|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Consiglio update sistema audio TV
-
17-04-2018, 10:07 #1
Consiglio update sistema audio TV
Ciao a tutti,
in sala ho un Tv oled collegato in ottico ad una sounbar yamaha ysp 1400, non e' male ma la parte rear non mi soddisfa affatto, e stavo pensando come poter ovviare; Ho pensato di mettere un amplificatore che verrebbe collegato in HDMI arc al TV, dopodiche' vorrei collegare la soundbar all'ampli in ottico per la parte front e laterali, ed aggiungere due diffusori per la parte rear. Dite che e' fattibile o non ha senso? Avete idee alternative? La soundbar ha un unico output per un sub aggiuntivo, quindi non potrei aggiungere i diffusori aggiuntivi alla sounbar.
Grazie a tutti, Ciao
-
17-04-2018, 12:19 #2
I proiettori sonori necessitano di una stanza di forma regolare (e credo anche arredata in modo da non ostacolare le riflessioni del suono sulle pareti laterali) credo che l'unica possibilità sia fare una verifica in questo senso.
L'aggiunta di apparecchiature esterne, ammesso che si potessero collegare, peggiorerebbe la situazione per la differenza timbrica e la impossibilità di sincronizzare le varie apparecchiature che, avendo parti digitali, avrebbero diversi tempi di elaborazione del suono con effetti imprevedibili (parlo anche di micro-ritardi, eventualmente impercettibili come tali ad orecchio, ma che determinano un errore di fase impedendo ai suoni di miscelarsi correttamente).
Nella ipotesi di realizzare un collegamento analogico osservo che la s.b. ha solo un ingresso analogico stereo (senza canale centrale) e l'abbinamento con un sintoamplificatore con una uscita pre-out delle casse frontali (come il mio ad esempio) al di là della spendibilità pratica del risultato sarebbe anche decisamente costosa. In soldoni, si andrebbe a usare la s.b. al posto di un paio di casse del valore intorno ai 250 euro che rarebbero un risultato molto migliore: meglio cercare di venderla ed adottare una soluzione classica.Ultima modifica di pace830sky; 17-04-2018 alle 12:20
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
17-04-2018, 15:08 #3
Grazie molte per la risposta, purtroppo il mio TV e la sounbar sono in una stanza/ posizione non idonea, hanno un muro/finestre vicine a dx, ed un muro a 5 metri a sx,davanti a 2.70 metri il divano con dietr un altro muro.... Credo che l'unica per avere un buon 5.1 sara' un altro sistema non una soundbar, con diffusori e ampli. Non me ne intendo. Avete suggerimenti a riguardo? preferirei in HDMI arc. Grazie ancora, Ciao
-
17-04-2018, 15:50 #4
Il tema è pluritrattato sul forum, in genere il richiedente indica un budget ed un tipo di impiego (musica-cinema-misto).
Presumo che la difficoltà a posizionare le casse posteriori sussisterà comunque - immaginiamo per ora che tu le possa in qualche modo mettere.
In linea di massima:
>fino a 500 euro kit yamaha sinto+casse+sub (non raccomandati), comunque da yht-1940 in su
>fino a 1000 sistema parziale (sinto denon a scelta 540bt o 1400h, raccomandato il secondo) + 5 casse Tesi Indiana Line (frontali "da scaffale")
>fino a 1500 1400h+5casse IL+subwoofer SVS
Tieni presente che queste sono le mie preferenze in quelle fascie di prezzo, non un ipotetico meglio assoluto (che non esiste); raccomando sempre di non comprare nulla senza aver ascoltato prima (anche un sistema soltanto simile magari a casa di amici).Ultima modifica di pace830sky; 17-04-2018 alle 15:52
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
17-04-2018, 20:28 #5
Grazie ancora per la risposta,mi farò un po di cultura prima di scegliere,ciao