Impedenza e casse, si cerca aiuto nel configurarle
Salve ragazzi, vorrei che mi aiutaste ad impostare il mio amplificatore alle casse, mi spiego meglio.
Il mio amplificatore Yamaha (RX-V630RDS) ha la levetta per impostare il livello di impedenza.
Se imposto la levetta a sinistra mi dice che:
- principale: set di diffusori principali dove ogni diffusore deve avere un'impedenza di 4 o maggiore, nel caso di set di diffusori principali l'impedenza deve essere di 8 o maggiore
- centrale: impedenza di 6 o maggiore
- Centrale posteriore: impedenza di 6 o maggiore
- posteriore: ciascun diffusore con impedenza di 6 o maggiore
Se imposto la levetta a destra invece abbiamo:
principale: set di diffusori principali dove ogni diffusore deve avere un'impedenza di 8 o maggiore, nel caso di set di diffusori principali l'impedenza deve essere di 16 o maggiore
- centrale: impedenza di 8 o maggiore
- Centrale posteriore: impedenza di 8 o maggiore
- posteriore: ciascun diffusore con impedenza di 8 o maggiore
A questo amplificatore ho collegato le seguenti casse (sempre Yamaha e comprate assieme all'amplificatore)
- 1x diffusore centrale
- 2x diffusori principali (1x sinistro e 1x destro)
- 2x diffusori posteriori (1x sinistro e 1x destro)
- sistema subwoofer
Ognuna delle 5 casse (come riportato su etichetta posteriore) ha un impedenza di 6 omhs a 40 watts nominal imput e 100 watts maximum imput (solo la centrale sempre a 6 omhs ma con 50 e 125 come watts)
Quindi, se non ho compreso male, la levetta dell'impedenza dietro equalizzatore deve stare a sinistra, giusto ?
A destra mi richiede impedenza di 8 o superiore, ma le casse essendo a 6 rischierei far erogare troppa energia all'amplificatore
L'amplificatore deve erogare sempre la stessa o meno impedenza rispetto il valore delle casse ? Ditemi se erro
Ultima modifica di Tiziano1982; 19-08-2016 alle 14:14
Tv: LG C3 55” - Audio: Soundbar Bose diffusore TV - Lettore: Panasonic DP-UB820 - Cavi: 2 x cavi Belkin HDMI 2.1 Ultra HD 4K 120Hz 48gbs 2 metri - Collezione: 3445 Blu-ray/4k