Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    82

    Beosound 8000 come collegarlo


    Ciao a tutti,
    ho ereditato due casse B&O BEO 8000 pre amplificate molto belle esteticamente.
    Vorrei collegarle come stereo a una TV SONY A8 65".

    Devo aggiungerci un centrale per avere almeno un 3.1

    E qui subentra anche una altra necessità: vorrei avere comunque l'impianto SONOS multiroom in questa stanza (evitando i Connect che non si accendono in automatico)
    (lo so è una soluzione strana ma la stanza cinema è un altra )

    Quindi pensavo di mettere una Sonos Five che ha l'uscita jack e che risulta pre amplificata anche lei.

    Quindi Vorrei capire cosa mettere per gestire queste 3 casse. Quindi uscite pre amplificate per le due stereo e il centrale e la gestione degli flussi HDMI.
    Su cosa devo orientarmi per fare cose "facili"

    Grazie mille.

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618

    Glossario

    Caso mai dovessi postare su altri forum ti aiuterebbe chiamare le cose con il nome giusto perché altrimeti il testo risulta fuorviante.

    Per farla breve: le beolab sono casse amplificate (il preamplificatore è un'altra cosa) e le connessioni cui ti riferisci sono "entrate", siamo ben liberi di chiamerle "uscite" ma poi è difficile capire di cosa si stia parlando.

    Stereo e multicanale

    Il Sony di per sé ha una uscita stereo (=due canali), le casse B&O sono due quindi ci si possono collegare.

    In alternativa si può collegare il Sonos, che avrà pure quello due canali anche se appare come un oggetto unico.

    Se le casse sono più di 2 (anche solo 3) entriamo in un altro mondo, il TV non ha l'uscita per la 3.a cassa, ci vuole un apparecchio apposito per ricevere il segnale multicanale lo decodifichi ecc ecc questo apparecchio si chiama sintoamplificatore multicanale e, ammesso di volerlo acquistare (+$$$), comunque non funziona con casse amplificate, salvo modelli particolari (e costosi) che nascono per fare altro.

    Inciso

    Il Sony A8 dovrebbe avere un audio molto buono, dubito che si riesca a "migliorare" improvvisando collegamenti con vecchie casse. Non mi stupirebbe se il Tv così come è avesse dei bassi migliori, visto che le B&O non hanno subwoofer.

    Connessione

    L'uscita cuffia del Sony (sì, si usa quella!) dovrebbe essere un normale jack da 3.5mm (verificalo!) le B&O dovrebbero avere ingressi RCA (dico dovrebbero perché sul manuale non specificato e non c'é foto solo un disegno, quindi anche questova verificato).

    Il cavo da jack da 3,5mm a 2xRCA è molto comune e costa poco ma è appunto un cavo unico,fatto per connettersi a due prese RCA a pochi cm di distanza una dall' altra mentre le tue casse B&O saranno ai lati del TV. Tenuto conto che il cavo è una specie di piattina formata da due cavetti più piccoli adesi uno all'altro, occorre con un po' di pazienza staccare i due cavetti uno dall' altro per ottenere come una grande "Y" adatta a collegare le due casse così distanti l'una dall' altra.

    Riferimento: googlare "cavo da jack 3,5mm a 2xRCA" per vedere le foto e fere qualche verifica prima di acquistarlo.
    Ultima modifica di pace830sky; 25-01-2021 alle 05:51
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •