il filtrino dei miracoli.....

djufuk87

New member
Salve a tutti!
Era da tempo che cercavo filtri shaffner che reggessero qualche A di corrente per poterli montare anche al subwoofer e all'amplificatore..
Ieri in fiera finalnente li ho trovati a cifre ragionevoli..

shaffner1.jpg

shaffner2.jpg

Sono riuscito ad averli per la straordinaria cifra di.. 1 euro!
Oggi non ho resistito alla tentazione di provarli e ne ho collegato uno all'onkyo...
una sola parola: INCREDIBILE.
Il suono si è rinvigorito, ha ripreso vita.. la gamma alta è cambiata totalmente.. si è accesa... ho provato a scollegarlo e ricollegarlo piu volte per cercare di vedere meglio le differenze.. e ormai non riesco piu a vivere senza... visto che l'onkyo tra 2 mesi sara fuori garanzia lo smontero' e glielo implementero' direttamente all'interno.. cosi' potr' anche finalmente costruire un cavo di alimentazione come quello di quei grandi paziz di Tnt audio!!:)

Poco fa, spinto dal sucecsso avuto con l'onkyo, ne ho montato uno anche sul sub...
E stavolta ho fatto un esperimento.. ho preso un alimentatore, gli ho collegato un carico abbastanza difficile da pochi ohm e l'ho collegato nella ciabatta del sub nella presa adiacente... ad ogni accensione/spegnimento repentino dell'alimentatore corrispondeva un "TUM" del woofer abbastanza forte... dopo aver montato il filtro quella botta è stata quasi ELIMINATA!
I bassi inoltre sono molto piu puliti e definiti....
Che dire... questi scatolotti magici fanno il loro lavoro magnificamente, ve li consiglio vivamente..:)

Ultima modifica:
Oggi non ho resistito alla tentazione di provarli e ne ho collegato uno all'onkyo...
una sola parola: INCREDIBILE.
Il suono si è rinvigorito, ha ripreso vita.. la gamma alta è cambiata totalmente.. si è accesa...

Ma dove sarebbe il loro lavoro?! A cosa portano vantaggio?!

ciao...

sono dei piccoli filtri anti-disturbi (che di solito fa la shaffner) che consentono un'attenuazione tipica dei disturbi presenti nella rete elettrica di circa 50 dB per le frequenze da 0,1 Mhz fino a 150 MHz..
Tutte le interferenze dei phon, pc, tv, forni ecc sulla linea elettrica vengoo attenuate... e si sente!!

Tutte le interferenze dei phon, pc, tv, forni ecc sulla linea elettrica vengoo attenuate... e si sente!! [/I]

e se uno non ha di queste interferenze ad esempio?! mi spiego, io ho un'impianto trifase e la stanza dove ho l'impianto è indipendente, riceve corrente solo per se e per il condizionatore. a parte il condizionatore, potrebbe esserci necessità di questi filtri?!

mi avete incuriosito... :D

ciao...

il trasformatore non costa tantissimo, non ricordo ora mi sembra 150 boh

la scatola dei lego :)

io ho tutte le elettroniche nello studio, la legobox va infilata nella scaffalatura e nella stanza HT di elettronico c'é solo il crt e i diffusori

non sono cmq un esteta :)

magari stasera faccio qualche foto che ci ho la kulpix

Pippeis ha scritto:
e se uno non ha di queste interferenze ad esempio?! mi spiego, io ho un'impianto trifase e la stanza dove ho l'impianto è indipendente, riceve corrente solo per se e per il condizionatore. a parte il condizionatore, potrebbe esserci necessità di questi filtri?!

mi avete incuriosito... :D

ciao...
Diciamo che sei molto piu fortunato di alcuni di noi (tipo me :D) pero' un filtro è sempre comunque consigliabile..
Cmq aspetta nordata.. lui sa tutto di tutto! :p

A parte l'aspetto LEGOforme, atto a richiamare alla memoria i bei tempi dei giochi e dei divertimenti, la mia perplessità deriva da un altro fatto.

Poichè, come si suol dire, hai fatto trenta, dovresti fare trentuno, ovvero realizzare un contenitore mettallico, collegato al terminale di terra, in modo da avere una ulteriore schermatura del tutto.

Potresti poi inserirlo in un contenitore di legno, per dargli anche una veste estetica degna dell'opera intrapresa.

Come ha detto djufuk87 (un nick più semplice da scrivere no eh ! :D ) un filtrino in più male non fa, anche in presenza di linee particolarmente fortunate, a volte un po' di radiofrequenza magari entra.

Ciao

:D

Comunque ho deciso di realizzare questo tuo progetto:

Ma senza switch e solo con 2-3 uscite..
i filtri visto la loro banalita' pensavo di autocostruirli...
Peccato che non mi sono informato prima del radiant su queste cose.. ormai è andato.. vabbè, intanto per il trasformatore sapreste a chi potrei rivolgermi a milano?:)

Jonathan

sai quanto ho cercato un contenitore adatto!?

ho visitato un intero magazzino di materiale elettrico e le uniche scatole profonde più di 25 cm sono in vetroresina con dei costi assurdi

allora ho cercato all'obi e ho preso la scatola più capiente che c'era, mi son detto al massimo la uso per altre cose

e infatti sabato dovevo assemblarlo ma questa scatola é troppo fragile

la mia idea é cmq quella di trovare un contenitore e poi inserire dei sottili lamierini per schermare

ho già tutto, prese ed interruttore che aspettano la "scatola"

è un bel problema.. xkè quel trafo è un mattone.. a quel punto potresti provare a ripiegare sul legno e cercare di arrangiarti internamente schermandolo con una lastra di alluminio... :(

Io visto che il mio trasformatore sara' la meta del tuo costruiro' una scatola in alluminio spesso 3-4mm come quella che ho fatto per il mio T amp... speriamo in bene!

tamp1.jpg

mi sa che rompo le balle al solito amico carpentiere

interno in lamiera ed esterno in plastica, il primo ritaglio che capita

il tutto pesa + di 25kg e la legobox si inarca pericolosamente :)

bella scatola in alluminio!

Che fortuna che ho! :D
Ho un impianto civile ( autocostruito ) senza tutti sti cas'..ni
da giustificare i filtrazzi.

Non vorre iniziare una faida, ma effetto flicker e C vengono tutti eliminati ?

Ciao
Andra

io senza filtro vedo anche le screziature con accensione e spegnimento degli interuttori luce

e il mio impianto é nuovo

anche il mio impianto elettrico è nuovo, ha 4 mesi, ho 230V spaccati eppure quache piccolo disturbo "interno" lo sento comunque.. per esmepio lo spunto del motore elettrico della tapparella.. è normale.. con questi filtri per fortuna viene attenuato tutto... compreso l'effetto flicker :)