Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Collegamento pre-ampli

Collegamento pre-ampli

'giorno

Collegamento bilanciato/collegamento non bilanciato/Rca/xlr...

Mi è sembrato di capire che viene usato il collegamento bilanciato con connettori xlr nel caso di collegamenti superiori a 3 metri per evitare disturbi/interferenze varie.

Ma se il Pre si trova proprio sopra all'ampli si possono usare "semplici" collegamenti rca? Bisogna utilizzare cavi di una certa qualità o bastano cavi discreti?

Fabrizio

cavi rca vanno benissimo, io i miei li ho collegati in rca della monster cables da 70cm

Se il pre ed il finale sono dotati di ingressi/uscite bilanciate non sfruttarli sarebbe un delitto!

Sono tornato bambino.

Grazie di nuovo.....
    Però...questi xlr...sembrano molto...professionali

Ma sono quelli usati x i microfoni?

Fabrizio

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    Se il pre ed il finale sono dotati di ingressi/uscite bilanciate non sfruttarli sarebbe un delitto!
    Azz....Sto parlando dell'Arcam Avp700 + P1000 che sono provvisti di i/o bilanciate....ma la differenza si sente?
    Quindi converrebbe acquistarli? Dove? Prezzo? Me li faccio da solo?
    Ho visto dei collegamenti xlr che costano centinaia di euro!

Fab

Sono connessioni che necessitano di Cannon che è appunto un connettore XLR...quello dei microfoni, si!

L'autocostruzione non sarebbe una cattiva idea, altrimenti ci sono produttori anche importanti che ne hanno in catalogo diversi tipi o puoi anche rivolgerti ai prodotti music tipo PROEL.
    Sono tornato bambino.

forse i cavi xrl vengono usati per lunghe distanze,mentre se si ha uno sopra l'altro vanno bene i cavi rca, almeno credo sia

Citazione Originariamente scritto da belfiore
    Ho visto dei collegamenti xlr che costano centinaia di euro!
    certo ma come in tutte le cose, bisogna centrare le proprie esigenze.

Se hai la possibilita' di usare le connessioni bilanciate fallo senza ombra di dubbio. Il vantaggio che ne otterrai non riguardera la qualita' audio ma la certezza di un collegamento privo di disturbi.

Dimenticavo....un connettore di buona fattura costa pochi euro

Ciao
    Mimmo

certo ma come in tutte le cose, bisogna centrare le proprie esigenze.
    Appunto!

Se hai la possibilita' di usare le connessioni bilanciate fallo senza ombra di dubbio. Il vantaggio che ne otterrai non riguardera la qualita' audio ma la certezza di un collegamento privo di disturbi.
    Certo, se non costano una fortuna si!
    Quindi potrei anche usare i cavi che vengono usati con i microfoni?

Dimenticavo....un connettore di buona fattura costa pochi euro
    Se lo dici tu...che di connettori ne hai usati...a centinaia

Complimenti x la tua sala..ooops...cinema

Citazione Originariamente scritto da sommersbi
    forse i cavi xrl vengono usati per lunghe distanze,mentre se si ha uno sopra l'altro vanno bene i cavi rca, almeno credo sia
    Non è proprio così, il fatto è che la connessione bilanciata è migliore proprio per le sue caratteristiche fisiche a prescindere dalla lunghezza del collegamento. E' ovvio che, come dice Mimmo, essendo meno sensibile alle interferenze nelle lunghe distanze è ancor di più consigliabile.
    Sono tornato bambino.

ah.....mi sa che presto cambierò con i cavi xlr

ho trovato questi della G&BL, 74€
    Ultima modifica di sommersbi; 23-04-2006 alle 18:14

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Il collegamento bilanciato, consciuto tecnicamente come XLR e, genericamente chiamato anche Cannon, dal nome di un produttore di connettori, è nato ed è usato tipicamente per la sua intrinseca insensibilità ai disturbi esterni causati da campi elettromagnetici.

Viene utilizzato infatti per i collegamenti microfonici, dove si ha un bassissimo livello di segnale e si devono percorrere anche lunghezze considerevoli (si pensi al caso di un concerto dal vivo in uno stadio, con il mixer installato oltre la metà del campo ed il palco ad una estremità); sempre in ambito pro viene utilizzato anche per tutti gli ingressi/uscite a livello di segnale di linea.

Per quanto riguarda le migliori qualità sonore non mi pronuncio, tecnicamente non ce ne dovrebbe essere motivo, solitamente il segnale sbilanciato è semplicemente prelevato tra massa e uno dei due bilanciati, tipicamente quello denominato "L" (pin 2), non segue cioè un percorso diverso con una sua circuiteria; tra le due diverse tipologie varia solamente l'impedenza che, in questi usi, non ha soverchia importanza.

Se si hanno ingressi e uscite bilanciate si possono tranquillamente usare anche per mezzo metro, così si dormono sonni tranquilli.

Il cavo può essere facilmente autocostruito, i normali connettori XLR si trovano facilmente e costano pochissimi Euro, idem per il cavo (il normale microfonico bilanciato); tutto somato è più facile saldare un XLR che un connettore RCA.

Dette tante volte, ma:

1 - Calza esterna

2 - Segnale

3 - Ritorno segnale

Sul connettore, alla base dei pin dal lato saldature, è solitamente sempre segnata la numerazione, basta collegare 1 con 1, 2 con 2, ecc. su entrambi i connettori.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Dette tante volte, ma:

1 - Calza esterna

2 - Segnale

3 - Ritorno segnale
    si si confermo..........
    Ciao Nor

Mimmo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte