Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Puntare su ampli o casse?

Buongiorno a tutti,
    mi affaccio per la prima volta al mondo dell'audio.
    Ipotizzando di voler investire una cifra che oscilla sui 700-1000€ per sintoamplificatore e casse, secondo voi conviene investire buona parte di questa cifra su....quale punto della catena?

Vorrei sottolineare che questa configurazione, oltre che per vedere DVD e Blu-Ray, verrebbe usata anche per ascoltare musica, e che per motivi di spazio mi limiterò ad un 2.0 o ad un 2.1, quindi:
    1. non mi interessa poter gestire N-mila canali audio
    2. non voglio 1 miliardo di Watt! Si tratta di un soggiorno 4x5 metri, non di uno stadio, quindi meglio 50-100W reali e di alta qualità!

Insomma, un sistema semi-definitivo e tuttofare, che se la cava bene con DVD e Blu-Ray, ma anche con CD Audio ed MP3.

Sulle casse sarei abbastanza deciso sulle Indiana Line Tesi 260, o eventualmente sul modello da pavimento Tesi 560 (se non lo prenderò sarà essenzialmente per problemi di spazio/trasportabilità, visto che forse l'anno prossimo mi trasferisco).
    Con queste casse non spendo cifre esorbitanti e il giorno che volessi rivenderle sono degli assegni circolari.
    Sul versante amplificazione invece sono abbastanza confuso, le marche sono poche (Pioneer, Onkyo, Marantz, Denon) ma i modelli tanti.
    Visto che non si tratterà di un 7.1 nè di un 9.1, un 5.1 tipo Pioneer VSX-824 o Denon X2000 potrebbe fare al caso mio?
    Oppure mi conviene prendere delle casse più sostanzione, anche da 5-600€, e ripiegare su un ampli entry-level?

ma se non vuoi un 5+1 non ti serve un Sintoamplificatore , ma un integrato (2ch)
    Firma rimossa perché non conforme a quanto stabilito dal punto 5m del Regolamento - (nordata)HT TV LG 47, ONKYO TX 3009 ,B&W 804S + HTM4S + 685 , SUB FOCAL ,DENON 1611 UD, XBOX ONE--2CH- PATHOS ONE MK2, CD AA PAGANINI . (camera tv SAMSUNG 55 UHD 7500 , BoseT20 ,myskyhd,)

Con le Tesi, Yamaha a-s501 che è un 2.1 ed ha il dac per la tv.
    Ampli: SANSUI AU517, NAD 3140, Sorgente: YAMAHA CD-S300 Philips CD 150 - Diffusori: 2vie Wf University C15W+ Faital hf146, Monolite Di Prinzio SPK e SLIM

Domanda...

ma se mettesse un sintoamplificatore,perderebbe veramente così tanto in qualità ?

Sono messo nella sua stessa situazione (trasloco a parte) e puntavo al pioneer 924... Se la differenza in resa non fosse molta,non farebbe differenza,almeno in minima parte, l'avere una radio e i vari wifi - bluethoot e cioccolatini vari ?
    ...dato che cmq,da quello che sto imparando,parliamo di modelli che sappiamo dove possono arrivare...

ciao e grazie...
    Ultima modifica di Tama67; 14-11-2014 alle 12:26

Citazione Originariamente scritto da melo Visualizza messaggio
    ma se non vuoi un 5+1 non ti serve un Sintoamplificatore , ma un integrato (2ch)
    Ma un integrato è privo di ingressi HDMI. Avevo pensato anche io ad un semplice 2 canali, ma come lo collego al lettore Blu-Ray?
    Ad esempio lo Yamaha a-s501 che mi ha consigliato cody69, ha solo ingressi audio (ottico e coassiale). E per la parte video?

DVD e Blu-Ray sono importanti per me. Non prendo in considerazione un home-theater perchè avendone uno a casa, e vedendo anche cosa c'è in giro, ho capito come funzionano: 5 scatolette di tonno che montano uno speaker ridicolo, e un subwoofer enorme che tira cannonate. Risultato: bassi gonfi e slabbrati, medi assenti, alti non pervenuti.
    Per questo pensavo che la scelta migliore fosse un sintoamplificatore AV a cui abbinare due vere casse (non due giocattoli), e un domani, forse, aggiungere un piccolo subwoofer.
    Ultima modifica di mr6600; 14-11-2014 alle 14:37

Citazione Originariamente scritto da Tama67 Visualizza messaggio
    Domanda...

ma se mettesse un sintoamplificatore,perderebbe veramente così tanto in qualità ?

Sono messo nella sua stessa situazione (trasloco a parte) e puntavo al pioneer 924... Se la differenza in resa non fosse molta,non farebbe differenza,almeno in minima parte, l'avere una radio e i vari wifi - bluethoot e cioccolatini vari ?
    ...dato c..........[CUT]
    Ammetto la mia ignoranza, non ne capisco molto, ma per la mia esperienza in altri settori dell'elettronica e della musica (amplificatori per chitarra sia a transistor che a valvole) ho imparato due cose:
    1. un oggetto che promette di fare tutto, non può fare tutto bene, e se lo fa è perchè ci vogliono soldi a palate per comprarlo! Nei restanti casi, giunge a dei compromessi più o meno pesanti in termini di qualità....
    2. spesso questi compromessi sono più che validi, a patto di non prendere un prodotto ultra-entry level e di non essere un ipertecnico che fa le pulci, o un purista/filosofo del suono che insegue fantasmi.

Sinceramente neanche io so quanto possa cambiare tra un un sintoamp AV da 400€ ed un integrato della stessa fascia di prezzo. Forse nulla....boh...chiedo anche io lumi ai più esperti. In fondo non lo stiamo mettendo a paragone con un impianto hi-end dove per comprare soltanto il lettore CD e i cavi ci vuole 1 mese di stipendio.
    Ultima modifica di mr6600; 14-11-2014 alle 14:53

il lettore lo colleghi al tv
    Firma rimossa perché non conforme a quanto stabilito dal punto 5m del Regolamento - (nordata)HT TV LG 47, ONKYO TX 3009 ,B&W 804S + HTM4S + 685 , SUB FOCAL ,DENON 1611 UD, XBOX ONE--2CH- PATHOS ONE MK2, CD AA PAGANINI . (camera tv SAMSUNG 55 UHD 7500 , BoseT20 ,myskyhd,)

Citazione Originariamente scritto da melo Visualizza messaggio
    il lettore lo colleghi al tv
    E poi l'audio verrà inviato dal televisore all'amplificatore mediante l'ingresso digitale ottico di quest'ultimo?
    Esistono ampli integrati con uscita subwoofer dedicata?
    Ultima modifica di mr6600; 14-11-2014 alle 21:56

Spulciando le specifiche dello Yamaha as501, vedo che ha ingressi digitali ottico e coassiale. Se avessi un lettore BR con una uscita audio di questo tipo, dovrei collegare l'uscita HDMI del lettore alla TV e l'uscita audio digitale del lettore all'ampli Yamaha?

E per l'audio del televisore (quando guardo i canali TV, tanto per intenderci) cosa faccio? Uso l'uscita audio ottica del TV e lo collego all'ampli?
    In pratica devo gestire 2 sorgenti: lettore BR e TV.
    Ultima modifica di mr6600; 15-11-2014 alle 07:47

piccolo aggiornamento: valutando attentamente le dimensioni del mobile e l'ingombro della TV (91 cm di larghezza), mi sono accorto che già con le Tesi 260 non ci siamo: troppo profonde e larghe.
    Dovrò ripiegare sulle più modeste Tesi 240, ma a questo punto, con casse tanto piccole, penso che il discorso amplificatore passi in secondo piano: tra un sintoamp AV e un ampli 2 canali, non credo noterei differenze apprezzabili.
    Con le Tesi 260 avrei fatto a meno del subwoofer, ma con con un wooferino 130 mm che è più un midrange, un subwoofer diventa quasi d'obbligo.

Alla fine sono giunto a questa configurazione, che non è nulla di trascendentale, ok, ma è il massimo che mi consentono le mie finanze e, soprattutto, le dimensioni del mobile e del soggiorno :
    - Lettore BluRay 3D Yamaha BD-S677 (con uscite audio L/R, digitale ottica e digitale coassiale),
    - sintoampli AV Yamaha RX-V477 da 115W x 6 ch. e che ha il famoso DAC Burr-Brown che pare sia un toccasana per i segnali audio
    - casse Tesi 240
    - eventuale subwoofer da definire in seguito

mi sembra anche un ottimo punto di partenza in caso un domani cambiassi disposizione dei mobili, o spostassi il tutto in una altra stanza. Il lettore BR funzionerebbe da lettore CD, il sintoamplificatore funzionerebbe da ampli stereo 2 canali (collegato al lettore BR con un cavo digitale ottico), cambierei semplicemente le Tesi con un paio di altoparlanti a 3 vie, e avrei finito.
    Che ne dite?
    Ultima modifica di mr6600; 17-11-2014 alle 16:12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •