dvd recorder mi auguro di poterlo rimpiazzare in futuro con un apparecchio con uscita hdmi...
-
05-06-2006, 11:44 #4
Originariamente scritto da kim
Se pero' non hai la possibilita' di passare altri cavi, prova con l's-video del DVD recorder.
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
05-06-2006, 16:34 #5
Junior Member
Approfitto della cortese disponibilità e, ringraziando per le risposte ricevute Ti porgo un'ulteriore quesito:
Se decidessi di acquistare un'ampli sprovvisto di connessioni hdmi, ad esempio un modello tra gli RX-V459 /V559 /659 è giusto operare come segue:
Decoder SKY HD in HDMI - DVI direttamente alla tv / l'audio con un cavo digitale fino all'ampli
DVDR in S-Video all'ampli
VCR in scart all'ampli
L'ampli in component alla tv
E' corretto? I passaggi audio sono corretti o ne mancano?
Grazie.
-
05-06-2006, 16:53 #6
Direi di si' per la parte video.
Ti mancano nella lista i classici collegamenti audio stereo tra VCR e DVD recorder verso l'ampli.
Cosi' sei sempre costretto ad usare sempre l'ampli per l'audio, ma penso che questo aspetto tu lo abbia gia' considerato.
Saluti
Eragon
-
05-06-2006, 17:00 #7
Junior Member
Grazie mille per l'aiuto!!!
In sostanza così facendo dalle casse della tv potrei ascolare unicamente l'audio proveniente dai canali tradizionali, giusto?
Ogni volta che voglio usufruire di vcr - dvdr e sky devo passare obbligatoriamente attraverso le casse dell'H.T., giusto?
Esiste un sistema semplice per ovviare a ciò oppure mi devo accontentare?
-
05-06-2006, 17:58 #8
Purtroppo se vuoi usare l'ampli per fare da switcher video, alla fine lo devi tenere acceso sempre.
Un modo c'e' comunque: volendo puoi uscire dall'ampli ("monitor out") con un cavetto stereo e collegarlo all'ingresso audio del TV corrispondente all'ingresso video component.
Per Sky HD potresti usare un altro cavetto stereo in uscita dalle prese del decoder da collegare all'ingresso audio associato all'ingresso DVI (ammesso che sul TV ci sia rimasto un altro ingresso audio stereo libero).
Saluti
Eragon