|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Chiarimenti collegamento Subwoofer attivo
-
02-01-2006, 14:43 #1
Chiarimenti collegamento Subwoofer attivo
Primo post :
Ciao a tutti, mi chiamo Enzo, abito a Udine, e sono come tutti voi un appassionato di HT, mi complimento per quanto ho potuto apprendere leggendovi, proverò in futuro a dare il mio piccolo contributo.
il mio impianto è così composto:
DVD:.........Onkjo DV-S555
Sinto:....... Nakamichi AV10 5+1
Casse:.......Monitor Audio modello Silver, anteriori da pavimento, centrale e due posteriori da mensola
TV:.......... CRT Thomson 32" 16:9
Oltre al PC, PS2, VCR e altre amenità.
Collegamenti:
DVD collegato in fibra ottica per l'audio e in Scart RGB per il video
Subwoofer collegato all'uscita analogica del Nakamichi tramite un cavo coax mono
Problema:
Il Subwoofer ha due ingressi Left e Right
Il Nakamichi ha un'uscita X+1, per il SBW mono.
A oggi ho collegato solo un ingresso del SBW, il LEFT, e fino a oggi non sono soddisfatto dei bassi.
Domanda:
Va bene così, oppure ci sono soluzioni migliori?
In attesa cordialmente vi saluto.Si possono fare fessi tutti una volta, uno tutte le volte, ma non tutti tutte le volte.
-
02-01-2006, 14:59 #2
Originariamente scritto da tenz59
Il Subwoofer ha due ingressi Left e Right
Il Nakamichi ha un'uscita X+1, per il SBW mono.
A oggi ho collegato solo un ingresso del SBW, il LEFT, e fino a oggi non sono soddisfatto dei bassi.
Va bene così, oppure ci sono soluzioni migliori?
Della profondità dei bassi, del volume, della resa complessiva del sub o di altro?
-
02-01-2006, 15:32 #3
Grazie Confuso
IL SBW è un ONKYO SKW205
Dietro ha due ingressi di cui uno è definito mono. Li ho collegato il Coax.
Mentre sono molto soddisfatto dell'accoppiata Nakamichi/Monitor Audio, nel SBW ho sia i controlli di volume che di taglio di frequenze ma non ho mai trovato il giusto equilibrio, o mi vibra tutta la sala, vetri compresi, o i bassi sono come "rotti" non mi viene in mente un termine più adatto, non danno un colpo secco ma come vibrato.
Per questo pensavo a un "migliore" collegamento.
Il locale dov'è inserito è un locale di circa 40MQ le pareti sono tutte il legno e il soffitto è alto circa 2,60m.
Grazie per la risposta, so che sei uno dei membri più ascoltati, presto, visto che dovrò cambiare il DVD e la TV, (ahi con questi Plasma, LCD, VPR, Retroproiezione, CRT etc) avremo sicuramante modo di scambiarci ulteriori opinioni.
Per quanto riguarda il SBW, sarà il caso di cambiarlo o c'è qualche trucco.
CiaoSi possono fare fessi tutti una volta, uno tutte le volte, ma non tutti tutte le volte.
-
02-01-2006, 16:08 #4
Penso che il tuo problema sia "semplicemente" una questione di acustica ambientale.
"Semplicemente" purtroppo si riferisce al riconoscere la causa del problema, in quanto la risoluzione può non essere semplice e immediata.
Dovresti fare qualche prova posizionando diversamente il sub nell'ambiente ed ascoltando cosa cambia nei vari spostamenti, sino a trovare quello in cui i bassi sembrano rimbombare meno.
Se hai un disco test tipo Eagle Project di AFDigitale o simili puoi utilizzare i test per l'audio, oppure cercare in rete qualche programma che genera toni di bf, ad esempio puoi scaricare l'ottimo programma free Room EQ Wizard:
http://homepage.ntlworld.com/john.mu...meq/index.html
utilizzandone solo la parte che serve a generare un sweeppata di frequenza, limitando la stessa alla parte interessata al sub (200 Hz max), e sentire ad orecchio dove ci sono risonanze, facendo poi le prove di cui sopra.
Un piccolo trucco è quello di posizionare il sub nel punto di ascolto e poi spostarsi nei vari punti in cui è possibile sistemare il sub, il risultato è il medesimo, ma più comodo, che sedersi al punto di ascolto e spostare il sub.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-01-2006, 16:26 #5
Grazie
Ora so che il collegamento va bene, sulla qualità del SBW vedremo.
Mi attrezzerò con un cavo più lungo, quello che ho è un pò corto, e i dischi di test.
Dopo farò quanto suggerito da Nordata. Appena fatto vi farò sapere i risultati.
Si possono fare fessi tutti una volta, uno tutte le volte, ma non tutti tutte le volte.