|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Marantz MM7055 vs due Bheringer A800
-
04-03-2021, 09:14 #1
Marantz MM7055 vs due Bheringer A800
Salve a tutti, proprio l'altro giorno ho trovato nella mia città una persona che mi ha venduto (per non dire regalato) un centrale come il mio Ns-c444 e sapendo che dovrebbe andare fuori produzione l'ho preso.
Tutto è nato vedendo il progetto di un utente che ha due centrali per avere una resa ottimale e proporzionata con le sue torri, ed essendo affascinato dall'idea, e vita l'opportunità vorrei fare delle prove.
Adeso il mio dubbio è il seguente: avendo già un A800 che fa il suo lavoro abbastanza bene con le frontali, ed i centrali avendo le stesse specifiche sia in watt che in sensibilità sarebbe meglio prendere con 190 euro un alto A800 e risolvere la questione o valutare un ipotetico Marantz MM7055 per far gestire tutto il fonte a lui? Ci sarebbero stravolgimenti in qualità o la situazione rimarrebbe simile?
Grazie a tutti per le risposte
-
04-03-2021, 16:24 #2
Non ne so abbastanza delle casse che hai, sulla carta la Y. NSC-444 sembra una cassa di fascia medio-bassa, non so che vantaggio ti aspetti dall' averne due (forse vuoi mettere una sopra il TV ed una sotto per "alzare" la localizzazione virtuale delle voci al centro dello schermo?) mentre lo svantaggio evidente è che mettendo due casse in parallelo rischi di mettere in crisi l' amplificatore del canale centrale.
Io mi fermerei un attimo a chiarire il progetto, aggiungendo il finale Marantz avresti a mio avviso una qualità dell' eletronica meritevole di casse migliori, con sviluppi imprevedibili (esempio: farsi salire "la scimmia" di spendere migliaia di euro per un set di casse "importanti").
Acquistare un secondo Behringer si può sempre giustificare come "gioco" (io "per gioco" sto provando delle casse low cost di dimensioni normali al posto delle ottime (e pèiù care...) PSB mini, essendo appassionato è comunque una esperienza...) ma a questo punto è importante che il "gioco" abbia un senso almeno per te.Ultima modifica di pace830sky; 04-03-2021 alle 16:27
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
04-03-2021, 17:23 #3
Ma pace la scimmia è già qui con me da un pezzo
il fatto è che la passione per questo hobby mi è esplosa realmente l'anno scorso (ed infatti ho cambiato sub, sinto, frontali e preso il bheringer).
Cmq sono consapevole del livello entry level/medio dei miei diffusori, ma tanto sia per il fattore WAF che per fare tutti gli esperimenti/giochetti/prove per comprendere meglio i 1000 aspetti dell'HT ho deciso di ottimizzare le elettroniche e cercare di ottenere il massimo dal mio attuale setup, per poi in futuro fare un cambiamento ponderato e consapevole.
Per il centrale si, vorrei avere le voci che vengono dal centro dello schermo mettendo un secondo centrale sotto, vorrei anche avere un maggior impatto, visto che, sicuramente il doppio centrale mi darebbe anche questo.
Il fatto di un altro A800 quindi si sarebbe un gioco/esperimento ma con dei risultati più tangibili del semplice bi-wiring si/no.
Poi leggendo molto in rete sembra che questo A800 dia la polvere a molti finali più blasonati e che alla fine si rivenda facile e che non faccia la muffa...quindi per il futuro rimane sicuramente un buon alleato che non si rovina.
Il tarlo che mi assilla è il fatto se un MM7055 sia veramente superiore a due A800....anchebse potrei mettere il l'A800 per i centrali e ricollegare le torri al. Sinto ma non so se sia un passo indietro...
-
04-03-2021, 19:39 #4
Ammesso che ci sia una differenza tra i due finali è improbabile che si possa rilevare con le tue pur ottime casse.
Quindi se è un gioco, visto che a dettare le regole del tuo gioco sei tu, puoi ben farlo con un secondo Behringer (volendo un domani lo puoi sempre rivendere e recuperare qualcosa)ma...
...escluderei di togliere gli A800 dalle laterali per metterli ai centrali, potrai invece provare a collegare i due centrali in serie (il morsetto nero di uno collegato al rosso dell' altro ed i due morsetti restanti all' amplificatore) perché sono casse da 6ohm, il risultato totale sarebbe 12ohm l' amplificatore non dovrebbe aver problemi (in teoria potrebbe scattare la protezione termica ma non credo che succederà) e ci sono buone possibilità che la calibrazione aggiusti tutto.
Prendere il Marantz finirà per ingrassare la scimmia, comincerai a pensare intensamente a casse come B&W e monitor audio Silver per un setup completo di 5 casse da svariate migliaia di euro...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
04-03-2021, 20:29 #5
Bè penso che sia un'eventualità da tenere in considerazione
Cmq scherzi a parte potrei provare a metterli in serie e vedere che succede...tanto il bheringer faccio sempre in tempo a prenderlo.
Cmq salvo particolari scimmie vaganti penso di prendere un finale di potenza come l'MM7055 solo quando cambierò diffusori tra un paio d'anni...adesso penso che sia superfluo soprattutto con un sinto come sezione pre.
-
05-03-2021, 06:26 #6
Personalmente farei così: ricollegherei le frontali direttamente al Marantz, l'A800 lo dedicherei ai due diffusori centrali collegandoli ognuno ad un canale. Dal Marantz "pre", entro nel Behringer sdoppiando il segnale del canale centrale tramite uno sdoppiatore RCA.
Così evito di sperimentare carichi strani mettendo in parallelo/serie i diffusori.HT: TV Sony XR-75X90J VPR Epson EH-QB1000B Screen Screenline Wave Plus 16/9 110" Pre Anthem AVM 90 + Rotel MICHI P5s2 Amp Anthem MCA 525 + 2 Rotel MICHI M8 Front PMC OB1i Center PMC CB6i Surround PMC DB1 Gold Subwoofer Sunfire HRS-12 BD/SACD Oppo BDP-95 Multimedia Intel NUC (Roon) + Nvidia Shield TV PRO DAC Audio Analogue AAdac Remote Harmony Elite OFFICE HEAD-HIFI: HeadAmp Schiit LYR DAC Schiit BIFROST NetPlayer Cambridge Audio Azur 851N Cuffie Sennheiser HD650 Front Elac AIR-X 403
-
05-03-2021, 09:29 #7
Proverò entrambe le soluzioni ma per "stare tranquillo" penso che ricollego le torri al sinto momentaneamente e uso l'A800 per i centrali.
Non so se valga la pena investire invece di 180 euro per un A800 ma invece spendere qualcosina di più per un finale un pò più raffinato per i frontali...niente di esagerato eh.
Non so se la differenza di timbrica sia trascurabile o no in ambito HT...almeno così in 2ch con la musica ho la coscienza un pelo più a posto
-
01-04-2021, 21:15 #8
Salve riprendo questa mia discussione per farvi una domanda.
Premesso che ho collegato l'A800 ai due centrali e sono soddisfatto del risultato. Adesso le voci provengono dal centro dello schermo (e non più da sopra) e ho potuto tagliare i centrali 30hz più in basso.
Sottolineo che i centrali collegati in mono o stereo non hanno fatto rilevare differenze.
A questo punto ho ovviamente ricollegato le torri al sinto e mi sono messo alla ricerca di un nuovo giocattolo. Sto cercando di sconfiggere a più riprese la scimmia (che ormai ha una sua identità) che mi dice di comprare un musical fidelity m3si, per fare un salto anche coi vinili, e cercando in casa behringer mi sono imbattuto le Km750 che ha alcune caratteristiche che mi interessano.
Trasformatore toroidale
Classe A/B
Possibilità di decidere la sensibilità di ingresso a 0,7 (cosa che al mio 7015 piace visto che non digerisce molto sensibilità superiori)
Voi cosa ne pensate di questo prodotto rispetto ad un A800?
-
02-04-2021, 05:20 #9
Ha una ventola, potrebbe essere per questo che gli era preferito l' A500, che ancora vedo offerto su ebay sia pure a prezzo maggiorato (mentre il km750 è in offerta a prezzo ridotto).
Io tendo a dar peso a criteri di scelta extra-tecnici come la reputazione del prodotto e la commerciabilità (nel caso lo si volesse rivendere un domani) d' altro canto se riesci a risparmiarti l'acquisto di un Musical Fidelity una differenza di prezzo dicirca 100 euro non dovrebbe essere un problema.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
02-04-2021, 08:07 #10
Ma più che altro il fatto che un musical fidelity lo comprerei per poi non mettermi mai ad ascoltare musica in maniera attenta?
È proprio questo aspetto che mi sta bloccando nella decisione...1000 e passa euro per usarlo al 90%come finale?
Cmq la ventola ho letto che c'è chi la sostituita...non so quanto possa essere migliore o peggio il suono rispetto ad un A800