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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
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Scissione | stagione 2 | la recensione
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Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
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Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
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    Sep 2009
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    Meglio Semibilanciato o sbilanciato? Avr connesso a diffusori amplificati....


    Sono in procinto di dover collegare tutte le uscite preamplificate del Denon X3300W...perche cosi ho scelto di fare il mio impianto...quindi non utilizzando gli stadi finali del denon.

    I 2 sub essendo sub ht saranno collegati con 2 rca alle prese rca del denon..che ne ha appunto 2.

    Per i 2 front e il centrale,essendo amplificati (biamplificati)...hanno ingresso jack 6.3 mono oppure XLR (Canon) bilanciato.
    Questi tre canali essendo piuttosto vicini al denon...pensavo di collegarli in modo sbilanciato...ovvero con un cavo rca-rca...di ottima fattura che ho gia comprato..al quale,dalla parte del diffusore,...mettero un adattatore rca-jack e entrero nel diffusore (diffusori).

    Il dubbio ce l'ho per i 4 canali rear,..cioe i 2 laterali e i 2 dietro. la tipologia di diffusore e' uguale identica.
    Essendo che devo fare un giro un po lungo..penso nn piu di 15mt che comunque non sono pochi..e infilando i cavi di segnale nei tubi corugati che sono murati...e che cmq passano..anche parallelamente a altri tubi con corrente elettrica..volevo scegliere il tipo di cavo/connessione migliore per evitare possibili disturbi.

    Leggendo in rete mi ritrovo due opzioni.

    Opzione A - Sbilanciata: Utilizzare un cavo rca ovviamente magari con schermatura fitta...doppia o tripla..ma comunque un cavo di segnale normale..sbilanciato (polo caldo + calza)...per cui sara' poi intestato dal lato dell'ampli denon denon con rca...e dal lato diffusore direttamente con jack mono 6.3 che infilero nel rispettivo ingresso (del diffusore)...e quindi avro' un collegamento puramente sbilanciato.

    Opzione B - Semibilanciata: Utilizzare e quindi infilare cavo/i bilanciati (2 poli + calza)..anche tipo microfonico...e saldarne i fili...ma come?
    Cioe dal lato dell'ampli deve esserci un rca,questo e' indubbio,.....dal lato diffusore un XLR (Canon).
    In rete ci sono vari schemi e varie opinioni, queste alcune:










    ..e quindi,per questi benedetti 4 canali lontani dal denon...quale tipologia di cavo e connessione mi conviene utilizzare considerando che i diffusori hanno ingresso bilanciato XLR e ingresso sbilanciato jack 6.3mm ???

    Opzione A o B per avere piu probabilita di non introdurre rumori vari nel segnale che moi mi tocca sentirmeli nelle orecchie ??!!

    Grazie se mi chiarite le idee con buone spiegazioni!
    Ultima modifica di Tasus; 21-09-2017 alle 22:13

  2. #2
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    Jul 2011
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    Milano
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    4.989
    secondo me usare l'xlr non ti porta reali benefici se il segnale non è bilanciato a monte, ovvero non ha i due segnali in contro-fase.
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2009
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    ...eventualmente posso infilare cavi bilanciati comunque e intestarli sbilianciati (rca o jack mono 6.3), no? ..magari unendo i due fili di segnale..come fosse uno solo...

    cosi anche per un futuro...o per varie prove nel caso ci fossero poi rinzii o disturbi...

    pensi ci sia qualche controindicazione in questo?

    grazie

  4. #4
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    Mar 2014
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    Puoi benissimo fare una prova prima di passare i cavi nei corrugati... io sono ottimista sulla assenza di rumore perché il livello della uscita "line" è relativamente alto... di quanti metri stiamo parlando?

    p.s. stai riciclando casse amplificate che avevi già in casa o è una scelta deliberata?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  5. #5
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    Sep 2009
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    ancora non ho visto bene la lunghezza ma per i 4 canali laterali/posteriori siamo sui 12/15mt.

    fare una prova con cavi volanti nn ritengo sia una prova reale... i cavi stesi per terra non sono come dentro dei tubi che corrono paralleli ad altri tubi dove passa la corrente....

    sarebbe una prova un po del piffero mi sa!

    dalle mie decennali e vecchie esperienze nel car audio...un cavo pre..a volte..bastava spostarlo di 5cm da dove passava magari in un determinato punto..e certi disturbi/ronzii....apparivano e scomparivano. certo il car audio e' un altro mondo...ma anche i 50hz della corrente elettrica di casa..nn sono il massimo della vita..ad esempio...

  6. #6
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    Mar 2014
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    I rumori elettrici presenti nell'automobile sono di natura diversa rispetto a quelli dell'impianto di casa, certo che con 15mt non si può liquidare la questione dicendo di stare tranquilli, non tanto per la frequenza di rete in sé quanto perché non si può essere certi che non ci siano nelle vicinanze sorgenti di rumore elettrico come motori elettrici relais ecc

    L'unica cosa che mi veine in mente è rendere più realistica possibile la prova appigliando in qualche modo (con scotch da carrozziere(*) se la consistenza del muro lo permette) il cavo in prossimità del percorso reale.

    (*) nastro di carta per mascheratura usato per verniciare
    Ultima modifica di pace830sky; 22-09-2017 alle 12:30
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  7. #7
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    Sep 2009
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    humm..come dicevo nn ho molta voglia di appiccicare i cavi sul muro con l carta gommata perche rovino sicuro il muro che e' colorato e poi nn penso riescano a stare su..mi sa... poi mi sempra una prova un po poco "realistica".

    se non c'e' qualche controindicazione a usare un cavo bilanciato di ottima fattura con doppia/tripla schermatura al 100% coprente..e poi montarci connettori rca... andrei per questa opzione...

    conroindicazioni? poi se ho rumori e ronzii..magari mi metto a giocare con le varie connessioni sebilanciate...
    Ultima modifica di Tasus; 22-09-2017 alle 18:07

  8. #8
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    Se vuoi usare un cavo microfonico per uso bilanciato lo puoi fare benissimo, scegline uno di qualità e poi ci colleghi due normali RCA utilizzando uno solo dei due conduttori interni, è inutile collegarli entrambi in parallelo.

    Se fatto tutto dovessi sentire dei disturbi di natura elettromagnetica causati dalla rete elettrica o generati da qualche apparecchio esterno non sarà comunque cambiando la tipologia di collegamento con una di quelle che hai illustrato, infatti il collegamento rimarrà comunque un normalissimo sbilanciato, con tutti i suoi possibili inconvenienti.

    Quei collegamenti possono servire, a volte, nel caso che ci siano disturbi causati da anelli di massa, ma non sarebbe questo il tuo caso.

    Se malauguratamente ci dovessero essere i disturbi citati (rete elettrica e simili) l'unica soluzione seria sarebbe quella di bilanciare il segnale all'uscita dal pre, usare una normale linea bilanciata, e sbilanciare poi il segnale all'ingresso dei diffusori.

    Questo però inserendo appositi dispositivi elettronici creati espressamente per questo scopo (volendo anche facili da realizzare), oppure dei trasformatori, ma costerebbe sicuramente di più.

    Comunque mi è capitato tantissime volte di dover fare collegamenti per segnali di linea sbilanciati anche di qualche decina di metri, senza avere disturbi all'uscita, anche se devo però dire che avevo progettato il tutto per minimizzare certi possibili problemi.

    Se non volessi usare il cavo bilanciato una soluzione sarebbe quella di utilizzare il classico RG59, che ha una schermatura veramente ottima.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


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