|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Piooner 534, volume visualizzato sul display
-
16-01-2020, 13:08 #1
Junior Member
Piooner 534, volume visualizzato sul display
Buon pomeriggio.
Sono un possessore del Pioneer 534.
Ho una domanda, che immagino puo essere comune anche a chi ha modelli differenti dal mio:
Praticamente il volume visualizzato sul display va da - 81.5 a +15. Non capisco perchè non parte da 0 il volume fino ad arrivare a 100. Nulla di inficiante, per carità, ma in qualche modo fastidioso. Qualcuno sa come risolvere?
Grazie a tutti
-
16-01-2020, 13:19 #2
Advanced Member
Non c'è nulla da risolvere, sui sintoamplificatori lo "0" corrisponde al volume di riferimento, ovvero, dopo opportuna calibrazione delle casse, dovrebbe teoricamente darti come risultato una pressione sonora di picco corrispondente a 105 decibel per i diffusori e 115 decibel per il subwoofer, ovviamente non sempre ciò è possibile per svariati fattori, quali l'efficienza delle proprie casse in relazione ai watt erogati dal sintoamplificatore e all'effettiva potenza del sub attivo utilizzato. Questa scala del volume è detta "relativa", se vuoi quella che va da 0 a 100 devi trovare il menu apposito sul tuo sintoamplificatore e impostare la scala in "assoluta"; dipende dalla marca del sintoamplificatore (invece di 0 potrebbe visualizzare "min" e invece di 100, "max"), ma credo che anche sui Pioneer dovrebbe esserci il modo di poter cambiare tra una e l'altra scala, leggi il manuale se non riesci a trovare il comando.
Esempio preso dal manuale del mio vecchio Onkyo:
Il mio consiglio è quello di usare la scala "relativa" (quella coi numeri negativi), così è più facile fare confronti con altre persone, visto che lo "0" dovrebbe corrispondere per tutti al volume di riferimento; per darti un esempio, in ambito domestico, la maggior parte delle persone non va oltre il "-10dB" come volume, di solito si ascolta all'incirca sui "-15dB", "-20dB". Ovviamente dipende dalle fonti usate, dall'impianto, dall'orario, dall'ambiente d'ascolto e dalle proprie abitudini, ma quelli sono all'incirca i valori più utilizzati e riportati sul forum: difficile poter effettivamente ascoltare a "0" con qualità, ci vogliono diffusori che non hanno problemi ad arrivare a volumi molto alti e/o sintoamplificatori potenti e di qualità (poca o minima distorsione). Se si vuole arrivare a volumi da vero cinema senza problemi, aiuta anche la calibrazione ambientale e il trattamento acustico della stanza.Ultima modifica di Nex77; 16-01-2020 alle 13:41
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
16-01-2020, 14:59 #3
Junior Member
Sei stato chiarissimo nex, ti ringrazio!