Ciao, cercherò di essere breve. Io sono partito copn le tue stesse premesse: casse piccole e risparmiare sul lettore.
Dopo taaanti mesi e soldi e cambi ho dedotto che:
per l'ascolto musicale i "satelliti" non offrono una buona qualità, nemmeno i Chario piccolo che annovero tra i migliori della loro categoria. Quindi ti suggerisco di prendere i frontali "seri", in quanto quando ascolti in stereo utilizzi solamente quelli...ed eventualmente il sub per aiutarli nelle basse frequenze. Se non ti è possibile tower, prendi almeno 2 buone bookshelf. Poi potrai completare il tutto in seguito con 2 satelliti, un centrale e il sub. Sulla scelta di quali bookshelf le consuiderazioni sono infinite: innanzitutto il budget. A me è capitato a volte di yraovare migliori alcuni diffusori da 5 soldi e non apprezzare mostri sacri dA 2000 €, QUINDI TI CONSIGLIO DI PROVARE SENZA FARTI INFLUENZARE DAI PREZZI A VOLTE "SOSPETTOSAMENTE" BASSI. Ad esempio, visto che accennavi alle Chario piccolo, io le acquisterei ad occhi chiusi ma sostituirei i due frontali con le serie superiori della Chario....Per quanto mi riguarda ho trovato un ottimo compromesso con le Moradaunt short: 2 front bookshelf abbastanza piccole (250 €) + 2 satelliti, centrale e sub sempre della stessa marca ma della linea Genie. Infatti rimanere nella stessa marca garantisce coerenza di suono. Inoltre mi è stato detto che Marantz (io ho l'SR5500) e Mordaunt Short nascono dalla stessa famiglia e sono espressamente studiate per lavorare assieme.
Infine il lettore: occhio a non risparmiare troppo nella sorgente...rischi di compromettere tutta la catena! Comuqnue per un lettore CD credo potrai trovare ottimi usati, e fossi in te rimarrei in casa Marantz.
Ciau!
Samsung 46H7000 - Sintoampli Harman Kardon AVR135 - Lettore BR Samsung H5500 - Diffusori: Sub e Satelliti Mordaunt Short Genie + frontali bookshelf Mordaunt Short Avant 902