Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Chiarimenti collegamento Subwoofer attivo

Primo post :
    Ciao a tutti, mi chiamo Enzo, abito a Udine, e sono come tutti voi un appassionato di HT, mi complimento per quanto ho potuto apprendere leggendovi, proverò in futuro a dare il mio piccolo contributo.

il mio impianto è così composto:

DVD:.........Onkjo DV-S555
    Sinto:....... Nakamichi AV10 5+1
    Casse:.......Monitor Audio modello Silver, anteriori da pavimento, centrale e due posteriori da mensola
    TV:.......... CRT Thomson 32" 16:9

Oltre al PC, PS2, VCR e altre amenità.

Collegamenti:

DVD collegato in fibra ottica per l'audio e in Scart RGB per il video
    Subwoofer collegato all'uscita analogica del Nakamichi tramite un cavo coax mono

Problema:

Il Subwoofer ha due ingressi Left e Right
    Il Nakamichi ha un'uscita X+1, per il SBW mono.

A oggi ho collegato solo un ingresso del SBW, il LEFT, e fino a oggi non sono soddisfatto dei bassi.

Domanda:

Va bene così, oppure ci sono soluzioni migliori?

In attesa cordialmente vi saluto.
    Si possono fare fessi tutti una volta, uno tutte le volte, ma non tutti tutte le volte.

Citazione Originariamente scritto da tenz59
    Primo post :
    Benvenuto Enzo

Il Subwoofer ha due ingressi Left e Right
    Il Nakamichi ha un'uscita X+1, per il SBW mono.
    Giusto così. Controlla che sul sub (che non hai dichiarato) non vi sia l'indicazione LFE o Mono su uno dei connettori d'ingresso; se così fosse collega a quel connettore il coassiale.

A oggi ho collegato solo un ingresso del SBW, il LEFT, e fino a oggi non sono soddisfatto dei bassi.
    Va bene così, oppure ci sono soluzioni migliori?
    La domanda non è chiara. Di cosa non sei soddisfatto?
    Della profondità dei bassi, del volume, della resa complessiva del sub o di altro?

Grazie Confuso

IL SBW è un ONKYO SKW205

Dietro ha due ingressi di cui uno è definito mono. Li ho collegato il Coax.

Mentre sono molto soddisfatto dell'accoppiata Nakamichi/Monitor Audio, nel SBW ho sia i controlli di volume che di taglio di frequenze ma non ho mai trovato il giusto equilibrio, o mi vibra tutta la sala, vetri compresi, o i bassi sono come "rotti" non mi viene in mente un termine più adatto, non danno un colpo secco ma come vibrato.
    Per questo pensavo a un "migliore" collegamento.

Il locale dov'è inserito è un locale di circa 40MQ le pareti sono tutte il legno e il soffitto è alto circa 2,60m.

Grazie per la risposta, so che sei uno dei membri più ascoltati, presto, visto che dovrò cambiare il DVD e la TV, (ahi con questi Plasma, LCD, VPR, Retroproiezione, CRT etc) avremo sicuramante modo di scambiarci ulteriori opinioni.

Per quanto riguarda il SBW, sarà il caso di cambiarlo o c'è qualche trucco.

Ciao
    Si possono fare fessi tutti una volta, uno tutte le volte, ma non tutti tutte le volte.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Penso che il tuo problema sia "semplicemente" una questione di acustica ambientale.

"Semplicemente" purtroppo si riferisce al riconoscere la causa del problema, in quanto la risoluzione può non essere semplice e immediata.

Dovresti fare qualche prova posizionando diversamente il sub nell'ambiente ed ascoltando cosa cambia nei vari spostamenti, sino a trovare quello in cui i bassi sembrano rimbombare meno.

Se hai un disco test tipo Eagle Project di AFDigitale o simili puoi utilizzare i test per l'audio, oppure cercare in rete qualche programma che genera toni di bf, ad esempio puoi scaricare l'ottimo programma free Room EQ Wizard:

http://homepage.ntlworld.com/john.mu...meq/index.html

utilizzandone solo la parte che serve a generare un sweeppata di frequenza, limitando la stessa alla parte interessata al sub (200 Hz max), e sentire ad orecchio dove ci sono risonanze, facendo poi le prove di cui sopra.

Un piccolo trucco è quello di posizionare il sub nel punto di ascolto e poi spostarsi nei vari punti in cui è possibile sistemare il sub, il risultato è il medesimo, ma più comodo, che sedersi al punto di ascolto e spostare il sub.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie
    Ora so che il collegamento va bene, sulla qualità del SBW vedremo.
    Mi attrezzerò con un cavo più lungo, quello che ho è un pò corto, e i dischi di test.
    Dopo farò quanto suggerito da Nordata. Appena fatto vi farò sapere i risultati.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •