Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: diffusori 5 ohm?!

  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    10

    diffusori 5 ohm?!


    Ciao a tutti,

    volevo avere un vostro parere riguardo una questione che, per mia ignoranza sulla materia, non mi è mai stata molto chiara, pur avendo cercato più volte una risposta.
    Ho un ampli denon avr1705 che pilota diffusori dai 6 ai 16 ohm. Attualmente il mio sistema è composto da 5 casse Wharfedale da 6 ohm l'una.
    Devo però sostituire le due casse posteriori perché troppo pesanti, ed attaccarne due piccoline sulla parete. Stavo per comprarne un paio da 6 ohm l'una, quando mi sono ricordato di avere delle vecchie casse di un altro sistema home theater (quelli integrati con dvd); sono delle dimensioni e peso giusti, ma hanno un unico problema: sono da 5 ohm. Ora, non è strano questo numero? Le casse non sono solitamente da 4, 6, 8 ecc?
    Detto questo, arrivo alla fatidica domanda: potrei danneggiare l'ampli utilizzando casse da 5 ohm? Solitamente non uso mai volumi alti.. solo in pochissime situazioni (vivo in un condominio, quindi è un po' difficile sfruttare a pieno l'impianto...)

    Grazie a chi vorrà rispondermi!

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2009
    Località
    milano
    Messaggi
    3.328
    le impedenze dichiarate sono nominali e come dici tu sono generalmente raggruppate in categorie 4,6,8 e via cosi.questo pero non vuol dire che non possano esserci anche valori diversi,come appunto quelle che citi tu a 5ohm.in ogni caso il valore è nominale,quindi bisogna considerarlo una sorta di media.detto questo,prenderei in considerazione il tipo di utilizzo che farai dei diffusori:canali posteriori,quindi canali non particolarmente affollati di segnale,saranno tagliati molto alti,impostandoli su small,quindi con poca erogazione di corrente da parte dei finali e usati a volumi non esasperati.da questi dati,direi proprio che non corri alcun rischio tangibile di danneggiamento del finale,anche se sulla carta sarebbe sempre consigliabile non scendere sotto l impedenza minima dichiarata dal produttore dell amplificatore,almeno senza tenere conto delle considerazioni fatte sopra.
    io non mi farei problemi ad utilizzarle,ma solo se il risultato acustico fosse di mio gradimento.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    10

    grazie kaio!
    allora faccio un test sonoro e se vanno bene mi risparmio questi 200 euro


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •