Io, dopo aver provato Yamaha ero passato a Denon (parlo di 10 anni fa), ora sono tornato di nuovo a Yamaha Aventage RX-A 2060, quindi il modello appena sopra a quello da te considerato e mi sto trovando molto bene.
Personalmente, divido la scelta per priorita', dato un certo budget. Per l'ascolto puramente audio, rigorosamente stereo, uso altro. Non ho mai trovato un ampli home-video (di prezzo accettabile, intendo dire), che suoni anche bene. C'e' chi suona peggio e chi suona meno peggio (a meno di fare scelte molto piu' costose), ma, in fascia media, nessuno suona veramente bene. (Secondo me).
Lo Yamaha 2060 e' robusto, solido, molto pesante (che vuol dire che il trasformatore ed i dissipatori dei finali, sono ben dimensionati). Fa il suo sporco lavoro e lo fa molto bene.
Il sistema YPAO di calibrazione, funziona bene, e' veloce e consente misure abbastanza accurate e in molti punti (il 2060 rileva anche l'altezza e l'angolazione rispetto al punto d'ascolto, dei diffusori). Ha tutto quello che a me serve. Poi c'e' di meglio, ma anche molto piu' costoso.
Personalmente non amo molto i sistemi che non hanno un sistema di calibrazione che non sia Audissey o Ypao (e per questo motivo non ho mai considerato gli ultimi Onkyo che hanno un sistema proprietario).
Escludendo Anthem che pero' ha un altro prezzo ed e' di un'altra fascia secondo me.