|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: diffusori 5 ohm?!
-
29-08-2015, 09:14 #1
Junior Member
diffusori 5 ohm?!
Ciao a tutti,
volevo avere un vostro parere riguardo una questione che, per mia ignoranza sulla materia, non mi è mai stata molto chiara, pur avendo cercato più volte una risposta.
Ho un ampli denon avr1705 che pilota diffusori dai 6 ai 16 ohm. Attualmente il mio sistema è composto da 5 casse Wharfedale da 6 ohm l'una.
Devo però sostituire le due casse posteriori perché troppo pesanti, ed attaccarne due piccoline sulla parete. Stavo per comprarne un paio da 6 ohm l'una, quando mi sono ricordato di avere delle vecchie casse di un altro sistema home theater (quelli integrati con dvd); sono delle dimensioni e peso giusti, ma hanno un unico problema: sono da 5 ohm. Ora, non è strano questo numero? Le casse non sono solitamente da 4, 6, 8 ecc?
Detto questo, arrivo alla fatidica domanda: potrei danneggiare l'ampli utilizzando casse da 5 ohm? Solitamente non uso mai volumi alti.. solo in pochissime situazioni (vivo in un condominio, quindi è un po' difficile sfruttare a pieno l'impianto...)
Grazie a chi vorrà rispondermi!
-
29-08-2015, 09:49 #2
le impedenze dichiarate sono nominali e come dici tu sono generalmente raggruppate in categorie 4,6,8 e via cosi.questo pero non vuol dire che non possano esserci anche valori diversi,come appunto quelle che citi tu a 5ohm.in ogni caso il valore è nominale,quindi bisogna considerarlo una sorta di media.detto questo,prenderei in considerazione il tipo di utilizzo che farai dei diffusori:canali posteriori,quindi canali non particolarmente affollati di segnale,saranno tagliati molto alti,impostandoli su small,quindi con poca erogazione di corrente da parte dei finali e usati a volumi non esasperati.da questi dati,direi proprio che non corri alcun rischio tangibile di danneggiamento del finale,anche se sulla carta sarebbe sempre consigliabile non scendere sotto l impedenza minima dichiarata dal produttore dell amplificatore,almeno senza tenere conto delle considerazioni fatte sopra.
io non mi farei problemi ad utilizzarle,ma solo se il risultato acustico fosse di mio gradimento.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
29-08-2015, 23:55 #3
Junior Member
grazie kaio!
allora faccio un test sonoro e se vanno bene mi risparmio questi 200 euro