Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 41

In termini di volume o corposità che differenza noto ad orecchio se imposto 8ohm o 6ohm? La mia preoccupazione principale è danneggiare le casse.

Il volume massimo lo spingo a -18 ed arriva credo a +10 al massimo.

Inoltre non riesco a capire una cosa. Ho preso il mio vecchio ampli 6140 e mi sembra suoni meglio di questo che è piu nuovo e di modello superiore.

A parità di impostazioni di db sui subwoofer e i satelliti ho due tipi di ascolto totalmente diversi
    Sul vecchio amplificatore ho piu bassi e sembra piu corposità, su quello nuovo vanno più forte i satelliti e il sub molto meno ma se metto ad esempio un film in cui c'è un esplosione, il sub va troppo oltre d'improvviso

In questo caso non c'entra niente impedenza? Vecchio pli era a 6ohm come lecasse annesse

Il tema dell' impostazione dell' impedenza è stato oggetto di ampie discussioni in rete, da cui emerse che a fronte dell' impostazione di una impedenza più bassa viene abbassata la tensione di alimentazione dello stadio finale (una sorta di eco mode) e che la valenza di quest' uso sarebbe principalmente "burocratica" tanto per dire che l' amplificatore è protetto dal surriscaldamento, ma gli effetti sul suono, se ci sono, non sono certo di miglioramento. In realtà gli amplificatori "di marca" (probabilmente i low cost cinesi no) sono protetti dal surriscaldamento da un circuito di rilevazione della temperatura.

Le casse si possono danneggiare per (1) alimentazione per tempi non brevissimi con potenze molto maggiori della nominale e (2) collegamento con un amplificatore di potenza inadeguata che, spinto oltre il suo limite, distorce il suono creando delle armoniche (=frequenze multiple del suono originale) con frequenza molto alta e cariche di energia, che andrebbe a concentrarsi sui tweeter.

In entrambi i casi l' utente dovrebbe percepire nettamente la distorsione, bisogna poi vedere se riesce a correre in tempo ad abbassare il volume.

In genere a meno di non organizzare feste da ballo con casse mini (come le tue peraltro) o tenere comportamenti "illogici" come spingere il volume oltre il limite da cui il suono diventa sgradevole è piuttosto raro rompere i propri diffusori.
    Ultima modifica di pace830sky; 30-11-2023 alle 06:26
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie veramente e mi scuso in anticipo per chiedere delucidazioni ma non sono esperto in materia.

A questo punto allora lascio un impedenza da 8 ohm anche se le casse hanno una media della casa produttrice, sempre yamaha, di 6 ohm.

Per quanto riguarda impostazioni, possibile che equalizzare niente, due amplificatori yamaha questo rx-v775 e il mio vecchio 6140, nel secondo, a parità di contenuto e di impostazioni in db delle casse e crossover sub, abbia un suono piu corposo?

Per quanto riguarda il sub nell'ampli vecchio era impostato a
    90hz crossover ampli
    160hz manopola subwoofer

Ora nel rx-v775 se lo imposto a 90hz lasciando sempre.160hz sulla manopola amplificatore, è scarso come bassi e devo impostarlo a 160hz.

Qual è l'impostazione adeguata come crossover del sub con il kit di casse piccole che ho descritto?

Ci sta che, se parliamo di sfumature, la tiMbrica possa essere diversa tra i due amplificatori. Bisognerebbe anche ricordare se anche per il vecchio è stata fatta la calibrazione automatica che, ricordiamolo, inposta anche la equalizzazione ambientale YPAO, non solo i crossover.

La manopola del crossover dietro al sub va lasciata al massimo (rotazione completa in senso orario), e presumo che questa corrisponda appunto a 160Hz.

Portare il crossover delle casse da 90 a 160 significa deviare le frequenze fino a 160Hz sul sub; questo è ovviamente più efficiente a riprodurle ma a frequenze così (relativamente) alte il suono dovrebbe avere caratteristiche direzionali più spiccate e si dovrebbe percepire che il suono esce dal sub, cosa che è contraria ad una ricostruzione della scena sonora.
    Idealmente il sub dovrebbe sembrare "muto" a meno di non azzerare il livello delle altre casse o ascoltandolo molto da vicino.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

si lo avevo utilizzato il microfono per l'equalizzatore ambientale YPAO ma forse non avevo rifatto la riconfigurazione appena avevo sostiuito il sub con quello presente adesso.

A 160hz sull'amplificatore ho notato che in scene ricche di bassi, da un "impennata" assurda al sub proprio come precedentemente hai spiegato.

Quindi la configurazione finale sarà:
    Ampli 8 ohm con casse 6 ohm
    Crossover 90hz sull'ampli e 160hz sul sub

Calibrazione dei volumi direttamente con la configurazione microfonica dell'YPAO.

Per quanto riguarda invece la visualizzazione del volume su schemro, esiste un modo per eliminarlo? Ho letto il manuale utente yamaha del RX-V755 ma non ho trovato niente a riguardo.

Nel manuale di un modello meno recente, lo rx-v1000, ho trovato questa indicazione sulla impostazione del OSD (display "on screen" di menù e quant' altro):

"Premere ripetutamente ON SCREEN sul telecomando per modificare la modalità di visualizzazione. La modalità OSD cambia nel seguente ordine: visualizzazione completa, visualizzazione breve e visualizzazione disattivata."

Questo paragrafo però MANCA sul manuale del tuo e questo non è di buon auspicio, anche se, per quello che ti costa, puoi provare.

Invece a pg 95 c'é la impostazione del "modo video", se impostato a "diretto" spegne la elaborazione del segnale video che sarà passato al Tv così come è (il Tv eventualmente farà l'upscaling a 4K se necessario). Secondo me - ma non è detto che sia veramente così - in questa modalità non può tecnicamente sovrascrivere sul video, perché non lo rielabora.

Avevo già provato con la modalità video da elaborata a diretta ma niente, l'ON SCREEN rimane sempre attivo.

Ora provo con il tasto dedicato sul telecomando ma la vedo dura.

Se non ci fosse questa funzione è una cosa alquanto assurda che ogni qualvolta si vuole alzare o abbassare deve apparire sullo schermo, tant'è che tanto le informazioni di alzamento e abbassamento del volume appaiono anche sul display del proiettore il quale si legge benissimo.

Aggiorno il thread entro stasera anche per chi fosse interessato per questa cosa.

Aggiornamento

Eliminare il bilanciere del volume on screen quando si alza e abbassa il volume

Premere sul telecomando on screen

Nel menu andare su configurazione-> premere sinistra o destra e andare su funzione-> display imp.-> breve messaggio -> selezionare off

Spero sia utile a qualcuno dopo 30 min finalmente ho trovato l'impostazione

Grazie per l'informazione, sicuramente fara' comodo anche ad altri.
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Spero di si, perchè nel manuale purtroppo non era presente.

Per quanto riguarda invece la gamma dinamica va lasciata su massima o minima? massima aumenta di molto il volume in entrata.

per il manuale prova a questo link:
    https://it.yamaha.com/files/download...75_om_G_It.pdf
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da J6J Visualizza messaggio
    ... la gamma dinamica va lasciata su massima o minima? ...
    Sul manuale (pg.94) leggo massima / standard / minima dove "standard" è definito "per l'uso normale in casa".

Personalmente preferisco provare prima così come è (quindi "massima") con lo scopo di provare il suono originale senza alterazione alcuna, e ridurla adeguatamente solo se il risultato è problematico, ad esempio nei film d' azione ricchi di effetti sonori troppo fragorosi per i miei gusti.

Da quanto capisco (forse si dovrebbero fare delle prove) il risultato dipende anche dal parametro "adaptive DRC" (pg 79) che varia la gamma dinamica al variare del volume. Per il principio sopra esposto proverei prima con "off".

A mio avviso queste impostazioni non vanno considerate come una messa a punto una tantum, occorre piuttosto sperimentarne l'effetto pratico per intervenire di volta in volta a seconda delle problematiche di ciascun singolo film.

p.s. non mi è chiaro se siano operativi questi paramenti anche nella riproduzione musicale, si suppone comunque che con la musica dovrebbe essere esclusa qualsiasi alterazione.

Si, gamma dinamica massima aumenta in maniera molto elevata il volume in ingresso, da un bel boost.

Credo che dovrò fare dei salvataggi di preset configurati appositamente per musica, film in dts e film in dolby digital perché non esiste un profilo di calibrazione generale per queste tre e non so se è un problema mio o un problema che capita a tutti.

Se utilizzo un preset da film durante la musica ho pochi bassi dal sub e le casse satellite lavorano di più. Al contrario sui film sembra che il sub entri molto prima con i bassi e anche li sento ad orecchio una bella differenza tra il dts e il dolby digital, anche a parità di volume e corposità del suono.

Scusate se mi intrometto, ho un problema con un ampli Yamaha A2A e ringrazio infinitamente chi può darmi un consiglio o un aiuto.
    L'ampli è in garanzia, praticamente si sente solo negli ingressi rca. In hdmi, radio, bluetooth, tramite app etc non si sente (solo forte fruscio a dx). L'assistenza autorizzata più vicina a me si trova a 60km, sono andato già 4 volte, il tecnico mi ha sostituito la scheda madre e diceva che funzionava perfettamente, dopo centinaia di prove (cavi, casse, etc) ho capito che sec lui funzionava perché lo provava in rca col telefono. Qualcuno può suggerirmi cosa fare, se c'è qualcosa che posso fare io, evitando di fare altri 2 viaggi ed aspettare altri mesi (almeno!)...Grazie per l'aiuto.

Quindi senti solo dagli ingressi rca? Non senti la radio FM? E dagli ingressi digitali? Come faceva a provarlo in rca col telefono? Se le cose stanno così credo che l'unica possibilità sia la riparazione. Comunque perchè non lo porti o lo invii al negozio dove è stato acuistato? Oppure quando vai a ritirarlo perchè non pretendi una prova?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •