|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: elettroniche per focal aria
-
04-01-2015, 17:59 #1
Senior Member
elettroniche per focal aria
recentemente ho acquistato un paio di focal aria 948, ho quasi preso anche il centrale cc900 e gli aria 906 da usare come sourround,
le elettroniche sono da acquistare. vorrei qualche consiglio in quanto vorrei sfruttare la musicalità delle aria e poter anche guardare i films.
dunque la soluzione alla quale avevo pensato era un pre-av, un finale multicanale ed uno stereo solo per 948. mi piacciono molto gli Advance Acustic in particolare xa 160 ma proprio l'advance acustic poi non fa finali mutlicanale.
le alternative sarebbero marantz o rotel, tenendo conto che almento per i frontali vorrei un ampli in classe a e ab (come l'advance acustic) ma vorrei avere la stessa timbrica su tutti i diffusori, quindi dovrei usare la stessa marca,
suggerimenti?
-
04-01-2015, 18:04 #2
Marantz come preamplificatore A/V è spanne sopra a tutti gli altri. L' AV7702 è un modello interessante.
Se tieni i front con l'X-a160 e prendi un finale MCH sempre Marantz (MM7055) l'equilibrio timbrico sarebbe preservato perchè potenza a parte si somigliano quando usati sullo stesso preamp. Tieni presente che un finale stereo rende parecchio meglio di un MCH e quelle casse ne hanno bisogno.
-
04-01-2015, 19:28 #3
Junior Member
-
04-01-2015, 22:03 #4
Senior Member
stavo guardando gli amplificatori rotel, in particolare i modelli 1582 mk2 e 1585, sebrano buoni pero' non hanno la classe a, credo siano solo ab. e se prendessi xa-160 per i front e un paio di X-I120 per i restanti canali. lo spazio non mi manca pero' spenderei un po di piu'
-
04-01-2015, 23:08 #5
Dipende dal fatto che hai un trasformatore deputato a fare 5 canali VS un trasformatore che ne fa 2. Anche gli stadi di uscita non possono avere dimensioni eccessive perchè sono costretti a condividere lo spazio con gli altri canali.
E' intuitivo ma anche empiricamente manifesto che un finale multicanale è meno qualitativo di un finale stereo a parità di costo/progetto/potenza ecc...la targhetta della potenza è solo un etichetta.
Fino a che si tratta di canali secondari è un conto, quando si tratta dei frontali grandi e impegnativi pero' un finale stereo fa la differenza.
l' X-i120 non è un finale è un amplificatore integrato. Sarebbe un inutile spreco. Fino a qualche tempo fa Advance Acoustic Faceva un finalino MAA 402, se lo trovi ancora puoi pensare ad un paio di quelli. Altrimenti un paio di Marantz MM7025. Posso comunque assicurarti che la timbrica Advance Acoustic e Maranzt è molto simile.