Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 108

Doors ma Tu un finale ce l'hai?
    Cambia quasi niente? Anch'io pensavo così fino a prima di averlo....
    Un finale non aggiunge solo un pizzico di dinamica, oltre a quello nel mio caso ha portato miglior dettaglio, miglior separazione dei canali, nitidezza ecc...un finale inoltre Ti "stappa" completamente le casse,quindi non direi proprio "quasi niente".
    A mio modesto parere se uno ha un tot di budget meglio spenderli tutti su un finale piuttosto che su un integrato.
    Ultima modifica di Nejiro; 06-01-2015 alle 10:12
    TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000

Se il tuo uso è anche concerti in HT ti consiglio di più il Marantz. Se puoi spendere di più invece l'Anthem.
    Che diffusori hai cmq?

PS: un finale aggiunge TUTTO! Mica solo la dinamica. A me ha migliorato NOTEVOLMENTE l'impianto
    Ultima modifica di MauroHOP; 06-01-2015 alle 10:11
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Citazione Originariamente scritto da Nejiro Visualizza messaggio
    ....
    Un finale ... ha portato miglior dettaglio, miglior separazione dei canali, nitidezza ecc...un finale inoltre Ti "stappa" completamente le casse,quindi non direi proprio ..........[CUT]
    ma queste sono tutte caratteristiche che dipendono dalla sezione preamplificatrice di un ampli e non dai finali...i finali amplificano tutto questo ma non lo cambiano, possono dare solo più potenza e dinamica a tutte le caratteristiche che la sezione preamplificatrice gli manda, ma non cambiarle. Diciamo allora che il finale ti ha tirato fuori tutte le potenzialità della sezione pre che i finali, evidentemente, scarsi attappavano...
    Ultima modifica di doors; 06-01-2015 alle 10:28

Citazione Originariamente scritto da MauroHOP Visualizza messaggio
    Se il tuo uso è anche concerti in HT ti consiglio di più il Marantz. Se puoi spendere di più invece l'Anthem.
    Che diffusori hai cmq?...
    grazie del suggerimento, anche tu oltre ai films ci ascolti concerti? ho kef serie iq, abbastanza aperti come timbrica
    Ultima modifica di doors; 06-01-2015 alle 14:34

Cambiato sinto?
    Direi proprio di no....anche perché non saprei proprio con cosa cambiarlo l'anthem
    Ripeto la domanda, un finale Tu ce l'hai?
    TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000

no, ho un integrato stereo che funge da finale collegato alle preout del sinto

Citazione Originariamente scritto da AntonioTrevi Visualizza messaggio
    Diablo non metterti a fare psicologia da quattro soldi ,limitati alla tua opinione e basta
    anche io son passato da marantz ad onkyo
    Non è psicologia, qui rimane tutto scritto e ricordo di aver letto i suoi post entusiastici sul 7008 in cui sosteneva che era più equilibrato degli Onkyo. Io ho fatto il passaggio contrario e non tornerei indietro.

Citazione Originariamente scritto da thx Visualizza messaggio
    Infatti non sto paragonando il 5010 al 929. .il fatto di avere avuto molti sinto e di averne parlato bene non mi sembra un sacrilegio non credi? Mi piace provare e ho la possibilità di farlo...in fondo questo si fa da appassionati. .....tornando in tema. ...resta della mia idea....nel senso che tutto questo abisso con la musica sinceramente mi sem..........[CUT]
    Non solo ne parlavi bene ma ne hai esaltato le qualità.
    A me la differenza con la musica sembra ovvia, sarà che ascolto generi tipo musica classica dove il tessuto sonoro è ricco di armoniche e l soundstage è importante e realistico

Con questo non dico che tutti gli Onkyo siano malvagi con la musica, specie i vecchi 1010, 3010 e 5010 abbinati a casse calde -musicali tipo Indiana Line, Sonus Faber e Chario funzionano meglio di altri visto che sfruttano le grandi capacità di pilotaggio della sezione finale.

Bisogna stare attenti con l'abbinamento ai diffusori ma anche con l'abbinamento ai finali. Alcuni abbinamenti non funzionano così bene. Se hai avuto dei problemi di spegnimento allora c'era qualcosa che non andava.

Citazione Originariamente scritto da doors Visualizza messaggio
    Aggiungere un finale cambia quasi niente la timbrica di un sinto che può piacere oppure no, aggiunge un pizzico di dinamica e basta.
    In realtà ogni finale ha le proprie caratteristiche elettriche e timbriche. Se azzecchi l'abbinamento alla sezione preamp migliora tutto: dettaglio, dinamica, soundstage e timbrica. Per farti un esempio un Naim Nap 100 suona timbricamente diverso dal mio X-a160 in coda al Marantz SR7007.

Detto ciò se lo scopo è quello di ottenere il risultato descritto nel primo post da chi ha aperto il thread la soluzione migliore secondo me è il 7008, poi fate un po' come vi pare.
    Ultima modifica di -Diablo-; 06-01-2015 alle 10:34

no, ho un integrato stereo che funge da finale collegato alle preout del sinto
    Che integrato hai?
    Ho avuto anch'io integrati stereo (arcam a18 e a38) e Ti assicuro che un finale dedicato è tutt'altra cosa, ecco perché consiglio a parità di budget più un finale che un integrato, fermo restando però che si abbia un sinto con una buona sezione pre....
    Altra cosa, il finale non l'ho scelto a caso ma sono andato a fare una sessione di ascolto con il mio sinto e mettendo in paragone tre finali, l'abbinamento è molto importante in questo caso....
    Per farti un esempio il Primare che vedi in firma amplifica 120w per canale (quindi non è nemmeno potentissimo) ma fa solo quello, cioè amplifica due canali ma pesa più dell'anthem e quando è uscito costava 1950€ di listino mi pare, quindi la qualità ce l'ha, fidati.....vero che amplifica tutte le caratteristiche della sezione pre ma proprio per questo è "utile" in quanto Ti fa sfruttare tutto al massimo.

nad 356 bee, ma non ho intenzione per mancanza di spazio e vista la stanza piccola di installare un finale. Mi basta un sintoampli che faccia bene quello per cui è stato progettato, suonare bene i film ed i concerti musicali con realismo, Se occorre aggiungere un finale le cose sono 2 : o si ha una stanza molto grande, oppure non è un sintoampli di qualità
    Ultima modifica di doors; 06-01-2015 alle 10:53

Quindi tutti quelli che hanno un finale non hanno sinto di qualità? Ma hai letto quello che ho scritto sopra?
    Vatti ad ascoltare un Anthem e poi giudica con le Tue orecchie se è o no un sinto di qualità.....
    Tra l'altro un finale si aggiunge proprio a sinto di qualità in quanto non possono avere gli stadi finali di un finale dedicato, non si mette certo a un sinto con sezioni pre scarse e le uscite preout le hanno i sinto da una certa fascia in su, un motivo ci sarà, non credi?
    Ultima modifica di Nejiro; 06-01-2015 alle 11:05

Citazione Originariamente scritto da -Diablo- Visualizza messaggio
    E' certamente un Onkyo e se piace l'approccio boombastico/punchettoso di Onkyo per i film va bene
    Questa è lo solita etichetta che si attribuisce ai modelli Onkyo, e così pure a quelli Yamaha e Pioneer, ormai sembra diventato un disco rotto... Chiamatelo pure approccio boombastico/punchettoso, io preferisco chiamarlo col suo nome, ovvero maggior qualità sonora...
    Per il resto lo dici alla persona sbagliata visto che da me con l'aggiunta del finale stereo la resa sulla musica supera tranquillamente quella di molti integrati stereo e non sento il bisogno di altro.
    Quale finale stereo? Confrontato con quale integrato stereo? Altrimenti, sempre in generale, riporto la mia esperienza affermando esattamente il contrario ma, ovviamente, senza fare esempi è come parlare del niente...
    TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics

Se occorre aggiungere un finale le cose sono 2 : o si ha una stanza molto grande, oppure non è un sintoampli di qualità
    Ma che discorsi sono? In stanze normali da 20-25mq ho sentito integrati stereo molto costosi andare in crisi sui passaggi musicali impegnativi e il tuo Nad non farebbe certo eccezione. Un finale ben abbinato invece significa poter pilotare qualsiasi cassa (pavimento e a medio-bassa efficenza) e poter pretendere una resa davvero Hi-End per quanto riguarda lato qualitativo/quantitativo.

Se uno non sente l'esigenza di un finale significa più semplicemente che si accontenta (e va anche bene).

Citazione Originariamente scritto da robertocastorina Visualizza messaggio
    Questa è lo solita etichetta che si attribuisce ai modelli Onkyo, e così pure a quelli Yamaha e Pioneer, ormai sembra diventato un disco rotto... Chiamatelo pure approccio boombastico/punchettoso, io preferisco chiamarlo col suo nome, ovvero maggior qualità sonora...

Quale finale stereo? Confrontato con quale integrato stereo? Altrimenti, sempre..........[CUT]
    Ho dei forti dubbi visto che sia vero quello che dici, visto che alla prova della musica si perde parecchio dell'evento musicale in termini di realismo, spazialità e musicalità. E' un dato di fatto percettivo non una leggenda che si tramanda di generazione in generazione, è il sound della casa.

Abbi pazienza ma ne è pieno il forum delle mie esperienze precedenti non ho voglia di ripeterle ogni volta.

Un finale non aggiunge solo un pizzico di dinamica, oltre a quello nel mio caso ha portato miglior dettaglio, miglior separazione dei canali, nitidezza ecc...un finale inoltre Ti "stappa" completamente le casse,quindi non direi proprio "quasi niente".
    In linea di massima quoto, però non sempre è così, dipende anche e soprattutto dalla fase pre che, se non all'altezza, non ti da fa percepire nulla di tutto ciò...
    A mio modesto parere se uno ha un tot di budget meglio spenderli tutti su un finale piuttosto che su un integrato.
    Qui non sono d'accordo, la fase pre di un qualsiasi integrato stereo,in grado di funzionare anche solo come finale (per cui il riferimento è dalla fascia media in su), a mio parere è sempre superiore ad un qualsiasi sintoamplificatore top di gamma, per cui per un uso distrubuito cinema/musica io affermo il contrario...
    TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics

E' un dato di fatto percettivo non una leggenda che si tramanda di generazione in generazione, è il sound della casa.

Abbi pazienza ma ne è pieno il forum delle mie esperienze precedenti non ho voglia di ripeterle ogni volta.
    Ho tutta la pazienza che vuoi ma la tue esperienze di cui il forum è piene rimangono tali, ovvero solo ed esclusivamente le tue esperienze...
    Nelle mie i dati percettivi che ho ricevuto da marchi quali Onkyo, Yamaha e Pioneer sono sinonimo di quaità top in ambito cinematografico... Per quanto riguarda l'ambito musicale io i sintoamplificatori nemmeno li considero, ovvero li valuto solo ed esclusivamente durante l'ascolto di tracce cinematografiche, stereo o multicanale che siano...

Roberto ho scritto che il finale l'ho scelto dopo una lunga sessione di ascolto...

Citazione Originariamente scritto da robertocastorina Visualizza messaggio
    Qui non sono d'accordo, la fase pre di un qualsiasi integrato stereo,in grado di funzionare anche solo come finale (per cui il riferimento è dalla fascia media in su), a mio parere è sempre superiore ad un qualsiasi sintoamplificatore top di gamma, per cui per un uso distrubuito cinema/musica io affermo il contrario...
    Lo dici in base a quali prove?Quanti sintoamplificatori hai ascoltato?O lo dici perchè lo leggi in giro?

In linea di massima è giusto quello che dici ma come dico sempre i sinto non sono tutti uguali e alle mie orecchie (e anche a quelle di diversi altri) l'anthem con la musica è a livello di un integrato stereo di medio livello.
    Ultima modifica di Nejiro; 06-01-2015 alle 11:48

Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •