Richiesta urgente di aiuto
Buonasera a tutti,
faccio un appello per chiedere lumi sulle corrette connessioni riguardanti il sotto indicato sistema:
premetto, il mio impianto HT è quello in firma ma per migliorare la qualità audio (davvero infima) del mio TV in soggiorno (uno sharp LCD), ho appena acquistato il proiettore sonoro Yamaha YSP 1400. Non ho grosse velleità di avere risultati eclatanti (anche perché il video e l'audio seri me li godo con il mio sistema separato), ma mi si è posto un problema che apparentemente (o no) sembra irrisolvibile. La TV la guardo esclusivamente tramite il decoder MY SKY HD che ho collegato allo yamaha con un cavo ottico. Fin qui tutto ok, l'audio di SKY è discreto pur non avendo grossi risultati per i canali surround, ma mi accontento vista l'evidente irregolarità della stanza e le trasmissioni in dolby digital di Sky che sono veramente penose. Comunque il miglioramento è decisamente notevole rispetto all'audio originale del tv. Vicino al decoder ho il mio precedente lettore BD, un Pioneer BDP 320 che uso molto di rado in quanto i films li vedo con il vpr e con il mio impianto ht. Tuttavia, per testare la qualità della soundbar, sto cercando di farla suonare anche con il lettore BD ma:
- il lettore ha queste uscite: 1 hdmi (attualmente collegata al tv), 1 audio ottico e 1 audio con due prese jack rossa e gialla, oltre alle classiche uscite component
- il proiettore sonoro Yamaha ha le seguenti entrate: 1 audio ottico (attualmente collegato al decoder) e 1 audio coassiale.
Ho provato ad invertire le connessioni collegando lo YSP Yamaha con il cavo coassiale al decoder SKY e con il cavo ottico al lettore BD. Il risultato è ancora peggiore. Le trasmissioni di SKY subiscono un evidente degrado e non viene neanche riconosciuto l'audio del film trasmesso in Dolby Digital mentre l'audio del BD è inesistente.
A questo punto chiedo il vostro aiuto: sbaglio qualcosa io o è un problema non facilmente risolvibile ? Devo forse passare attraverso entrate e uscite del TV?
Grazie in anticipo..
Sez. audio: amplificatore integrato NORMA REVO IPA-140, lettore cd NORMA CDP-1BR,casse Tannoy D700 - Sez video : lettore Pioneer BDP -LX55, sintoamplificatore Yamaha RX v1073, video proiettore Sony VPL HW55ES, sub Velodyne Impact 12, canale centrale Klipsch RC 62 MkII, canali surround Klipsch RS 52 MkII, casse frontali le stesse della sez. audio. schermo motorizzato sreenline da 2m