Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Volume regolabile su cavo audio

Non so se il forum è quello giusto, ma ho difficoltà a trovare una giusta collocazione alla mia domanda.

Il mio problema è che, avendo da poco acquistato un Denon 1910 per sfruttare la sua ottima uscita DVI, ho scoperto subito dopo che questo non ha la regolazione del volume.

Il problema è che io amplifico il segnale audio con lo stereo di casa, il quale si trova dalla parte opposta della stanza rispetto a dove siedo per guardare i film, mentre il lettore DVD si trova a fianco del divano.

Lo stereo è ottimo, ma essendo un pò vecchiotto non ha il telecomando.

Mi chiedevo se, come è previsto su cuffie e lettori mp3, è possibile acquistare un cavo stereo che preveda un potenziometro di regolazione del volume o se sia possibile autocostruirselo.
    VPR : Panny PT-AX100E - SCHERMO : Sopar Wall NEW Spring - PLAYER : Denon 1910 - TV : Samsung Plasma 50'' PS50B530-S2W
    DECODER : Sky HD - AUDIO : Mini Hi-Fi Philips MCM760 75Wx2 RMS - HD Player : Box Multimediale WD TV HD Media Player

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Acquistarlo fatto credo sia difficile, personalmente non mi ricordo di averne visti in qualche catalogo.

Come hai suggerito tu stesso, se la cosa è indispensabile, puoi benissimo costruirti uno scatolotto esterno dotato di regolatore di livello.

Parti occorrenti:

1 contenitore metallico di adatte dimensioni

1 potenziometro logaritmico doppio con relativa manopola

4 prese RCA

Con un'oretta, anche meno, di lavoro e una spesa minima ti risolvi il problema.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

nordata ha scritto:
    Acquistarlo fatto credo sia difficile, personalmente non mi ricordo di averne visti in qualche catalogo.

Come hai suggerito tu stesso, se la cosa è indispensabile, puoi benissimo costruirti uno scatolotto esterno dotato di regolatore di livello.

Parti occorrenti:

1 contenitore metallico di adatte dimensioni

1 potenziometro logaritmico doppio con relativa manopola

4 prese RCA

Con un'oretta, anche meno, di lavoro e una spesa minima ti risolvi il problema.

Ciao
    Grazie del suggerimento.

Senti, non vorrei approfittarne, non è che mi puoi disegnare al volo uno schemino che mi spieghi come collegare i fili al potenziometro suddetto ??!

Purtroppo in elettronica non sono una cima !
    VPR : Panny PT-AX100E - SCHERMO : Sopar Wall NEW Spring - PLAYER : Denon 1910 - TV : Samsung Plasma 50'' PS50B530-S2W
    DECODER : Sky HD - AUDIO : Mini Hi-Fi Philips MCM760 75Wx2 RMS - HD Player : Box Multimediale WD TV HD Media Player

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Temevo questa domanda.

Credo che postare il semplice schema elettrico non ti sia sufficiente (altrimenti non avresti fatto la domanda, lo avresti già fatto tu) .

Per cui devo trovare/adattare qualche disegnino.

Ora devo lasciare il PC (pappa), in tarda serata, tanto per iniziare provo a descrivertelo a parole.

Magari ti aiuta.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

nordata ha scritto:
    Temevo questa domanda.

Credo che postare il semplice schema elettrico non ti sia sufficiente (altrimenti non avresti fatto la domanda, lo avresti già fatto tu) .

Per cui devo trovare/adattare qualche disegnino.

Ora devo lasciare il PC (pappa), in tarda serata, tanto per iniziare provo a descrivertelo a parole.

Magari ti aiuta.

Ciao
    Ciao, non ti voglio assillare inutilmente, ma ho risolto !

Indovina che cosa ho usato ?

2 casse da computer.

Hanno l'uscita per la cuffia, per cui ho messo la cassa amplificata vicino il lettore DVD collegandola ad esso e poi dall'uscita per la cuffia, con un altro cavetto, vado verso lo stereo.

Risultato ottenuto: qualità del suono assolutamente inalterata e potenziometro del volume della cassa a portata di mano !

Grazie comunque per la tua cortesia
    Ultima modifica di fabio_si; 18-10-2005 alle 08:18

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •