Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Aiuto HT

  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2005
    Località
    Treviso
    Messaggi
    127

    Aiuto HT


    Mi hanno appena regalato un sintoampli yamaha rxv 450 con potenza RMS 85W x 5 insieme ad un kit JBL SCS 140 con sub attivo.
    Due dubbi: le casse indicano come potenza consigliata dell'ampli da 10 a 50 W. Premettendo che non ho la possibilità di "pompare" più di tanto, van bene comunque???
    Secondo dubbio, le casse indicano impedenza 4ohm mentre l'ampli mi da possibilità di "switchare" l'uscita ad 8 o 6 ohm. L'ho settato su 6, va bene o è un problema??
    Se vi servono ulteriori info tecniche sull'ampli sono a disposizione, altrimenti si trovano una serie di specifiche sul sito www.yamahahifi.it sul file in acrobat del RX V 450.
    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto; sono molto contento del regalo e spero proprio che possa andare bene come è conformato.
    Ciao
    Andrea

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2005
    Località
    Treviso
    Messaggi
    127
    dai, datemi una mano che non so dove sbatter la testa!!

    Ciao

    Andrea

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.164
    Per quanto riguarda l'impedenza, hai fatto bene a settare l'ampli su 6 ohm e non credo che ci possano essere ulteriori problemi. Per la potenza delle casse, in effetti sono un pò sottodimensionate; calcola che la potenza dei diffusori dovrebbe essere sempre almeno pari se non superiore alla potenza max erogabile dall'ampli che tra l'altro su 4 ohm potrebbe erogare anche di più degli 85W su 8 ohm dichiarati (non vorrei essere nei panni dei wooferetti da 75 mm delle JVC). E' anche vero però che raramente si "tira" l'ampli alla sua massima potenza, anche per ragioni di.....incolumità auricolare. In sostanza, le tue casse possono andar bene a patto di limitarti un pò con il volume.
    Se poi ti sentissi troppo sacrificato o l'ansia da possibile rottura ti desse fastidio non puoi fare altro che sostituirle con altre più potenti.
    Ciao, Marcello.

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2005
    Località
    Treviso
    Messaggi
    127

    Marcello,
    innanzitutto grazie mille, sono più tranquillo.

    Più avanti magari migliorerò il sistema con un set più potente, magari solo i front ed il centrale.

    Le JBL hanno queste misure "Tweeter da 12 mm in Titanio laminato, schermato; midwoofer da 75 mm in cellulosa, schermato", per il subwoofer ho settato il crossover a 120khz ad impostato l'ampli su casse "small" (come in effetti sono; più piccole ci sono solo gli auricolari del cellulare....) comandando i bassi al solo subw.
    Mi sa che prima di riuscire a disfare le casse, salgono i vicini e disfano me....COmunque avevo assoluta necessità di conforto in tal senso, soprattutto per il problema dell'impedenza.

    Grazie mille ancora

    Andrea


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •