Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Possibile di creare uscite Pre-out su Sintodecoder?

Buon giorno.
    Avendo a disposizione dei finali multicanale, li vorrei pilotare tramite un sintodecoder (Yamaha RX-V381)che si occupa delle decodifiche audio e permette la gestione del segnale video con HDR.
    Oltre l'uscita sub , dovrei prelevare gli altri segnali tramite le uscite altoparlanti, collegando un attenuatore resistivo su ogni uscita, come ad esempio quello in figura.

Secondo voi il gioco vale la candela o il segnale è troppo degradato?

Grazie
    Zidoo Z9X (FW 6.4.65) | HiMedia Q5 Pro and Q10 Pro (CFW 2.1.7) |ZDMC 20.1 | Remote WeChip Mini Air Fly Mouse | Splitter HDMI HDFury AVR-KEY | Display LG 65B6V | Cables HDMI KabelDirekt Pro series | Audio processor Yamaha RX-V775 | Rotel RMB-1075 | Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI | My PC Ryzen 7950X

Più che altro sembra inutile.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Fattibile, certo, ma assolutamente inutile.

esci da un ampli per entrare in un altro, a che pro, per dire che piloti con dei finali separati?

Non è la separazione che da automaticamente la qualità, ma la realizzazione e la classe dei vari prodotti.

Al limite avrebbe un senso prelevare il segnale al'uscita della sezione pre del sinto, ma dovresti almeno avere lo schema elettrico e studiare poi il punto migliore, inoltre sarebbe meglio uscire tramite uno stadio separatore a guadagno unitario, in pratica un transistor, un FET, un Operazionale.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

La mia era un'idea alla fine di poter sfruttare dei finali separati, ben più potenti e performati di cui sono già in possesso rispetto a quelli interni del sintodecoder, e non per dire che piloto dei finali separati, non capisco questa affermazione.
    Il tutto evitando l'acquisto di un pre-decoder dedicato dal costo notevolmente superiore, dato che il sinto decoder in questione ha un costo di circa 300 euro, però sprovvisto di prese pre-out.
    Per cui l'unico sistema, senza mettere mano all'apparecchio prelevando il segnale prima della sezione finale (soluzione ideale), era quello di utilizzare le uscite per i diffusori, che ovviamente costringono il segnale ad attraversare anche lo stadio di potenza del sintodecoder, soluzione adottata molti anni fa in campo degli impianti per auto dove l'uscita delle autoradio, sprovviste di uscite pre, veniva amplificata tramite booster.
    Comunque questo rimane solo un'idea, eventualmente mi potrei indirizzare verso altro sinto decoder munito di prese pre-out e che costi meno del pre decoder dedicato, come ad esempio il modello Yamaha RX-V775 che ho descritto in firma.
    Ultima modifica di DMD; 09-12-2017 alle 14:53 Motivo: correzione ortografica
    Zidoo Z9X (FW 6.4.65) | HiMedia Q5 Pro and Q10 Pro (CFW 2.1.7) |ZDMC 20.1 | Remote WeChip Mini Air Fly Mouse | Splitter HDMI HDFury AVR-KEY | Display LG 65B6V | Cables HDMI KabelDirekt Pro series | Audio processor Yamaha RX-V775 | Rotel RMB-1075 | Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI | My PC Ryzen 7950X

L'affermazione era motivata dal fatto che facendo uscire il segnale dal finale per poi ridurlo è, appunto, una cosa che può andar bene su un'auto, ma se appena appena si vuole un po' di qualità sarebbe da evitare in ogni caso.

Presumendo che l'intera operazione sia finalizzata ad ottenere una migliore qualità inserendo un finale esterno, quel poco di miglioramento sarebbe sicuramente vanificato di gran lunga dal questo modo di pilotarli.

Ovvero: il tutto è un controsenso, si usa un finale separato per una supposta migliore qualità andando però incontro ad un peggioramento sicuro già in partenza.

Vero che si leggono anche cose peggiori, quali uscire da un pre multicanale per entrare in un ampli stereo, facendo quindi percorrere al segnale due circuiti di preamplificazione, solo per poter usare "un ampli stereo" in quanto la vox populi dice essere migliore, per definizione.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Questo conferma che la mia idea, anche se funzionante, qualitativamente non era il massimo dato che il segnale meno stadi attraversa meglio è, il fatto era che non avevo cognizione di quanto fosse degradante, comunque non importa.
    Volendo rimanere con la mia marca preferita, un’alternativa al top di gamma pre-decoder con uscite XLR bilanciate e non, potrei optare per un modello meno costoso ma amplificato con pre out multicanale (RCA), ovviamente lasciando inutilizzati gli stadi interni di amplificazione.

Vorrei fare una domanda da ignorante.

Ho un nad T770 con cui mi trovo molto bene, ma non avendo l'hdmi volevo cambiare per qualcosa di più fresco a codifiche.

Usando i pre out del Marantz per pilotare il NAD solo come finale per i front farei bene andando a sgravare il lavoro del Marantz o andrei a sporcare il segnale?

Mille grazie

Andrea

Un sintoampli con uscita pre-out multicanale (non soltanto stereo) costa comunque abbastanza caro...

...non mi intendo di lettori blu ray ma ce ne dovrebbero essere con uscite analogica multicanale e con capacità di streaming... ...con uno di quelli avresti le decodifiche che ti interessano sia per i blu-ray che per lo streaming, se queste sono le sorgenti che utilizzi non ti serve altro...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da Olivetta Visualizza messaggio
    Vorrei fare una domanda da ignorante.

Ho un nad T770 con cui mi trovo molto bene, ma non avendo l'hdmi volevo cambiare per qualcosa di più fresco a codifiche.

Usando i pre out del Marantz per pilotare il NAD solo come finale per i front farei bene andando a sgravare il lavoro del Marantz o andrei a sporcare il segnale?

Mille grazie

Andrea
    E come fai ad usare il t770 come finale? Non ha l'ingresso "main in " che bypassa la sezione pre....

@ TUTTI

Rimanete in tema, il titolo della discussione è abbastanza chiaro, non è dedicata alla scelta di questo o quell'ampli e/o pre da abbinare ad altro pre e/o finale.

Ho aperto una discussione apposita,

Antonio grazie della risposta, se vorrai fare altrettanto nel topic apposito ti ringrazierei.

Nordata mi piacerebbe avere un tuo parere a riguardo. (sono ignorante in materia )

Mille grazie e scusate l'OT

Andrea
    Ultima modifica di Olivetta; 12-12-2017 alle 10:11

Parere sul come creare una uscita pre nel tuo ampli?

Dovresti almeno avere lo schema elettrico, a questo punto si identifica da dove prelevare nel circuito il segnale, ad esempio all'ingresso dello stadio finale, e poi si inserisce uno stadio separatore, ad esempio con un transistor collegato in emitter follower oppure uno stadio a guadagno unitario con un Opamp.

Poi ci sarà la parte meccanica, ovvero inserire sul retro le prese RCA di uscita, forse la parte più critica per la cronica mancanza di spazio e per il problema di forare il pannello senza dover smontare tutto l'ampli.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •