Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    10

    Piooner 534, volume visualizzato sul display


    Buon pomeriggio.
    Sono un possessore del Pioneer 534.
    Ho una domanda, che immagino puo essere comune anche a chi ha modelli differenti dal mio:
    Praticamente il volume visualizzato sul display va da - 81.5 a +15. Non capisco perchè non parte da 0 il volume fino ad arrivare a 100. Nulla di inficiante, per carità, ma in qualche modo fastidioso. Qualcuno sa come risolvere?
    Grazie a tutti

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Non c'è nulla da risolvere, sui sintoamplificatori lo "0" corrisponde al volume di riferimento, ovvero, dopo opportuna calibrazione delle casse, dovrebbe teoricamente darti come risultato una pressione sonora di picco corrispondente a 105 decibel per i diffusori e 115 decibel per il subwoofer, ovviamente non sempre ciò è possibile per svariati fattori, quali l'efficienza delle proprie casse in relazione ai watt erogati dal sintoamplificatore e all'effettiva potenza del sub attivo utilizzato. Questa scala del volume è detta "relativa", se vuoi quella che va da 0 a 100 devi trovare il menu apposito sul tuo sintoamplificatore e impostare la scala in "assoluta"; dipende dalla marca del sintoamplificatore (invece di 0 potrebbe visualizzare "min" e invece di 100, "max"), ma credo che anche sui Pioneer dovrebbe esserci il modo di poter cambiare tra una e l'altra scala, leggi il manuale se non riesci a trovare il comando.

    Esempio preso dal manuale del mio vecchio Onkyo:



    Il mio consiglio è quello di usare la scala "relativa" (quella coi numeri negativi), così è più facile fare confronti con altre persone, visto che lo "0" dovrebbe corrispondere per tutti al volume di riferimento; per darti un esempio, in ambito domestico, la maggior parte delle persone non va oltre il "-10dB" come volume, di solito si ascolta all'incirca sui "-15dB", "-20dB". Ovviamente dipende dalle fonti usate, dall'impianto, dall'orario, dall'ambiente d'ascolto e dalle proprie abitudini, ma quelli sono all'incirca i valori più utilizzati e riportati sul forum: difficile poter effettivamente ascoltare a "0" con qualità, ci vogliono diffusori che non hanno problemi ad arrivare a volumi molto alti e/o sintoamplificatori potenti e di qualità (poca o minima distorsione). Se si vuole arrivare a volumi da vero cinema senza problemi, aiuta anche la calibrazione ambientale e il trattamento acustico della stanza.
    Ultima modifica di Nex77; 16-01-2020 alle 13:41

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    10

    Sei stato chiarissimo nex, ti ringrazio!


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •