|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
25-01-2016, 10:33 #1
Specifiche DTS:X : ci saranno tracce in DTS-HD HR con estensioni DTS:X?
Ciao a tutti,
Una domanda mi sorge spontanea, anche perchè non è affatto chiaro leggendo in giro le specifiche rilasciate dalla DTS. Il formato DTS:X, sarà fruibile solo con tracce DTS-HD Master Audio, oppure, come per la controparte Atmos che usa il dolby digital plus, sarà implementabile anche sul DTS-HD HR?
La mia perplessità è che comunque ciò non sia previsto ora, specialmente sugli apparecchi che saranno aggiornati via firmware...salvo essere "aggiunta" a posteriori dalla DTS e richiedere, di nuovo, di cambiare processore audio.
Qualcuno ha dati più attendibili su questa cosa, rispetto l'entropia che si legge su internet?
Grazie e salutoni,
FKBVpr JVC NX7, Oppo UDP-203, Adeo 2.35:1. Pre Anthem AVM70 + Emotiva XPA-7 & XPA-6 + NAD C268. Diffusori Wharfedale serie 10 (front) + Crystal 4.1 (surround side, back e wide) + Polk OWM3 (ceiling), 9.1.6 Automazione Philips Pronto.
Kaht 3000 : http://www.avmagazine.it/forum/79-pr...y-atmos-update
-
25-01-2016, 10:50 #2
Senior Member
Dts basa tutto il processo sul core che è originariamente 5.1. Tutte le nuove codifiche dal 6.1 al DTS HD MA ruotano attorno al core, quindi ogni nuova tecnologia è retrocompatibile. Se una macchina non ha la capacità di decodificare le istruzioni aggiuntive, legge solo il core e riproduce la traccia in 5.1 canali. Ciò non avviene con Dolby dato che il True Hd non ha un core 5.1 e quindi deve avvalersi di una traccia separata sul disco per compatibilità con macchine non dotate di decodifica True HD.
-
25-01-2016, 11:47 #3
Senior Member
Prima che qualcuno mi assalga, preciso che all'interno della traccia del True HD può esserci la traccia AC3 che verrà letta solo dai lettori che non supportano True HD. Si tratta comunque di due flussi audio differenti.
-
25-01-2016, 11:47 #4
Grazie per la risposta, ma io intendevo l'esatto contrario. Io voglio leggere la traccia dts:x intera, la mia domanda è : allo stato attuale è previsto che il dts:x sia inseribile anche in tracce dts-hd HR (come lo sono nel dolby digital plus per il dolby atmos)? Perchè se così non fosse, un'aggiunta in tal senso postuma rischia di dover far cambiare nuovamente il decoder audio a chi abbia solo la compatibilità per dts:x incluso nel dts-hd master audio. E io ormai di dichiarate "aggiornabilità" non mi fido più...
Vpr JVC NX7, Oppo UDP-203, Adeo 2.35:1. Pre Anthem AVM70 + Emotiva XPA-7 & XPA-6 + NAD C268. Diffusori Wharfedale serie 10 (front) + Crystal 4.1 (surround side, back e wide) + Polk OWM3 (ceiling), 9.1.6 Automazione Philips Pronto.
-
26-01-2016, 08:19 #5
Advanced Member
Si. La DTS ha considerato che l'estension :X della codifica ad oggetti possa essere inserita sia nel flusso DTS HD MA che nel formato Lossy DTS HD HR esattamente come avviene per la controparte ATMOS della dolby che può essere incapsulato anche nelle tracce DDplus. Ovviamente come da tradizione DTS la retrocompatibilità della traccia DTSHD HR:X è assicurata all'indietro fino alla sezione "Core" in semplice DTS surround.
-
26-01-2016, 10:20 #6
Perfetto! Questo mi rincuora.
Grazie 1k!!!!
FKBVpr JVC NX7, Oppo UDP-203, Adeo 2.35:1. Pre Anthem AVM70 + Emotiva XPA-7 & XPA-6 + NAD C268. Diffusori Wharfedale serie 10 (front) + Crystal 4.1 (surround side, back e wide) + Polk OWM3 (ceiling), 9.1.6 Automazione Philips Pronto.