Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 70

Re: Re: Re: Re: Re: Grandi novità in arrivo da TACT AUDIO!

Ciao Alberto,

AlbertoPN ha scritto:

Tu hai un sistema "di riferimento" nei diffusori (anche Pro) che ti permetta di lavorare con il tuo sistema fornendoti risultati eccellenti, o diciamo che se pur con il migliori componenti (trasduttori e casse) inseriti in un ambiente "inadeguato" non c'è proprio nulla da fare ??
    Il mio "sistema di riferimento" attuale è da considerare più o meno un centinaio di spanne al di sotto di quello che aveva Marco quando sono andato a trovarlo, non oso pensare dove sia rispetto a quello di adesso. Se dovessi descriverlo come potrebbe fare l'oste con il proprio vino lo definirei "sistema di livello medio ben ottimizzato".

Suona decentemente solo grazie ad una correzione piuttosto spinta e ad un ambiente che di suo è piuttosto fortunato, questo a patto di non alzare troppo il volume, altrimenti la stessa correzione che a volume ragionevole lo salva a volumi più elevati provvede a farlo "cantare" come potrebbe fare un "gatto stretto all'uscio". Per fortuna ci pensano i vicini di casa e la mia passione per il barocco ad impedirmi di esagerare.

Per quel che riguarda la tua domanda, no, anche se prendi i migliori diffusori di questo mondo, usi DRC al meglio delle sue possibilità e anche oltre e infili il tutto in una bella sala degli specchi cubica il risultato ben difficilmente potrà essere soddisfacente. Se proprio ti va bene riesci ad ottenere una buona gamma bassa, ma il resto non potrà che essere un gran paciugo, buono per fare misure di potenza acustica, non certo per ascoltarci musica

Se invece dovessi avere la possibilità di intervenire con almeno un minimo di trattamento passivo, unendo correzione passiva e correzione attiva e magari anche dei diffusori con una dispersione molto ben controllata, ci sono buone speranze di ottenere risultati validi. Con un bel po' di abilità (per la parte passiva io non sarei in grado, tanto per essere chiari) si potrebbe sperare di ottenere buoni risultati perfino in una stanza cubica, ma nella sala degli specchi temo proprio che non basterebbe neanche un miracolo.

AlbertoPN ha scritto:

Scusa se ti faccio tutte queste domande .. ma l'appetito vien mangiando ....
    De che? Comincia anche ad avvicinarsi l'ora giusta... Solo che stiamo andando un po' OT e che alcuni aspetti della questione vanno oltre le mie conoscenze. Correggere attivamente non è la stessa cosa che trattare passivamente, anche se necessariamente studiando la prima finisci per imparare anche un po' della seconda.

Saluti,

Re: Re: Re: Grandi novità in arrivo da TACT AUDIO!

Ciao Marco,

Microfast ha scritto:
    ...Quanto alle B&W vorrei venderle, ma se non interessano a nessuno, magari le regalero' al primo che passa ..........
    insomma mi tocca proprio venire a trovarti, eh?

A parte gli scherzi, con le BE, nessun problema di dinamica all'incrocio? Facendo i conti per il mio futuro impianto perfino con le 1038 (woofer da 15", 124 dB di picco) mi saltavano fuori dei problemi per tagli sotto i 60 Hz, con un leggero buco di dinamica all'incrocio. Nel mio sistema avrei il sub obbligatoriamente alle spalle e un incrocio molto basso sarebbe altissimamente desiderabile. Pensa che puntavo a tagliare addirittura a 40 Hz, ma la vedo dura, salvo poter sfruttare i rinforzi dell'ambiente per aiutare (!?!) le 1038, cosa che dovrò per forza verificare sul campo.

Saluti,

Re: Re: Re: Re: Grandi novità in arrivo da TACT AUDIO!

Denis Sbragion ha scritto:
    Ciao Marco,

insomma mi tocca proprio venire a trovarti, eh?

A parte gli scherzi, con le BE, nessun problema di dinamica all'incrocio? Facendo i conti per il mio futuro impianto perfino con le 1038 (woofer da 15", 124 dB di picco) mi saltavano fuori dei problemi per tagli sotto i 60 Hz, con un leggero buco di dinamica all'incrocio. Nel mio sistema avrei il sub obbligatoriamente alle spalle e un incrocio molto basso sarebbe altissimamente desiderabile. Pensa che puntavo a tagliare addirittura a 40 Hz, ma la vedo dura, salvo poter sfruttare i rinforzi dell'ambiente per aiutare (!?!) le 1038, cosa che dovrò per forza verificare sul campo.

Saluti,
    Denis, anche io avevo dei dubbi in proposito, ma il taglio ad 80Hz. e' risultato nella pratica azzeccato gia' con le 801, e certamente migliore che non a 60Hz.; ovviamente va benone anche con le Micro.

C'e' da dire che il mid/woofer delle JMLAB e' qualcosa di particolare e che almeno ai livelli a cui ascolto io di dinamica ce n'e' da vendere, nonostante non sia un ascoltatore di generi da sentirsi in sottofondo ..........

Ora il medio basso e' qualcosa di incredibilmente veloce, preciso e controllato; al confronto le 801 che non si sentivano per niente male ora sembrano mollicce.

Io imputavo questo comportamento al sub che come sai e' un 18", ed invece erano i 12" delle 801 e questo nonostante funzionassero dagli 80 in su ..................

Saluti
    Marco

appunto.. più leggo e più capisco che non ci farei proprio niente con aggeggi di tale complessita e raffinata tecnologia..

dovrò cercare un PRE che fornisca una super AUTOCALIBRAZIONE MEGAULTRAUTOMATICA, altrimenti non ci faccio nulla.. peccato

continuate pure, io Vi leggo ammirato

pampie ha scritto:
    [...]
    continuate pure, io Vi leggo ammirato
    Esagerato!
    Proprio sistemi di correzione tipo "un PRE che fornisca una super AUTOCALIBRAZIONE MEGAULTRAUTOMATICA" sono quelli che lasciano magari, alla resa dell'ascolto, meno soddisfatti...
    Come dimostriamo tutti noi, non bisogna mai scoraggiarsi di imparare e armeggiare con le apparecchiature, usando metodi, logica e raziocinio, naturalmente, pena risultati deludenti...
    Ciao! E coraggio!
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

ciesse ha scritto:
    Esagerato!
    Proprio sistemi di correzione tipo "un PRE che fornisca una super AUTOCALIBRAZIONE MEGAULTRAUTOMATICA" sono quelli che lasciano magari, alla resa dell'ascolto, meno soddisfatti...
    beh, quando vuoi passare da me forse cambi idea...
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

Ninja ha scritto:
    beh, quando vuoi passare da me forse cambi idea...
    Anche io sono disponibile

Scherzi a parte, penso che un sistema di correzione sia indispensabile per un 80% delle installazioni .............

Saluti
    Marco

Ps. Altre due 907Be sono in arrivo

e per uno come me, che nn sa capire come correggere il proprio ambiente, ecco che serve una AUTOCALIBRAZIONE abbastanza decente.. purtroppo esistiamo anche noi "normali" scherzo ragazzi.. però è così

pampie ha scritto:
    e per uno come me, che nn sa capire come correggere il proprio ambiente, ecco che serve una AUTOCALIBRAZIONE abbastanza decente.. purtroppo esistiamo anche noi "normali" scherzo ragazzi.. però è così
    Be, guarda che io non sono certo un esperto di acustica e sono partito praticamente da zero .............

Saluti
    Marco

ma.. la BEHRINGER di cui parlate è la stessa di cui avevo 4 equalizzatori parametrici quando suonavo? sicuramente no.. caspita, avevo degli sconti folli anni fa, uffa

noooo... è la stessa... e pensare che li prendevo come rivenditore molti anni fa e li trattavamo come cosette di poco costo.. quegli ULTRACURVE.. ne avevo quattro solo io, mi servivano con un LEXICON PCM a seconda dell'effetto utilizzato.. ma tu pensa.. li ho svenduti a 100milalire l'uno, se nn di meno.. ma tu pensa

che vuol dire essere scemi eheh

ma facevano di tutto, ricordo quei bei racks da 19" pieni della loro roba.. ma tu pensa..

pampie ha scritto:
    noooo... è la stessa... e pensare che li prendevo come rivenditore molti anni fa e li trattavamo come cosette di poco costo.. quegli ULTRACURVE.. ne avevo quattro solo io, mi servivano con un LEXICON PCM a seconda dell'effetto utilizzato.. ma tu pensa.. li ho svenduti a 100milalire l'uno, se nn di meno.. ma tu pensa

che vuol dire essere scemi eheh

ma facevano di tutto, ricordo quei bei racks da 19" pieni della loro roba.. ma tu pensa..
    Be, consolati pensando che i nuovi DEQ2496 sono un bel po meglio dei DSP8024 .............

pampie ha scritto:
    il mio G68 È TOTALMENTE AUTOCALIBRANTE!
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

è anche piuttosto tanto costoso.. no NINJA? eheh.. beato te cmq..

comunità collinare Alto Astigiano, Italia

pampie ha scritto:
    Diciamo che è sufficiente un sistema di calibrazione facile da usare, dove si è guidati passo passo da un manuale ben fatto, e tutto il settaggio si riduce, in fondo, a premere sei o sette tasti curando di restare in silenzio durante le fasi di misurazione: qualcosa di utilizzabile anche da chi non ha la minima cognizione di acustica o informatica, tutto qua.
    Definiamola calibrazione "semiautomatica", via....

Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •