Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    5

    Sintoamplificatore Spdif 8ch


    Buonasera,
    Sono un neofita ed ho una richiesta al forum che non so se scontata o cosa: ho acquistato una scheda della RME che gestisce 4 out optical su protocollo spdif 8 ch. Ho provato a connetterre questa scheda su optical su 3 sintoamplificatori in mio possesso (Marantz SR4500, Onkyo TX-SR506, Onkyo TX NR-676E) e non mi funziona su nessuno. Sul Marantz non riconosce il protocollo, sul TX-SR506 lo vede stereo, sul NR-676E niente). Ho scritto all'assistenza Onkyo e mi dicono che il TX-NR676E gestisce solo bitstream 5.1 su optical, poi ho sentito Denon Italia e mi hanno detto la stessa cosa. Sembre che su tutti questi prodotti e similar come fascia di utilizzo, sia così: 5.1 su optical, 7.1 su HDMI. Questa cosa mi sembra veramente strana in quanto penso che il toslink sia superiore come bitrate all'HDMI. Sui datarate dei vari prodotti non ho trovato specifiche di questa cosa, ma è normale o non li so leggere? Eventualmente avete notizia di un DAC multicanale amplificato, ho trovato diversi DAC e a diverse fasce di prezzo a cui associare anche amplificatori con costi troppo alti. L'ideale per me sarebbe avere un sintoamplificatore consumer.
    Grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    5
    Nessuno mi dà una mani?

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.386
    1) non si capisce cosa tu voglia fare

    2) Ti stai sbagliando di grosso Spdif/toslink hanno una banda molto minore del HDMI infatti supportano solo DD e DTS 5.1 e 2.0 PCM, niente codifiche HD audio DD+ TRueHD e DTS-HD e 7.1 PCM.
    Oltre che HDMI ha altre funzioni come il lip-sync, Spdif/toslink sono conessioni da dimenticare.

    Perchè mai dovresti usare un DAC ???

    basta che prendi uno hdmi splitter 1x4 da 20-30€ e invi audio hai 3 amplificatori
    Ultima modifica di ovimax; 05-01-2019 alle 10:42
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618

    Citazione Originariamente scritto da capofranco Visualizza messaggio
    ....penso che il toslink sia superiore come bitrate all'HDMI...
    Wikipedia indica un bitrare di 125Mbps per il toslink (cfr https://en.wikipedia.org/wiki/TOSLINK ) mentre il bitrate di HDMI (includendo sia audio che video) si misura in Gbps quindi è di uno o due ordini di grandezza superiore.

    Credo che la situazione non sia chiarissima da interpretare per noi utenti perché il limite non è della connessione in sé ma della interfaccia elettronica che la governa.

    Se in un dato apparecchio, per gli scopi per cui è costruito, è sufficiente una connessione di pochi Mbps il costruttore metterà dei circuiti che supportano la velocità che gli serve e amen, se un qualcuno un domani volesse usare il prodotto per fare qualcosa per cui non è stato costruito non è un suo problema.

    Detto per inciso un formato 8.0 canali non mi risulta in uso nei sintoamplificatori.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •