|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Marantz SR 5500 - LG HU80KG
-
02-07-2019, 16:00 #1
Junior Member
Marantz SR 5500 - LG HU80KG
Ciao a tutti e ben trovati e complimenti per la preparazione di molti di voi, assurdo rendersi conto di quanto poco ancora io sappia in merito.
Volevo sottoporvi una questione per me davvero annosa:
Posseggo da qualche anno un Marantz SR5500 e vorrei ricevere audio dal mio nuovo LG HU80KG ma questo non avviene.
Vi premetto di avere l'impossibilità fisica di arrivare dietro l'amplificatore con un normale cavo HDMI per l'indisponibilità di spazio nel corrugato, quindi ho sfruttato la seguenti opportunità:
trasformatore hdmi-Lan-hdmi tipo questohttps://www.amazon.it/GHB-Extender-E...gateway&sr=8-4
e una volta arrivato dietro l'amplificatore ho trasformato il segnale che arrivava in hdmi con uno di questi https://www.amazon.it/Amanka-Adattat...-1-spons&psc=1
Bene, collego i cavi RCA dal convertitore all'ampli e...nulla ! non si sente nulla!
Provo ad utilizzare il segnale digitale, trasporto dal proiettore all'ampli un cavo SPDIF ma niente neanche in questo caso.
Dove sbaglio?Ultima modifica di pzeronove; 03-07-2019 alle 11:43
-
03-07-2019, 11:43 #2
Junior Member
Buongiorno,
ieri sono riuscito a risolvere sbloccando una delle 4 porte dell'ampli disponibili.
Oggi mi ritrovo con una domanda da porvi:
per l'ampli in questione ho 7 speaker Canton modello CD50 con subwoofer attivo ASD 220 SC e devo settare l'ampli per un'ottima resa del suono.
Volevo chiedervi se avete raccomandazioni particolari per questo tipo di ampli e speaker oppure un settaggio normale va bene.
La stanza è quadrata e di circa 25 mq.
ps.
la cassa centrale suona decisamente piu forte delle altre, è normale ?
Attendo vsUltima modifica di pzeronove; 03-07-2019 alle 11:50
-
03-07-2019, 15:08 #3
Fai riferimento alla pagina 18 del manuale (comunque reperibile online in formato pdf); tieni presente che in presenza di subwoofer tutti gli speaker sono impostati su "small" mentre come frequenza di crossover del sub (parametro lpf / hpf) potrai impostare 100Hz (la scelta è tra 80 - 100 - 120).
A pg 19: la distanza dei vari speaker va misurata (o stimata) in linea diretta dal punto di ascolto (posizione della testa della persona seduta nel punto di ascolto principale); il volume relativo dei vari canali (paragrafo successivo) si imposta "ad orecchio" utilizzando il tono di prova emesso dall' apparecchio.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
03-07-2019, 15:18 #4
Junior Member
Ciao Pace,
Grazie davvero tanto per la risposta.
A orecchio non è un po complesso? magari esiste qualche strumento hardware o software per la calibrazione?
-
03-07-2019, 15:34 #5
Sì, un sintoamplificatore nuovo!
Scherzi a parte credo che sia inutile complicarsi la vita con un fonometro (*), i sinto di quell' epoca erano tutti così (anche quello che ho avuto fino a 4-5 anni fa) non è poi una cosa così complicata. Devi solo regolare il volume dei canali in modo di percepirli tutti allo stesso volume...
(*) credo si possa fare anche con una app per telefonino, eventualmente aggiustando a parte il subwoofer - dubito che il microfono del telefonino lo riceva correttamente.
p.s. solo per completezza di esposizione: su PC con programma REW (gratis) e microfono tipo UMIK1 (meno di 100 euro) puoi rilevare non solo i livelli ma anche le curve di risposta dell' impianto... lo fanno gli amatori avanzati dopo aver fatto la calibrazione automatica (parliamo di sinto attuali con microfono di calibrazione a corredo) per una messa a punto ulteriore.Ultima modifica di pace830sky; 03-07-2019 alle 15:39
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
03-07-2019, 15:57 #6
Junior Member
Grazie per la tua risposta.
Mi trovi assolutamente d'accordo sul cambio d'amplificatore...non essendo mio mi limito a dare una mano col setup e, grazie al tuo fondamentale supporto, ora posso terminare ciò che ho iniziato.
A tempo debito riuscirò a subentrare anche con l'innovazione in campo ampli.
Per i mod.: secondo me si può chiudere.
Grazie